Entra

Visualizza la versione completa : paguri zampe blu... quanti?

nestle
31-01-2008, 11:40
ciao a tutti

sono in maturazione da un mesetto buono e da un paio di giorni ho inserito 2 paguri zampe blu.

ultimamente ho avuto un po' di alghe, normali in maturazione, e ho pensato di inserire questi due esserini per dare una sfoltita...

ho fatto l'acclimatazione 30-40 minuti e una volta in vasca si sono messi subito al lavoro... sono instancabili, ma ho notato che forse 2 sono pochi per 240 lt di vasca.. in 2 giorni hanno quasi pulito 2 rocce...

quanti ne potrei inserire ancora nella mia vasca? ci sono controindicazioni nell'inserirne troppi?

se ne mettessi altri due-tre potrei avere problemi?

grazie mille ;)

luigitall
31-01-2008, 12:11
io in una vasca da 120 lt ne ho 6 e nopn è mai successo niente...purche tu metta loro a disposizione dei gusci vuoti per poter fare il trasloco!!!
alcuni dei miei hanno gia traslocato 4 volte... :-))

Perry
31-01-2008, 12:37
se metti talee, auguri..incolla tutto o è un macello..io in quasi 400 litri ne ho uno e lo odio :-))

nestle
31-01-2008, 12:41
si, già avevo pensato a quel problemino... vorrà dire che incollerò le talee...

tanto poi volendo posso staccarle vero?

V.Liguori
31-01-2008, 13:00
Come dice il buon Perry, è solo un problema di caterpilleraggio che loro fanno in vasca

Robbax
31-01-2008, 14:03
tanto poi volendo posso staccarle vero?

se attacchi la basetta con poca colla si,se attacchi l'animale direttamente sulle rocce no ;-)
anche le turbo fanno lo stesso lavoro!

Fabiano
31-01-2008, 14:55
se attacchi l'animale direttamente sulle rocce no

Parli del paguro? :-D :-D :-D

Ricorda di inserire conchiglie di varie misure, come consigliato da luigitall, puoi andarle a prelevare direttamente sulle nostre spiaggie. Ma ti consiglio vivamente di farle bollire prima in acqua, in modo da uccidere eventuali esseri (non paguri, mi raccomando...) che potrebbero nascondersi nelle conchiglie. Questo evita di inserire schifezze o esseri di altri biotopi.

Sapevo che perry avrebbe citato il suo paguro... 2 anni che ce la mena con il suo Panzer... :-D :-D :-D

Perry
31-01-2008, 15:15
Consiglio anche di non spostare troppo i coralli ;-) se incollati e con buona crescita, lasciali lì, per loro è sempre una "botta" essere spostati se ben abituati in una certa posizione..

Fabiano,
:-D
Vero..però ha capito..stà facendo molti meno danni (anche perchè al 90% è tutto incollato)..cmq si vede molto meno in giro)

Rive Gauche
31-01-2008, 15:49
Credo che lo stesso problema citato da Perry, lo creino anche i ricci.... ma quelli al limite li togli dalla vasca e li metti sugli spaghetti.... #18 #18 #18
Ad ogni modo, se ben ricordo, Rovero nel suo libro suggerisce di metterne parecchi... tra paguri e turbo.

Rive Gauche
31-01-2008, 15:51
... dimenticavo... ma dopo un mese di maturazione si possono già inserire? Hai già dato luce, e se si, a quante ore sei?

Fabiano
31-01-2008, 15:54
Rive Gauche, i valori non devono essere ottimali per i paguri, certo non devono essere eccessivamente sballati.
Aiutano a contenere le alghe durante la maturazione.

Rive Gauche
31-01-2008, 15:58
Ciao Fabiano,
io ho inserito le rocce a metà dicembre ed ho iniziato ad accendere la luce (2 ore al di) l'altro ieri. Credi che possa già inserire qualche paguro e qualche turbo?
Grazie per la risposta.
Rive Gauche

Perry
31-01-2008, 16:14
Rive Gauche,
ho anche un riccio ma come il paguro non ce n'è..

Abbi pazienza..è presto ;-)

Fabiano
31-01-2008, 16:15
Rive Gauche, come sei a valori e a alghe?
Aspetterei di arrivare a metà fotoperiodo.

Perry
31-01-2008, 16:18
Mah..di solito sono i primi abitanti..ma rimane che è meglio inserirli "alla partenza"..prima eviterei comunque..

malpe
31-01-2008, 16:42
nestle, fidati non ne mettere puoi pure incollare tutto ma salgono sugli sps il mio mi ha distrutto mezza histrix una notte.....lascia stare metti tante turbo che non fanno danni e non salgono sugli animali

nestle
31-01-2008, 17:03
mm

allora per ora lascio solo quei due...

al limite quando inserirò i primi coralli se vedo che li rovinano li tolgo dalla vasca...

Jared
01-02-2008, 21:15
io inserirò dopo un mese di maturazione i paguri del tipo Tibicen, sono meno dannosi di quelli a zampe blu e alcune turbo, ma diciamo che in una vasca da 250 l ci vorrano circa una dozzina tra paguri e turbo, questo per compensare la crescita algale (a patto che tu abbia molte roccie vive come me, circa 50 kg)

billykid591
02-02-2008, 15:00
malpe, una decina di turbo in una vasca da 300 litri lordi sono troppe, troppo poche o vanno bene?.....al momento ne ho 3 in vasca ed ho presenza di alghe filamentose...nonostante i valori siano buoni...e devo dire che dove passano, le turbo, in effetti è come fosse passata l'aspirapolvere

Jared
02-02-2008, 15:09
per me non sono troppe, anzi direi che sono un numeo adeguato, poi dipende se ti piace vderle in giro e se steticamente non ti danno una brutta sensazione, ma io penserei al benessere dell'acquario

Fabiano
04-02-2008, 08:56
billykid591, io ne avevo 7, hanno figliato, ne avrò almeno 1000... tutte piccoline che stanno all'ombra di giorno e escono di notte... :-D :-D :-D