PDA

Visualizza la versione completa : echidna nebulosa o murena stellata

alk
29-01-2008, 17:07
Salve a tutti sono qui per i vostri PREZIOSI CONSIGLI.
per il mio compl. mi e stata regalata una echidna nebulosa o piu comunemente chiamata murena stellata, è ancora molto piccola circa 16#18 CM si e gia adattata ha trovato il suo buco e sta li con la sua testina fuori.
quello che volevo chiederVI è:
-cosa e quando(ogni quanto tempo) mangia?
-comportamento
-se qualcuno la possiede o l'ha gia posseduta,quindi consigliarmi per farla stare nel migliore dei modi
grazie a tutti :-)

illo
30-01-2008, 10:53
alk, .. la vasca DEVE essere chiusa sennò prima o poi te la ritrovi x terra... morta... #06 ..... NON puoi inserire pesci piccoli / gamberetti xchè se li mangia... -11 ... con il tuo litraggio sei al limite.. anche se non è un grande nuotatore sporca molto e raggiunge i 70 cm. anche in cattività ..... mangia 2/3 volte al giorno qualche pescetto congelato da "servirgli" con una pinzetta... insomma a mio modesto parere richiederebbe una vasca dedicata.... è basilare che cmq tu abbia un ottimo skimmer x limitare l'inquinamento...ho avuto x circa 1 anno la "nastro azzurro"... che è molto meno vorace....e più timida... lo data via quando l'ho vista con un lysmata in bocca....tieni conto che preferibilmente caccia di notte quindi almeno x i primi tempi mangerà + volentieri a luci spente... ;-) ...

Riccardo2830
30-01-2008, 12:37
alk, io ho una rinomurena quesita e seppur ho una vasca da 500 litri ho deciso di allestire un altro acquario a cauas dell'inquinamento che produceva (allevo sps)..e come ha detto illo, è molto timid a mangiava 1 o al max 2 volte a settimana..
un mio amico ha una nebulosa..che nutre molto spesso e abbondantemente con pescetti surgelati o a volte qualche lebistes..forse è perchè la nutre cosi spesso che i suoi lismata non hanno problemi e anzi molte volte si vedono che ripuliscono l'interno della bocca della murena..

ciao

alk
30-01-2008, 19:09
quindi sarebbe piu'indicata una vasca per lei soltanto? magari quando inizia a crescere un po'? il pescetto congelato va dato per intero o a piccoli tocchetti?
grazie :-)

Riccardo2830
30-01-2008, 20:29
alk, dipende dalle dimensioni del pescetto e della murena..fai conto che io davo intere alla mia alborelle di 7/8 mm di diametro, forse al max 1cm, ma fai conto che la quaesita è molto meno tozza della nebulosa e molto piu timida..io dovevo ogni volta simulare la vitalità del pesce muovendolo e facendolo oscillare..mentre il mio amico con la nebulosa lasciava un paio di alborelle anche di dimensioni maggiori e la murena usciva a prendersele senza problemi..