Entra

Visualizza la versione completa : IL MISTERO DELLA VITA. AIUTO!!!

matteo.montagna
31-01-2008, 21:53
Allora la situazione è questa sono tornato a casa dopo l'università e ho trovato una strana atmosfera nel mio acquario. 2 dei miei 3 scalari si sono conquistati la totalità della vasca e ho scoperto che hanno deposto un buon numero di uova. Cosa devo fare? Grazie a tutti

milly
31-01-2008, 22:11
matteo.montagna, appena possibile devi allontanare il terzo incomodo. Per quanto riguarda la deposizione nella sezione grandi ciclidi americani trovi tutte le informazioni ;-)

_Sandro_
31-01-2008, 23:05
matteo.montagna, posta inquilini in vasca...misure della vasca...e se sono alla loro prima covata... ;-)

matteo.montagna
02-02-2008, 10:35
Allora in vasca ci sono 10 cardinali, 2 botia kubotai, e 3 scalari anche se sto cercando di togliere il terzo che in questi 2 giorni e' stato picchiato abbastanza violentemente... La vasca, e' 100x45x30 intorno ai 130L. Sì la mia coppia è alla loro prima covata e se devo essere sincero non so neanche se le uova sono fecondate. Molte sono rimaste trasparenti mentre qualcun'altra è diventata bianca... Cosa devo fare in caso le uova non si schiudano? Ho letto che la coppia dovrebbe continuare a deporre, ogni 15 giorni circa, finchè non ne va in porto una. Devo cambiargli l'acqua spesso o lascio stare tutto e aspetto che la natura faccia il suo corso?

_Sandro_
02-02-2008, 13:05
si..fai fare tutto alla natura...anche se,se vorresti vedere al+presto gli avanotti dovresti dedicare una vasca esclusivamente alla coppia..o almeno cosi' è consiglibile...poi certo,c sono sempre le eccezioni.

matteo.montagna
22-02-2008, 00:28
Ciao rieccomi con degli aggiornamenti. La prima covata sa la sono mangiata i genitori durante il primo giorno in cui si non messi a nuotare gli avannotti invece adesso siamo alla seconda covata, e ci sono almeno il doppio delle uova appena schiuse... Cosa devo fare? devo isolare gli avannotti o li lascio nella vasca? cosa gli do da mangiare? Grazie a tutti

_Sandro_
22-02-2008, 01:05
fatti spostare il topic nella sezione piu' specifica..li t daranno sicuramente piu' consigli... ;-)

Paolo Piccinelli
22-02-2008, 10:42
sposto in grandi ciclidi americani ;-)

Danzinger
22-02-2008, 11:38
Con i coinquilini che hai difficilmente riusciranno a salvarsi dei piccoli.Cmq non mi preoccuperei ora di questo(puoi risolvere la cosa mettendo un divisorio tra la copppia con uova ed il resto della vasca),poichè facilmente altre 2 0 3 deposizioni non andranno a buon fine per inesperienza dei genitori.

Ah,complimenti,cmq

mikuntu
22-02-2008, 13:19
per capire se le uova sono state fecondate è semplice: quelle bianche lo sono, quelle trasparenti no. inoltre: non levare gli avanotti ai genitori, anche a costo che continuino a mangiarseli tutti per molto tempo ancora. questo perchè i genitori devono dare le cure parentali ai piccoli, se ciò non accade i genitori non impareranno mai e rischi che i nuovi nati non siano poi in grado a loro volta di dare suddette cure ai loro piccoli.

se il tuo scopo sono numerosi nuovi arrivi allora l'ideale è dedicare una vasca solo a loro, oppure anche il divisorio ( ma così limiti lo spazio portando conseguenze negative sia alla coppia, che in troppo poco spazio accumulerebbero stress e quindi rischierebbero di mangiarsi i piccoli per liti tra loro, sia toglieresti spazio anche agli inquilini. ) quindi se non ti preme il numero, lascia fare a loro: molti se li mangeranno, ma gli altri sopravviveranno: pochi ma forti!!

_Sandro_
22-02-2008, 15:07
pochi ma forti!!

quoto ;-) :-))

Danzinger
22-02-2008, 15:41
Non per contraddire,ma le uova binache sono quelle ammuffite,quindi quelle non buone.
Fate attenzione.

Anche io sono un sostenitore delle cure parentali.Inoltre sono la cosa più bella da vedere.

mikuntu
22-02-2008, 16:43
che gaffe -04

ho sbagliato a scrivere, perdono.

per essere chiari ecco qui una foto:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/foto-deposizione/images/DSCN0051(12).JPG

matteo.montagna
22-02-2008, 23:41
Ciao a tutti vi ringrazio subito per l'interesse mostratomi. Allora vi aggiorno sulla situazione della vasca. Ho "eliminato" il terzo scalare, nel senso che l'ho regalato a un mio amico... le uova si sono schiuse da ieri mi sembra o forse il giorno prima e non ho interferito con l'aggiunta di divisori o niente perche' anche a me piace vedere le cure che i genitori danno alla prole. La mia domanda è adesso come mi devo comportare quando cominceranno a nuotare? (sempre che ci arrivino...)

4Angel
22-02-2008, 23:59
Comprati due schiuditoi per le artemie, le cisti di artemie e allestiscine subito uno, ci mettono almeno 36 ore a schiudersi e devi iniziare a somministrarle quando gli avannotti iniziano a nuotere!

4Angel
22-02-2008, 23:59
P.S.: se ti leggi i 3d della mia firma ci trovi tutto.