PDA

Visualizza la versione completa : dubbio acqua!

pascio
02-02-2008, 11:06
Ciao a tutti!
Allora il mio dubbio e' questo.
Io ho sempre utilizzato acqua preparata dai vari negozi di marino per fare i cambi parziali, secondo voi e' un errore o no? non viene piu' semplice fare cosi invece che farla a casa utilizzando un secchio, accendere pompa, aspettare che il sale si sciolga e infine dopo quante ore si puo' utilizzare? #13

daniele1982
02-02-2008, 11:37
Di solito per eliminare l'aggressivita' del sale si dice di farlo girare per 24 ore

IVANO
02-02-2008, 14:20
pascio, farla a casa se ti organizzi un po è piu comodo.Io dall'impianto osmosi vado direttamente in una tanica che ha riscaldatore e una pompetta di movimento, poi quando gira per 24-36 h aziono una pompa che mi mette l'acqua direttamente in sump.
La comodità del negoziante è innegabile, ma quando fai dei cambi da 30-50 litri portarsi la tanica a casa diventa dura, poi a casa usi il sale che vuoi e nella quantità che vuoi.
A Torino i negozianti se hanno il negozio pieno di gente noto che le quantità sono un po sballate, inoltre devi comunque far movimentare l'acqua per 24 h, a sto punto te la fai tu

ALGRANATI
02-02-2008, 14:48
non solo......x i rabbocchi????

a me evaporano 10 #12 lt d'acqua al giorno...dovrei andarci tutti i giorni -28d# -28d#

IVANO
02-02-2008, 14:57
Algranati, vero, io per il rabbocco mi sono automatizzato percio è sicuramente comodissimo rispetto a caricar in macchina un giorno si e uno no una tanica da 20 lt

pascio
02-02-2008, 16:49
Visto che continuo ad avere nitrati alti intorno a venti, non capisco come mai. ho aspirato tutta la sabbia che avevo : possiedo credo un buon schiumatoio, in vasca vi sono due pagliaccetti un flavensces e un acanturus.
nella vasca ho fatto una aggiunta di rocce di 10 kg due mesi fa' per arrivare a 36 su 170 litri netti per essere corretto col sistema ma i nitrati persistono, cosa posso fare?
per curiosita ho controllato l' acqua che utilizzo per i cambi e con stupore mi sono accorto che l' acqua marina che compro possiede gia' nitrati a venti e' normale? dovrebbe essere quasi priva di questi inquinanti? i test utilizzati sono i salifert ma la vostra acqua marina e priva di nitrati? #07

ALGRANATI
02-02-2008, 18:13
pascio,
ma la vostra acqua marina e priva di nitrati?

si, assolutamente si.
in 170 lt con 2 acanturidi e 2 pagliacci....devi ringraziare di avere quei valori -28d# -28d# .

a Po4 come sei messo??? #24 #24

pascio
02-02-2008, 20:22
Algranati ho appena misurato po4 se non ho sbagliato ad interpretare la scala dovrebbero essere 0.25, oggi pomeriggio ho cambiato 25 litri.
Se tu mi dici che quando fai l' acqua e' assolutamente priva di nitrati come posso abbassarli se butto continuamente acqua non corretta chimicamente?
Voglio provare a farmela io, saresti cosi' gentile da spiegarmi come farla e dosi con 25 litri, tipo di sale ( marca ) tempistica, insomma partendo da zero. #13

IVANO
02-02-2008, 20:43
pascio, il problema è prorpio li, se la vasca non riesce a mantenerei nitrati bassi e tu comunque neo rabbocchi tendi ad inserirne altri allora devi cambiare qualcosa, tipo impianto osmosi..
Dal mio impianto entrano circa 15 mg\l e ne escono 0 ad esempio, poi in vasca avendo tanti pesci continuo ad averne 10 a volte 15, ma quella è una mia scelta

ALGRANATI
02-02-2008, 22:11
pascio, intanto devi acquistare 1 impianto x l'acqua d'osmosi.
e poi ne parliamo.
Po4 a 0,25 sono altissimi.....controlla i Po4 nell'acqua del tuo negoziante

ik2vov
03-02-2008, 00:00
Basta comperare un'impianto d'osmosi, del buon sale (ve ne sono tante marche), collegare l'impianto d'osmosi alla rete idrica di casa tramite o l'uscita di un rubinetto o tramite altri mezzi.... l'acqua buona si mette in una tanica ad imboccatura larga, l'acqua di scarto va buttata.
Una volta pieno il bidone si aggiunge una pompa per il movimento e si aggiunge il sale nella quantita' di 33 grammi per litro, i 33 grammi sono teorici in quanto il sale assorbe l'umidita' e quindi potrebbe servire piu' sale.
Si lascia girare l'acqua con la pompa per 24 ore, la si porta in temperatura e si effettua il cambio d'acqua.

Ciao