Entra

Visualizza la versione completa : ampullaria malata?

Gaiden
24-01-2008, 18:27
Ciao!

quando a novembre ho allestito la vasca da 37 lt il primo ospite dopo la maturazione del filtroè stato una giovane ampullaria.
stava benissimo e cresceva una meraviglia!
col passare del tempo, e con l'aggiunta dei pesci, è diventata sempre più grande e vorace, al punto che ho cominciato a notare una diminuzione dei pesci senza alcun motivo.. finchè non l'ho colta con le mani nel sacco che mangiava un lebistes ancora vivo!
a quel punto io e la mia ragazza abbiamo deciso di allestire una vaschetta tutta per lei da 17lt riempita con sola acqua di rubinetto biocondizionata (nella vasca da 37lt l'acqua è solo di osmosi integrata con sali kh3 gh8).
il passaggio è avvenuto circa 3 settimane fa facendole fare un buon acclimatamento durato circa mezz'ora.

purtroppo però da allora la lumacona non è più lei: è meno attiva, sta quasi sempre mezza chiusa ed è fuggita dalla vasca per 2 volte (l'ultima stamattina). inoltre sembra anche inappetente. prima era sempre in movimento e mangiava per 4!
stamattina, dopo averla rimessa in vasca, ha prodotto una sorta di bava piuttosto gelatinosa, s'è attaccata al vetro e non si è più mossa. abbiam deciso di rimetterla nella vasca da 37lt sperando in una ripresa ma ancora non so dirvi.
nella vaschetta non ci sono nitriti.

ma che cos'ha la nostra lumaca???
ah, si chiama Margherita (la lumaca amica)
grazie!

acquadolce2007
24-01-2008, 19:04
una ampullaria che mangia pesci vivi #24 che io sappia nemmeno le canalicutata lo fanno..

a che temperatura sta?!!

Gaiden
24-01-2008, 19:11
nella vaschetta intorno a 24 adesso è nella vasca più grande a 28.
ah, ha liberato delle uova (sembrerebbero)

PinkBetta
24-01-2008, 19:40
Io le ho viste su pesci morti ma su quelli vivi mai! Unica cosa ho visto le caridine tentare di mangiarsi pesci moribondi, non è che è successa la stessa cosa a te, che magari i pesci muoiono per altri motivi e quando cascano sul fondo moribondi la lumaca se li mangia? Li vedevi proprio vivi vivi?

Gaiden
24-01-2008, 19:42
io so solo che da quando l'abbiamo spostata sono cessate le morti misteriose...:-)

PinkBetta
24-01-2008, 19:53
#24 Non so che dire... è la prima volta che sento di una ampullaria uccide i pesci... Ma è di quelle classiche col guscio giallo (pomacea bridgesii)?

I valori della vaschetta dove era come sono?

Gaiden
24-01-2008, 20:06
sì, quella gialla.

ph 7,5 hk10 gh8 NO2 assenti

PinkBetta
24-01-2008, 20:13
NO3? Non so, faccio un'ipotesi, magari l'acqua era un pò inquinata...

Gaiden
24-01-2008, 20:16
NO3 francamente non lo so, non ho il test. ma i cambi d'acqua son sempre corposi, circa 6 litri e settimanali..

Mr. Hyde
24-01-2008, 20:21
guarda riguardo ai pesci, di sicuro li ha catturati moribondi. Per il semplice fatto che al di là della velocità, una lumaca non ha appendici che possono trattenere un animale vivo e non ha un apparato masticatore, ma una radula dentata.

detto questo, io posso dirti che le mie ampullarie vivono bene in una sola delle mie vasche: inspiegabilmente in tutte le altre vasche in cui ho la stessa temperatura e abitanti non aggressivi, non mangiano, stanno ferme, si 'sotterrano'. Rimesse nell'altra vasca, si rianimano. BOH...

PinkBetta
24-01-2008, 20:27
Mr. Hyde, ma le vasche hanno gli stessi valori? E' proprio strano questo fatto!

Mr. Hyde
24-01-2008, 20:37
PinkBetta, guarda non so come mai. Stanno bene e son vivaci solo nel 45 lt. Prima nel 100 lt, adesso nel 300, diventano apatiche. Nel 30 lt vivacchiano ma senza entusiasmo. Questo sia in estate che in inverno... i cambi li faccio sempre con la stessa acqua e c'è smepre una sovrabbondanza di cibo. non riesco davvero a capire come mai! #13

PinkBetta
24-01-2008, 20:45
Strane queste ampu! Comunque, ad esempio, nel mio acquario sono vivaci e sembra stiano bene però non riesco a farle vivere più di tanto tempo... ora che ci penso quando una l'ho dovuta spostare in una vaschetta un pò si era "rallentata", non so... Le neritine invece mi campano tanto e sono belle vivaci.

Gaiden
24-01-2008, 22:00
ora sembra essere ripartita.. ma non posso lasciarla lì! oltre al rischio-pesci c'è la certezza che sradicherà tutte le piante, soprattutto il micranthemum che sta ripartendo proprio ora dopo essere stato mangiato da lei..

acquadolce2007
24-01-2008, 22:37
ma sei sicuro che sia una bridgesii?!!
se riesci posta una foto

riguardo al cambio di vasca le mie non hanno nessun problema,o che le tengo in acqua fredda o calda,acqua acida o calcarea,sporca o meno a loro non fa nessuna differenza..
non voglio farvi credere che le mie ampullarie vivano in acque non adatte,ho fatto degli esperimenti e devo dire che sono ben riusciti

|GIAK|
02-03-2008, 19:57
anche se ho trovato questo post in ritardo rileggendo tutto attentamente ho notato che nella vasca più grande hai temp a 28 mentre in quella piccola a 24... le ampu aumentano il loro metabolismo e la loro frenesia a temperature più alte.. quindi se le tieni a 24 gradi le vedrai scorazzare un po meno... stare più tranquille e vivere anche di più invece se le tieni a 28 le vedrai sempre in giro, sempre pronte a mangiare, si riprodurranno più spesso ma vivranno anche meno tempo..... io le tengo a 24#25° e stanno tranquille e crescono bene... certo che stia proprio ferma a 24 gradi mi sembra strano... come sono strane le fughe... cmq adesso come va? ;-) ;-)