PDA

Visualizza la versione completa : chiarimento su dennerle

Gaiden
23-01-2008, 22:39
ciao.
per la mia prossima vasca ho deciso di utilizzare la linea dennerle.
ho preso deponit per il fondo e il "perfect plant system" comprendente S7 vitamix, E15 feractive e V30 complete.

mi son sorti dei dubbi però:
1) ritenete opportuno l'uso di PlantaGold 7? sembrerebbe essere uno stimolatore di crescita che agisce contro le alghe..
2) e delle Starte tabs? aiuterebbero l'attechimento e accelerano la ripresa post piantumazione. NON sostituiscono gli itìntegratori per il fondo
3) il tropicalizzante TR7 tropic davvero non colora l'acqua? adoro la torba e i benefici che apporta ma non sopporto l'acqua ambrata.

datosi che devo fare un ordine per l'impianto CO2 eventualmente sarei in tempo ad acquistarli.

e una curiosità: c'è da qualche parte nella rete un qualche documento sul protocollo dennerle? il sito è in inglese o tedesco...!!!

grazie a tutti!!!

ilconte
23-01-2008, 23:32
Ciao!
1) Penso che il PlantaGold non faccia male se usato con parsimonia. Credo che potresti utilizzarlo nel caso notassi un rallentamento della crescita dela vegetazione.

2) Le StartTabs sono consigliate. Io le ho adoperate e mi sono trovato benissimo.

3)Mai provato alcun tropicalizzante. Non saprei dirti.

La documentazione sul protocollo Dennerle si trovai all'interno delle confezioni.

Gaiden
24-01-2008, 16:03
ok, le start tabs le "spunto" come da prendere.

dell'A1 + S7 che mi dite?

ilconte
25-01-2008, 00:39
Esistono due versioni del protocollo Dennerle. La prima prevede S7+E15+V30, la seconda A1+E15+V30. Io, personalmente, consiglio la seconda per un acquario mediamente spinto. Tra l'altro ci sono tre varietà di A1: quello "standard", A1 discus per vasche con temperature superiori ai 28°C, A1 NPK con azoto, fosforo e potassio in aggiunta per vasche più spinte.

Gaiden
25-01-2008, 02:01
capito.
e degli "elements" che mi dite?

Dviniost
25-01-2008, 11:27
1) Il plantagold è consigliatissimo. Da usare però come il resto della linea quando la vasca è matura se non si conosce questa linea di fertilizzante... prima meglio evitare qualsiasi fertilizzante Dennerle dato che, essendo molto concentrati, in una vasca ancora non stabile potrebbero causare sviluppi algali indesiderati.

2) Il Deponit non ha Nitrati e Fosfati merntre le Starte Tabs sì quindi sono OBBLIGATORIE e non solo consigliate. ;-)

3) Non l'ho mai provato... ma perché vorresti usarlo ?

Poi come ti è stato detto, ogni prodotto ha le sue istruzioni in italiano. ;-)

Riguardo A1 ed S7... bé l'A1 serve per acquari ricchi di piante altrimenti è inutile. Cmq se usi l'A1 non devi usare l'S7. L'elements+ sono oligoelementi. Se usi l'S7 non serve usare l'Elements+. ;-)

Tutto chiaro ?