Entra

Visualizza la versione completa : Alghe pericolose?

ZENO
25-01-2008, 09:51
Volevo sapere, se si vedono bene, se le alghe che ci sono sul legno e sulla parete del filtro sono pericolose?

Penso che queste alghe si siano sviluppate sul legno perchè molto vicino alla fonte luminosa, possibile?

Grazie.

http://img297.imageshack.us/img297/628/img2292ha4.jpg

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 19:19
sono alghe verdi filamentose, dovute alla scarsità di piante rapportata alla luce.

Non essendoci piante che concorrono per i nutrienti, le alghe ingrassano...
Metti qualche ciuffo di pogostemon in primo piano e ricopri il legno di muschio di giava, dopo averlo estratto e bollito per eliminare le alghe.

Se invece non ti danno fastidio esteticamente, pericolose non sono :-))

ZENO
30-01-2008, 15:17
Sono 20 litri con una lampada PL da 11w, fertilizzo una volta la settimana con fertilizzante anubias.

Che altre piante mi consigli?

milly
30-01-2008, 15:26
è il malibu vero ? ce l'avevo anch'io :-) puoi mettere del ceratophillum demersum anche galleggiante oppure lemna minor

ZENO
30-01-2008, 15:33
Sgamato, è proprio lui Malibùùùùùùùù.

aaa, Intendi piante galleggianti in modo da schermare un pò la luce. Invece io intendevo piante non galleggianti. Che dici, riesco a mettere un pratino sulla parte sinistra?

Penso di togliere l'anubias perchè troppo grande e mettere la varietà nana bonsai che ho su un'altro acquario e metterla alla destra della noce di cocco.

E non sono ancora sicuro, ma voleco tagliare la radice in modo da fare un intreccio sul centro sinistra con i 2 pezzi.

Insomma di idee ce ne sono tante, aiutatemi voi.

milly
30-01-2008, 15:51
l'unico pratino che puoi mettere è di sagittaria, che comunque cresce abbastanza in altezza, io avevo messo qualche ciuffetto ma stentava a propagarsi.
Ti consigliavo le piante galleggianti non tanto per schermare la luce ma per contrastare le alghe e tenere sotto controllo i nitrati, tanto alle anubias non da fastidio la luce schermata, anzi ....
ogni quanto fai cambi parziali ? valori dell'acqua ?

ZENO
30-01-2008, 16:00
Credevo che i ciuffi di alghe sulle foglie dell'anubias erano perchè fosse esposta a troppa luce diretta come del resto le filamentose che sono cresciute proprio sul ramo che sta ad una distanza di 5cm dalla lampadina.

L'acqua la cambio ogni 10-15 giorni con acqua osmotica del mio impianto nella misura di 4-5 litri.

Per i valori precisamente non mi ricordo stasera a casa li riguardo e domani ti dico.