PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti e Gh alti in una vasca riallestita

Pjey
30-01-2008, 11:35
Ciao a tutti, ho un grosso problema nella mia vasca: ho una acquario di 120 litri lordi in funzione da 5 anni. E' dotata di filtro esterno Tetratec ex700 in funzione da 2 anni.
Sabato scorso ho deciso di riallestire il fondo e l'arredamento della vasca (visto che quello che c'era non aveva neanche il substrato fertile), quindi ho tolto tutto e inserito il terriccio della Sera, ghiaietto ceramizzato della Aquaristica e legni e roccie laviche tutte bollite per 40/50 min.
Pulito il filtro con la stessa acqua matura dell'acquario e tenuti sempre cannollicchi e bioball nella loro acqua, ho riempito la vasca con 35 litri di acqua vecchia matura e 40 litri di acqua d'osmosi trattata. Ho fatto girare il tutto per circa 3 ore e poi ho inserito i pesci (5 scalari,2 squaletti,2petitella,1 neon cardinale,1 rasbora,1 gibby,1 plecostomus,3 corydoras,1khuli khuli e 3 botia e un rainbow fish). Ho inoltre messo diverse piante.
La domenica mattina però,dopo avergli dato da mangiare,mi sono morti 6 pesci in breve tempo ed altri moribondi che ho recuperato spostandoli tutti in un catino con acqua nuova. Analizzando l'acqua ho scoperto che i nitriti erano ad oltre 1 mg/l. Così ho fatto analizzare l'acqua al mio negoziante di fiducia che riscontrando anche lui i nitriti alti mi ha consigliato di cambiare il 30% dell'acqua,areare la vasca e inserire i batteri della SuperHiGroup Aktivedrops ogni giorno. Inoltre mi ha ovviamente detto di fare frequenti cambi d'acqua. Tutto questo perchè ho eliminato il fondo vecchio con tutti i suoi batteri e nel filtro sono morti essendo rimasti troppo fermi.
I pesci li ho reinseriti lunedi sera e solo oggi gli ho dato pochissimo mangime. I nitriti stanno a circa 0.9/1 mg/l. Cambio parziale stasera? Ho notato inoltre che il Gh è a 12 ed io lo ho avuto sempre a 7/8. Come mai secondo voi?
Datemi qualche consiglio,sono un po' preoccupato! :-(

Federico Sibona
30-01-2008, 15:05
Pjey, ritengo che chiunque sarebbe preoccupato se gli morissero 6 pesci in breve tempo. Quando si fanno modifiche così radicali all'allestimento e si manipola il filtro è buona norma lasciare l'acquario sotto stretto controllo per almeno una settimana (non 3 ore) prima di reintrodurre i pesci.
Detto ciò e confidando nella esattezza dei test che hai usato, credo ci siano stati altri fattori concomitanti che hanno determinato la dipartita dei pesci. Un NO2 ad 1mg/l da solo non fa morire i pesci in così breve tempo. Mettendo 40l di osmosi e solo 35l di acqua vecchia con molta probabilità hai alterato significativamente tutti i parametri dell'acqua, mandando i pesci sotto shock.
Non essendo di primo pelo, sarai stato attento alla temperatura dell'acqua.
Quali sono i pesci deceduti? Potremmo conoscere anche gli altri valori dell'acqua?
I consigli dati dal negoziante mi sembrano corretti, seguili. Per il GH per il momento non so cosa dirti (forse il nuovo fondo ha rilasciato qualcosa), ma non credo sia il problema principale e, per quel che ne so, non aiuta a capire di più quanto successo.

Pjey
01-02-2008, 10:19
Ciao Federico i valori dell'acqua sono: Ph 7, Gh12, Kh 3, NO2 0.9/1 mg/l.
I Pesci che purtroppo -20 non ce l'hanno fatta sono: 1 scalare di dimensioni medio-grandi, 2 petitella, 1 rainbow fish (come quello che hai come avatar tu), 1 siamensis e 1 belantiocheilus melanopterus (squaletto) bello grande. Purtroppo non sapevo dove tenere i pesci per una settimana "fuori" della vasca e in un catino non credo potessero farcela anche mettendo riscaldatori, piccoli filtri interni e areatore. Per 2 giorni ho fatto così, ma poi ho dovuto rimetterli in vasca.
Mercoledi comunque ho cambiato 20 litri di acqua e continuo ad inserire i batteri ogni giorno. Ho rimisurato i nitriti ieri sera ed erano sempre ad 1 mg/l, avendo però dato da mangiare, misuratamente, ai pesci la mattina.
I pesci comunque sembrano stare bene, non hanno movimenti scattosi e sono tranquilli e vispi.
Speriamo bene!
Domani cambio altri 20 litri che ne dici?

Federico Sibona
01-02-2008, 14:58
Pjey, continua con i cambi acqua frequenti. Parte dei pesci che ti hanno lasciato sono piuttosto robusti, perciò sono sempre più dell'idea che non possono essere stati solo i nitriti ad 1mg/l a farli morire in breve tempo.
I pesci mangiano con appetito? Hanno branchie arrossate e respiro frequente ed affannoso? Continua come stai facendo e speriamo che si risolva il problema. Sarebbe utile sapere anche a quanto sono i nitrati (NO3). Eventualmente attiva un aeratore. Stai erogando CO2?

Pjey
01-02-2008, 23:10
Dai test che ho fatto oggi il Gh si è abbassato a 10 quindi con altri cambi d'acqua in poco tempo dovrei risolvere. I nitriti sono sempre costanti a circa 1 mg/l. Sto erogando CO2 (10 bolle al minuto) ed il test permanente della Askoll in dica che il livello è giusto.
I pesci mangiano con mooolta voglia, come hanno sempre fatto, nuotano tranquillamente e vivacemente senza scatti strani o movimenti particolari, le branchia non sono rosse e respirano in modo regolare.
Da quello che osservo ogni giorno i pesci mi sembrano in buona salute.
Ti volevo chiedere un consiglio Federico: con la somministrazione di domani i batteri saranno finiti nella boccetta. Devo ricomprarne un'altra oppure mi fermo così? La boccetta conteneva 50ml di flora batterica.
Grazie del tuo aiuto.

Federico Sibona
01-02-2008, 23:30
Pjey, come ti ho già detto il GH è il problema minore, la cosa per ora più importante è far scendere i nitriti (NO2). Continua con i cambi acqua ed in concomitanza con i cambi direi di aggiungere ancora un attivatore batterico. Forse hai pulito troppo a fondo il filtro o lo hai lasciato troppo tempo con acqua stagnante e le colonie batteriche ne hanno risentito ;-) .

Pjey
02-02-2008, 13:51
Grazie Federico allora continuo i cambi d'acqua e ricompro un'altra boccetta di batteri. Per il filtro purtroppo lo ho lasciato troppo in acqua stagnante non sapendolo ahimè! E' stato quello il problema.