PDA

Visualizza la versione completa : carbone attivo nel filtro

eraafraa
31-01-2008, 11:13
ho un cayman 60 professional con filtro bluwave5 con all'ultimo modulo un filtro a carbone, volevo sapere a cosa serve e se è necessario sostituirlo.

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 11:32
Il carbone non serve nella normale gestione, levalo pure e conservalo in caso dovessi effettuare terapie con medicinali per eliminarne i residui a fine cura.

Per ulteriori info digita carbone attivo nella finestra cerca ed avrai centinaia di risultati ;-)

eraafraa
31-01-2008, 12:19
Il carbone non serve nella normale gestione, levalo pure e conservalo in caso dovessi effettuare terapie con medicinali per eliminarne i residui a fine cura.

Per ulteriori info digita carbone attivo nella finestra cerca ed avrai centinaia di risultati ;-)

scusami, devo sostituirlo con altro materiale filtrante o posso lasciarlo anche dopo che hs esaurito il suo effetto?

grazie

milly
31-01-2008, 12:41
puoi lasciare il vano vuoto oppure sostituirlo con lana di perlon :-)

Paolo Piccinelli
31-01-2008, 12:52
eraafraa, vanno bene tutte le opzioni, l'importante è che levi la spugna esausta, altrimenti il filtro si intasa ogni 2x3...

La lana di perlon aiuta la filtrazione meccanica e allunga la vita della pompa... ma non metterne troppa... :-))

eraafraa
01-02-2008, 09:30
eraafraa, vanno bene tutte le opzioni, l'importante è che levi la spugna esausta, altrimenti il filtro si intasa ogni 2x3...

La lana di perlon aiuta la filtrazione meccanica e allunga la vita della pompa... ma non metterne troppa... :-))

cosa significa 2x3

eraafraa

milly
01-02-2008, 09:42
è solo un modo di dire :-) significa che si intasa spesso

eraafraa
01-02-2008, 10:05
è solo un modo di dire :-) significa che si intasa spesso

quanta lana di perlon devo mettere al posto della spugna al carbone, come mi devo regolare.
grazie

milly
01-02-2008, 10:27
comincia mettendone un pò in modo che non sia troppo compatta e controlla che non rallenti il flusso dell'acqua. Se noti che il filtro non lavora più bene o in breve tempo si intasa toglila e lascia il vano vuoto :-)

eraafraa
01-02-2008, 10:44
comincia mettendone un pò in modo che non sia troppo compatta e controlla che non rallenti il flusso dell'acqua. Se noti che il filtro non lavora più bene o in breve tempo si intasa toglila e lascia il vano vuoto :-)

grazie tanto!!!

eraafraa
01-02-2008, 14:01
scusatemi se sono assillante, ma ho visto il funzionamento del mio filtro e la spugna al carbone è messa prima dell' uscita dell'acqua, cambia qualcosa o comunque devo sostiturla o rimuoverla?

allego foto del filtro

grazie

Paolo Piccinelli
01-02-2008, 14:52
non cambia nulla... il filtro lo conosco bene, l'ho buttato dalla finestra nemmeno un anno fa :-D :-D :-D

metti un pò di perlon al posto del carbone per una migliore filtrazione meccanica, oppure una retina con altri cannolicchi, in modo da poterli levare facilmente e da aumentare la capacità biologica del filtro... la scelta sta a te ;-)

eraafraa
01-02-2008, 15:11
non cambia nulla... il filtro lo conosco bene, l'ho buttato dalla finestra nemmeno un anno fa :-D :-D :-D

metti un pò di perlon al posto del carbone per una migliore filtrazione meccanica, oppure una retina con altri cannolicchi, in modo da poterli levare facilmente e da aumentare la capacità biologica del filtro... la scelta sta a te ;-)

ho capito, ti ringrazio!!!

*Papera*
02-02-2008, 00:45
Come al solito, mi infilo in cartelle altrui perchè mi vengono un sacco di dubbi leggendo... #12

Mi hanno detto di mettere il filtro con carboni attivi anche per schiarire l'acqua... quanto è "affidabile" un'affermazione del genere?

milly
02-02-2008, 10:34
questo è vero :-) il carbone ha proprietà adsorbente e rende l'acqua cristallina quindi è utile utilizzarlo per eliminare ad esempio il colore rilasciato dai legni (solo per un fattore estetico perchè non è dannoso) in questo caso comunque è consigliabile lasciarlo solo per 15 giorni, poi va tolto e buttato