Visualizza la versione completa : aiutino piante primo piano!!!
PLATYDORAS
27-01-2008, 11:00
ciao a tutti , vi volevo chiedere un consiglio riguardo a delle piante da primo piano.
dato che ho già messo delle echinodorus tenellus e queste si sono sommerse di alghe quale altra specie mi consigliate????
PS non ho sbagliato post vero???????
grazie a tutti
babaferu
27-01-2008, 11:17
copio dal profilo: fotoperiodo dalle 9:00 alle 16:00
hai un fotoperiodo troppo breve, perchè? dovrebbe essere 10 ore circa.
240 lt, giusto?
devi indagare sul perchè delle alghe.
hai circa 0,6 w/l, io ci metterei del pogostemon perchè diversamente mi sembra poca x fare un pratino.
ciao, ba
PLATYDORAS
27-01-2008, 11:31
ciao scusami ho aggiornato il mio profilo riguardo perchè ho già le pogostemon!!!
ho ridotto il fotoperiodo,consigliato da Paolo P., e interrotto la fertilizzazione perchè ho avuto il problema dell' esplosione algale tra l'altro mi dicono che sono problemi legati ad avvio vasca quindi penso """abbastanza normali"""
la vsca è 215 litri lordi, quindi penso che netti avrò si e no 170#180 e quindi circa 0,8w/l
che dici?????
ciao Giuseppe
babaferu
27-01-2008, 11:33
beh, non capisco che vuoi sapere, allora, perchè hai già piante da primo piano....
babaferu
27-01-2008, 11:39
in ogni caso, sono andata a controllare perchè mi pareva proprio strano: ed infatti, paolo ti ha consigliato di ridurre il fotoperiodo a 8 ore, non a 5....
attenzione.... non credo che in 5 ore le piante riescano a completare il ciclo di fotosintesi e rischi di avere più alghe, non meno alghe!
ciao, ba
PLATYDORAS
27-01-2008, 12:22
Quello che vorrei sapere è quale altra pianta da prato più resistente delle echinodorus potrei mettere
babaferu
27-01-2008, 12:28
#24 l'echinodorus non è una pianta da prato....
perchè non provi l' Hemianthus-callitrichoides. oppure Lilaeopsis brasiliensis, che è simile a ecinodorus tenellus...
PLATYDORAS
27-01-2008, 19:30
scusatemi se sbaglio la echinodorus tenellus nonva messa d'avanti????
e poi ragazzi vorrei cambiarla perche le prime ad essere colpite sono state proprio loro e l' echinodorus bleheri...
vorrei provarla l' Hemianthus callitrichoides................
babaferu, e mat-chi, scusatemi se sbaglio riguardo l' Echinodorus tenellus
ciao giuseppe
si, Echinodorus tenellus è un una pianta da primo piano, tipo "erba della prateria". secondo me e. tenellus ha le foglie un po' "rugose" che trattengono sopra di loro le impurità (cibo, escrementi,etc..) e quindi le alghe ci si formano + facilmente. prova l' Hemianthus: è una pianta a mio giudizio spettacolare, tutto sommato poco esigente eccetto per la luce, che se è poca ti cresce verso l'alto.
babaferu
27-01-2008, 19:39
si scusa ho sbagliato io credevo l'echinodorus classica.
l'hemiantus anche l'hai già.... come cresce? se bene, allarga quella sul davanti.
ciao, ba
Dviniost
27-01-2008, 20:30
Ragazzi cerchiamo di mantenere i topic ordinati e soprattutto di non dire cose poco corrette.
La calli è una delle piante più difficili da tenere in acquario... quindi certamente non da consigliare a chi ha 0.6 W/L ed ha problemi di alghe. Inoltre hai CO2 ? Nel tuo profilo vedo che hai tante piante tra cui anche quelle che citi in questo topic... quindi non capisco l'utilità della discussione. Per rispondere alla tua ultima domanda, Sì.. il tenellus è una pianta da primo piano.
PLATYDORAS
27-01-2008, 20:33
ok ragazzi proverò ad allargare l' Hemianthus e vedremo come andrà!!!! #22
grazie ragazzi tanti saluti giuseppe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |