PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO. Problema con Euphillia Glabrescens

PICARI
22-01-2008, 18:41
Salve vi allego due foto di una Euphyllia g. che da questo pomeriggio mi si è ricoperta di questo muco su deu terzi del corallo. Essendo alle prime armi con gli invertebrati volevo sapere se è un problema e si si di quale natura.

E' in vasca da circa 4 giorni e i valori sono ok come potete vedere da profilo.

Ringrazio chi mi può rispondere.

KENTI
23-01-2008, 12:04
io ne ho una uguale.....

ma secondo me il problema è ke x la tua vasca hai troppa poca luce...
dove l'hai messa? il mio consiglio è mettila piu in alto possibile e in una zona con corrente moderata

PICARI
23-01-2008, 12:12
ho letto sul forum che non vuole troppa luce tanto e vero che consigliano con le HQI di metterla minimo 20 cm sotto la superfice.

fosse un problema di luce risolverei subito mettendola a 15 cm dal pelo acqua. per la corrente la riceve di sponda da una poma dalla parte opposta della vasca.

fino a ieri mattina stava una meraviglia poi dal pomeriggio in sole sei ore è diventata così.

ripeto magari fosse solo un problema di luce.

KENTI
23-01-2008, 12:30
x me vale la pena provare...

senti la parte "andata" è un calice distinto? dalla foto nn capisco...

PICARI
23-01-2008, 12:40
la storia è questa.

ieri mattina tutto ok. nel primo pomeriggio mia moglie si è accorta che si stava formando questa 'gelatina' marrone/banca su un calice. alle 17 quando sono arrivato a casa erano due i calici coperti, la foto è di quel momento.

questa mattina era completamente ricoperto.

girando sul forum ho letto che una causa potrebbe essere l'espulsione delle zooxanthelle oppure caso peggiore la "gelatina marrone" o (brown jelly).

sotto questa cavolo di gelatina si intravedono i tentacoletti ancora in forma. certo che se continuano ad esserere imprigionati da sta roba.

comunque posso pure provare ad alzarla in vasca.

KENTI
23-01-2008, 12:56
nn so....

io proverei ad alzarla... cmq bo...

io la tengo nel mio nanoreef da 30l a metà altezza con 3pl da 18w + un'attinaca da 11w

x me il tuo problema è la luce

PICARI
23-01-2008, 15:49
Scoperto il problema. Si trattava di brown jelly dovuta ad un parassita.

Sono passato al negozio dove l'ho comprata e mi hanno diagnosticato la malattia che purtroppo è fulminante.

P.S il corallo mi è stato sostituito senza ripagare niente.