Visualizza la versione completa : Migliori Gregari X i Discus...
Ciao a tutti!
Ho allestito una vasca da 220Lt netti con substrato di 2/3cm di sabbia fine con 2 patch di terra alofana dell'ADA, con Alternanthera, Anubias Azfelii, A. lanceolata, Cryptocorine wenditii, Echinodorus ozelot e Microsorium pteropus...
Vorrei allevare dei Discus
E volevo qualche consiglio su i cosidetti gregari...pulitori, algivori ecc...
quali sono i migliori...considerando la presenza dei Discus??
io pensavo a qualke caridina...coridoras...e x le alghe ke tendono a formarsi sui vetri??
grazie
Sbruccio
24-01-2008, 16:10
Gaurda io so che i vari ancistrus,plecostomus,ecc,insomma i cosiddetti (ingiustamente) "pulitori da parete" spesso si attaccano ai discus proprio per la loro forma piatta...credo che con corydoras e caridine non avrai problemi...
Italicus
24-01-2008, 16:12
e x le alghe ke tendono a formarsi sui vetri??
calamita e olio di gomito -28d#
ma anke i panaque tendono ad attaccarsi ai discus?!!?
_Sandro_
24-01-2008, 18:56
[quote]calamita e olio di gomito -28d#
:-D :-D :-D
comunque luko13, da quanto ho potuto capire si..anche i panaque possono avere questa tendenza... :-(
io con i discus tengo dei cory panda..sono vivacissimi anche d giorno..te li consiglio ;-) ,mentre le caridine,potrebbero correre il rischio d essere mangiate,almeno cosi' dicono :-)
Pleco4ever
24-01-2008, 22:55
spesso si attaccano ai discus proprio per la loro forma piatta
Non si attaccano per la forma...ma per il gusto del muco che secernono...
Dicono sia molto nutriente...qualche giorno metto un heckel sulla stecca e me ne passeggio per il paese con il discus a mo'di lecca lecca
_Sandro_
24-01-2008, 23:05
:-D :-D :-D questa te la potevi risparmiare :-D :-D
;-)
altra domandina...
l'acquario è da 220lt netti con sotto un filtro biologico sump da 20lt...
quanti corydoras mi consigliate di mettere???
e caridine???
ps: pensate ke i corydoras potranno sconvolgermi totalmente il fondale...dato ke è costituito da 2 patch di alofana circondata da sabbia fine...???
Danzinger
25-01-2008, 11:22
Credo che i cory non lascino questa simmetria nella sabbia
Piccettino
25-01-2008, 11:24
[quote]
Non si attaccano per la forma...ma per il gusto del muco che secernono...
Dicono sia molto nutriente...qualche giorno metto un heckel sulla stecca e me ne passeggio per il paese con il discus a mo'di lecca lecca
In ogni caso la forma è molto comoda da ciucciare, belli piatti senza spigoli! :-D
...e poi ora li fanno di di diversi colori e gusti!!!
A me piacciono i Marlboro rossi alla ciliegia...anche se danno assuefazione alla nicotina! #19
Piccettino ;-)
_Sandro_
25-01-2008, 16:16
luko13, le caridine non te le consiglio..e metti un gruppo d cory,in 220lt netti,anche una decina...consiglio i cory panda che sono molto carini e vivaci...
Piccettino
26-01-2008, 00:57
...consiglio i cory panda che sono molto carini e vivaci...
Esiston sempre eccezioni che (a volte) confermano la regola, ma c'è da tener conto che in genere si trovano in commercio solo in taglia minuta, ma soprattutto tendono ad essere più sensibili al caldo e all'ossigeno disciolto in acqua, rispetto ad es. agli Sterbai o agli Aeneus.
Ho sempre visto e sentito molte morie di panda in vasche con temperature più elevate, come quelle dei Discus (e non solo in quelle purtroppo :P)
A me i panda piacciono, ma non li terrei mai tutto l'anno dai 28° in su ad esempio...
...a meno che non fossero panda gigans di 150Kg! ;-)
_Sandro_
26-01-2008, 14:15
Piccettino, io tengo cory panda insieme a un gruppetto d discus gia da1bel po'...si è vero,rimangono+piccoli rispetto alle altre specie ma sono molto+vivaci e carini...poi certo,dipende dai gusti... ;-)
non consigli le caridina xkè?
cioè il motivo è semplicemente quello ke i discus potrebbero cibarsene?
xkè io vorrei mettere in vasca discus molto giovani dal diametro di max 2cm...(già li ho visti in negozio)
dico questo xkè come esperienza le caridina sono molto efficaci nella pulizia del detrito...
_Sandro_
27-01-2008, 13:40
non consigli le caridina xkè?
cioè il motivo è semplicemente quello ke i discus potrebbero cibarsene?
xkè io vorrei mettere in vasca discus molto giovani dal diametro di max 2cm...(già li ho visti in negozio)
Allora prime che le ire d michele si facciano sentire...t preannuncio che i discus d 2cm d non comprarli #07 ...è da pazzi vendere dischetti d quelle dimensioni -04 ...e x curiosità:il prezzo?
i discus x comprarli sarebbero convenienti prenderli minimo da 7-8cm...
da quanto6nel"mondo discus"?
diciamo ke sono 2 anni ke sono in sabatico...
e adesso ho ripreso ma ne ho avuti x qualke annetto...poi mi sono dedicato al mondo ADA...
certo nn mi reputo mega esperto...xò qualcosina penso di saperla...
e x quanto riguarda le dimensioni...forse saranno max di 4cm...xò ti assicuro ke persona ke li ha in vendita è un guru dei discus e nn è un negoziante ke bada solo all'aspetto economico...(ti mando un mess privato così potrai giudicare tu stesso)
x quanto riguarda le caridine nn mi hai risposto...
_Sandro_
27-01-2008, 14:32
ok..ma comunque non sto dicendo che questo venditore t voglia imbrogliare è solo che discus d quelle dimensioni sono molto esposti a malattie...
ah okok scusa! cmq ci tengo a dire:
1-ke nn è un motivo economico, ma solo la soddisfazione di veder crescere nella tua vasca delle splendide creature...
2-purtroppo lo so ke il rischio di mortalità è elevato...ma cerkerò oltre alla mia esperienza di farmi dare tutti i migliori consigli dallo stesso allevatore...
PS: solo su una cosa nn sono sicuro di essere d'accordo con lui...secondo te in un acquario da 210Lt netti quanti discus è giusto ke metti...considerando ke poi cresceranno??
PS2: risp sull'argomento caridine please!!
PS3: considerando ke vorrei mettere dei discus giovani...pensi ke sia meglio evitare la convivenza con un gruppo di cardinali o neon...
_Sandro_
27-01-2008, 14:47
1-in 210lt netti,consideramndo che i discus crescono e non rimangno cosi' come li compri...penso che un gruppetto d 4discus stanno da dio...poi certo,c'è chi ce ne mette anche5...
2-le caridine non le metterei perchè una volta che i discus crescono,saranno il loro pasto preferito...ma ora che sono cosi' piccoli credo che non avrai problemi...almeno credo...
3-che i discus sono giovani credo che non centri nulla,un gruppetto d cardinali puoi mettercelo tranquillamente...con i discus vanno meglio i cardinali rispetto i neon...metticene una 15ina... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |