Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio a ultra-principiante

maurobg
27-01-2008, 16:57
Ciao a tutti, sono alla mia primissima esperienza con un acquario.
Ho preso un juwel rio 125 e volevo chiedervi che pesci potevo inserire usando l'acqua del rubinetto (con qualche additivo x i metalli).
I valori, misurati con il Tetra test a strisce, sono questi:
PH 7,5 KH 10 GH 15
Sicuramente metterò anche delle piante.
Leggendo in giro mi sembra di aver capito che guppy platy portaspada e altri della famiglia potrebbero starci bene. anche i corydoras posono vivere con questi valori?
Attendo i vostri consigli.
Grazie.

lusontr
27-01-2008, 17:16
si sei già parito con le idee giuste..
hai molti litri per pesci relativamente minuti quindi potrai sbizzarrirti..
aspetta il mese per la maturazione.. nel frattempo pensa a quali poecilidi ti garbano di più e facci sapere per eventuali dubbi..
corydoras paleatus o aeneus
puoi inserire anche una coppia di ancistrus.. sta a te..
io con quel litraggio penserei a delle velifere

maurobg
27-01-2008, 17:51
Quindi potrei fare a meno di tagliare l'acqua con quella ad osmosi?
Per quanto riguarda le piante, leggendo su qualche libro, per lo sfondo mi piacevano la cobamba e hygrophila polysperma. (si possono mettere con quei valori?)
Cosa mi consigliate per la parte anteriore? Avrò un legno con qualche radice da mimetizzare un pò. Possibilmente qualcosa che richiede il minimo di manutenzione.
Come illuminazione il Rio monta 2 lampade da 28W T5

babaferu
27-01-2008, 18:31
si puoi fare a meno di tagliare l'acqua, ma ricordati che i rabbocchi (la sostituzione dell'acqua evaporata) vanno sempre fatti con acqua osmotica altrimenti alzi troppo la durezza.
56watt/125 lt = 0,50 circa, metti la cabomba in un punto ben illuminato (se vuoi qualcosa di simile ma meno delicato prendi il ceratophillum), ok per l'igrofila.
cfr http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm