Visualizza la versione completa : vi prego aiutatemi
fabianapa
02-02-2008, 15:22
salve a tutti volevo chiedervi un consiglio: lunedì ho comprato una nuova tartarughina per dare compagnia alla mia che è sempre stata da sola ed approfittando del fatto che le abbiamo appena comprato una bella tartarughera avevamo pensato fosse giunta l'ora di comprarne un'altra. il problemone è che non mangia completamente! da lunedì ad oggi ha mangiato due microscopici pezzi di mela...ho paura sia molto triste e che voglia lasciarsi morire! la tarta più grande i primi giorni non mangiava neppure ma dal 4° giorno in poi si è data alla pazza gioia!!! ha sempre fame....perchè la piccola nn mangia? aiutatemi vi prego
La piccola non mangia perchè deve ancora ambientarsi.
Inoltre è sconsigliato mettere insieme tartarughe di dimensioni diverse perchè la grande potrebbe ferire o uccidere la piccola.
Altra cosa, mai dare la frutta alle tartarughe, come le alimenti???
fabianapa
04-02-2008, 10:52
ops...veramente ho dato loro della mela tagliata piccola piccola la settimana scorsa..cmq do loro lattuga fresca e lavata tagliata piccola piccola..la grande e la piccola stanno solo la mattina assieme quando le metto al sole nell'altra vaschetta cmq non è cattiva la grande se la fa salire di sopra non le da fastidio sembra più che altro incuriosità dalla piccola ma nn le fa del male. comunque la "grande" ha solo 5mesi...è grande per modo di dire...
Non cambaire spesso di vaschetta perchè si stressano e cmq metterle al sole ora non serve a nulla perchè il vetro fa da filtro.
La lattuga non ha praticamente proprietà nutritive, quindi non serve a nulla come alimento, la loro dieta dovrebbe essere a base di pesce fresco, meglio se d'acqua dolce.
fabianapa
05-02-2008, 11:35
e dove lo prendo il pesce d'acqua dolce???abito a palermo qui nn ce ne sono laghi, fiumi o qualsiasi altra cosa paludosa che possa darmi pesce d'acqua dolce....vendono qualcosa nei negozi?
Qualcosa si trova.
Al massimo puoi dargli gamberetti decongelati, latterini (alcuni li chiamano acquadelle), più di rado può dare pezzi di trota e interiora di trota, fegatini o cuoricini di pollo o coniglio e carni bianche, ma ripeto queste cose vanno date di rado 2 o 3 volte al mese.
Se hai delle trachemys puoi dare anche tarassaco, cicoria, radicchio.
La dose di cibo è pari al volume della testa.
Quanto sono grosse??
fabianapa
05-02-2008, 19:30
no sono piccole..la più grade può essere lunga un 4 cm e la più piccola ca 3cm..
Astrasius
06-02-2008, 15:50
Perchè non provi ad utilizzare il cibo della tetra..(tetra reptomin) è ottimo così puoi alternare la loro dieta..! Casomai la piccolina poi non continua a mangiare prova ad imboccarla!Dovresti riuscire a farle mangiare qualcosa così , anche io ho avuto un problema del genere in passato con una delle mie..e il veterinario mi diede questo consiglio!!!!
Lasciate perdere i prodotti in scatola, l'unica cosa secca che si può dare sono i pellets che contengo molte vitamine, ma cmq è melgio non abusarne.
Il pesce è meglio come cibo e per invogliarle a mangiare perchè avendo un forte odore si fa' "notare" di più, oltre ad essere la loro aliemntazione base naturale.
Inoltre non tutte accettano il cibo secco (a parte quello schifo di gamberetti secchi).
Astrasius
08-02-2008, 23:47
No infatti non dicevo di alimentarle solo con pellets ma di integrarli con il cibo fresco..!!
I gamberetti secchi...Lli chiamo le caramelle delle tartarughe..fanno pena..!
Sì infatti!
Cmq non tutte le tarte mangiano i pellets, la mia più piccina non li assaggia nemmeno, sono mesi che provo, ma piuttosto non mangia, quindi visto che posso darle le stesse vitamine con altri almenti evito e basta.
Astrasius
09-02-2008, 10:51
Ah si..non avevo considerato i gusti! Comunque l' importante è che stiano bene!!!!!
ho sentito tanti consigli ma nessuno che abbia chiesto che specie di tartaruga sia!? #07 Non è che abbiano proprio tutte le stesse esigenze ;-)
ho comprato una nuova tartarughina per dare compagnia alla mia che è sempre stata da sola
é un rettile, non ha bisogno di compagnia ;-)
Nei negozi si trovano sempre le più comuni: trachemys e graptemys, chi ha tartarughe particolari in genere conosce la specie oppure specifica caratteristiche particolari tipo "quelle col guscio mollo".
Poi è ovvio che se mette una foto dalla quale si può identificare la specie tutto è più semplice.
Astrasius
10-02-2008, 13:30
Giusto..!
fabianapa
10-02-2008, 19:51
speriamo bene, comunque adesso un pokino mangia perchè fa la cacca quindi.... :-D
non riesci a mettere una bella foto della tartaruga e del posto in cui la tieni??
Di certo aiuterebbe molto.
Astrasius
11-02-2008, 11:24
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |