Visualizza la versione completa : AIUTO. Problema con Euphillia Glabrescens
Salve vi allego due foto di una Euphyllia g. che da questo pomeriggio mi si è ricoperta di questo muco su deu terzi del corallo. Essendo alle prime armi con gli invertebrati volevo sapere se è un problema e si si di quale natura.
E' in vasca da circa 4 giorni e i valori sono ok come potete vedere da profilo.
Ringrazio chi mi può rispondere.
io ne ho una uguale.....
ma secondo me il problema è ke x la tua vasca hai troppa poca luce...
dove l'hai messa? il mio consiglio è mettila piu in alto possibile e in una zona con corrente moderata
ho letto sul forum che non vuole troppa luce tanto e vero che consigliano con le HQI di metterla minimo 20 cm sotto la superfice.
fosse un problema di luce risolverei subito mettendola a 15 cm dal pelo acqua. per la corrente la riceve di sponda da una poma dalla parte opposta della vasca.
fino a ieri mattina stava una meraviglia poi dal pomeriggio in sole sei ore è diventata così.
ripeto magari fosse solo un problema di luce.
x me vale la pena provare...
senti la parte "andata" è un calice distinto? dalla foto nn capisco...
la storia è questa.
ieri mattina tutto ok. nel primo pomeriggio mia moglie si è accorta che si stava formando questa 'gelatina' marrone/banca su un calice. alle 17 quando sono arrivato a casa erano due i calici coperti, la foto è di quel momento.
questa mattina era completamente ricoperto.
girando sul forum ho letto che una causa potrebbe essere l'espulsione delle zooxanthelle oppure caso peggiore la "gelatina marrone" o (brown jelly).
sotto questa cavolo di gelatina si intravedono i tentacoletti ancora in forma. certo che se continuano ad esserere imprigionati da sta roba.
comunque posso pure provare ad alzarla in vasca.
nn so....
io proverei ad alzarla... cmq bo...
io la tengo nel mio nanoreef da 30l a metà altezza con 3pl da 18w + un'attinaca da 11w
x me il tuo problema è la luce
Scoperto il problema. Si trattava di brown jelly dovuta ad un parassita.
Sono passato al negozio dove l'ho comprata e mi hanno diagnosticato la malattia che purtroppo è fulminante.
P.S il corallo mi è stato sostituito senza ripagare niente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |