PDA

Visualizza la versione completa : nano per gobide e pistolero

giuditta.2001
21-01-2008, 20:21
La vasca è la gemella di quella in maturazione.
48 litri lordi. 12 kg di rocce vive in arrivo.
In questa vasca, a suo tempo, vorrei inserire un gobide e il suo gambero simbionte. Non ho scelto ancora quale ma in questa fase non importa.

Adesso stanno arrivando le rocce e vorrei posizionarle su dei supporti in pvc in vista della futura sabbia. La domanda è quanto dovrà essere alto lo
strato di sabbia?

PS: l'altra vasca adesso è a due mesi di maturazione. Non ho avuto la fase filamentose ma i cianobatteri li ho ora anche se già sono in calo. Il paguro sta bene e i valori sono a posto. Combatto ancora con calcio e magnesio -04 Da quando ho questa vasca passo decisamente più temo in bagno e cercare bestioline tra le rocce. Sarò normale #19 ?

Regulus
21-01-2008, 20:25
Niente sabbia a meno che tu non voglia fare un DSB, ti squilibra la vasca...

A68
21-01-2008, 20:45
Ciao, anche il mio nano (vedi profilo) è nato per un progetto come il tuo (Gobide + Alpheus).
Il problema del fondo, in sintesi, è questo:o lo fai esclusivamente in funzione della "coppia", e allora l'altezza non è importante (secondo me basterebbero 3 o 4 cm), ma in quel caso manca totalmente la "funzione" anaerobica ed il fondo diventerebbe essenzialmente un filtro biologico "produttore" di nitrati, che è proprio quello che andrebbe evitato in un nano standard (dove devono vivere anche i coralli), oppure fai un DSB alto una decina di cm di sabbia (meglio aragonite) finissima e rispetti i suoi lenti tempi di maturazione (che è la scelta fatta da me).
Il problema è che poi, approfondendo l'argomento DSB, pare che l'equilibrio del sistema non debba essere turbato da organismi troppo "aggressivi", e credo che l'Alpheus con le sue gallerie ed il gobide a caccia di microorganismi lo siano!
Intanto ti auguro buona fortuna e spero che in questo topic abbiano voglia di intervenire sia gli utenti appassionati di DSB sia chi possiede il gobide e il pistolero (qualcuno nel forum dovrebbe esserci), così approfitterò anch'io delle info :-))

giuditta.2001
21-01-2008, 21:01
no, il dsb non c'entra. Come dice A68 il dsb deve essere immobile e il nostro escetto non sarebbe daccordo ;-)

Conosco tutta la problematica della sabbia ma niente sabbia ,niente gobide.
Pensavo che mossa in continuazione dagli animali è meno pericolosa. O almeno lo spero.
pensavo di procedere così:
poso le rocce su dei rotoli di pvc di 3 centimetri e lascio maturare, poi popolo con dei molli facili e dopo un sei mesi metto la sabbia e lascio maturare qualche mese e infine il pesciotto ma, dato che non ne ho mai visto uno dal vivo, mi chiedevo se 3 cm di sabbia sono sufficienti alle sue esigenze