Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario,qualche consiglio

daniele74
21-01-2008, 18:28
ciao a tutti mi chiamo daniele e sono nuovo del forum,prima di tutto un saluto a tutti.da poco ho allestito il mio primo acquario un 120 litri (85 effettivi).dopo i primi consigli del negoziante e il trattamento con nitrivec ho inserito i primi pesci che vi elenco 4 scalari,2 corydoras panda ,2 corydoras aeneus,1 ancistrus,2 black molly,1 combattente ,3 pesci accetta.fin qui tutto bene ,solo che dopo 1 giorno trovo sul fondo un black molly a pancia su moribondo dopo poco muore.vado dal negoziante e non sa darmi una spiegazione anche perche' i valori dell'acqua erano nella norma,poi mi da' un medicinale per i puntini bianchi che sono comparsi ai 3 accetta e all'ancistrus e mi dice di portare la temperatura dai 26 ai 28 gradi.comincio il trattamento e l'indomani trovo il combattente morto.(premetto che dopo 4 gg di trattamento i puntini ci sono sempre).comunque torno dal negoziante e non sa darmi una spiegazione per la morte del combattente controlliamo l'acqua ma i valori sono sempre nella norma e anche lei non sa cosa possa essere accaduto.vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa possa essere stata la causa,ho anche pensato che avrebbero potuto avere lottato ,boh.e poi vi volevo chiedere secondo voi che altre specie posso mettere con quelle che ho gia'?guppy e cardinali ?e quali altre? visto che leggendo qua e la' c'e chi consiglia una specie e chi un'altra.vi ringrazio anticipatamente e qualsiasi buon consiglio e' ben accetto .ciao a tutti

Hoster
21-01-2008, 18:47
benvenuto a bordo daniele 74 :)
anche io ho due scalari ma 4 corydoras e 7 neon......

daniele74
21-01-2008, 18:52
ciao e grazie per il benvenuto,quindi tu mi consigli 25 gradi?ciao a presto

Ponga
21-01-2008, 19:10
da poco ho allestito il mio primo acquario un 120 litri (85 effettivi).dopo i primi consigli del negoziante e il trattamento con nitrivec ho inserito i primi pesci che vi elenco 4 scalari,2 corydoras panda ,2 corydoras aeneus,1 ancistrus,2 black molly,1 combattente ,3 pesci accetta.

Hai aspettato un mesetto prima di introdurre i pesci in acqua??
Attento ai consigli dei negozianti spesso non sono validi per nulla

Cartiz
21-01-2008, 19:11
Quali sono questi valori? cmq per i puntini bianchi (Ictioftriasi) alza la temperatura in maniera graduale fino a 29/30° e continua con il medicinale che ti ha dato (penso che sia qualcosa a base di blu metilene) di solito questa malattia viene da un brusco cambniamento nella temperatura (magari quando li hai inseriti non hai seguito i passi per l'adattamento) oppure uno dei pesci coprati era gia ammalato e sta infettando gli altri, non preoccuparti se alzi la temperatura e continui con il medicinale dovrebbe passare (speriam prima che ti stermnini tutti i pesci), detto cio vorrei aggiungere che scalari, combattente e black molly non sono il massimo dell'abbinamento.

daniele74
21-01-2008, 19:16
ho aspettato 1 mese prima di inserire i pesci i valori sono ph 7.4 kh 5 no2 0 per quanto dovrei continuare la cura .....perche' c'e ' scritto di non superare i 5 gg.

gius
21-01-2008, 19:18
fermati,stai facendo un risottino niente male.
non puoi mettere pesci alla rinfusa.
innanzitutto 4 scalari in 85 litri sono troppi,cresceranno in fretta e sono territoriali.
i guppy non vanno bene in quanto i valori dell'acqua non corrispondono a quelli degli scalari.
ok per il gruppetto di cardinali.

Cartiz
21-01-2008, 19:31
Ok hai aspettato il mese e hai fatto benissimo, quel che intendevo io sull'ambientamento era se quando li hai inseriti nel tuo acquario hai messo prima il sacchetto e hai lasciato che la temperatura dell'acqua del sacchetto diventasse come quella dell'acquario, se dopo hai aperto il sacchetto e hai iniziato a mettere un po' di acqua del tuo acquario e così via fino ad inserire i pesci, la cura (compresa l'innalzamento della temperatura) falla x 5 giorni come scritto poi se tutto si è risolto piano piano riabbassi la temperatura fino a quella che avevi precedentemente.
I valori per gli scalari non vanno bene, sono ok per i molly, gli scalari vogliono il ph leggermente acido.

daniele74
21-01-2008, 23:27
Ok hai aspettato il mese e hai fatto benissimo, quel che intendevo io sull'ambientamento era se quando li hai inseriti nel tuo acquario hai messo prima il sacchetto e hai lasciato che la temperatura dell'acqua del sacchetto diventasse come quella dell'acquario, se dopo hai aperto il sacchetto e hai iniziato a mettere un po' di acqua del tuo acquario e così via fino ad inserire i pesci, la cura (compresa l'innalzamento della temperatura) falla x 5 giorni come scritto poi se tutto si è risolto piano piano riabbassi la temperatura fino a quella che avevi precedentemente.
I valori per gli scalari non vanno bene, sono ok per i molly, gli scalari vogliono il ph leggermente acido.

no sinceramente quando ho inserito i pesci non ho fatto il passaggio da te descritto perche' purtroppo non mi e' stato consigliato........comunque se dopo 5gg di trattamento non si risolve il problema cosa devo fare?

francy93
21-01-2008, 23:38
nono devi fare quei passaggi senno sarebbe come se ti buttassi da un aereo in alaska a bassa quota nudo quando nell'aereo c'erano 40 gradi (esempio banalissimo ma spero che almeno si capisca :-)) )
per qunto riguarda gli scalari potresti prenderne 4 o 5 giovani e quando si forma 1 coppia riporteresti gli altri dal negoziante, però ti consiglio di finire con la cura io ci metterei qualche ciclide nano...
ramirezi o pulcher
vedi tu... però 6 ancora neofita... non so... fatti consigliare da quelli ke ne sanno + di me(sono veramente tantissimi :-D :-D )

daniele74
22-01-2008, 00:12
nono devi fare quei passaggi senno sarebbe come se ti buttassi da un aereo in alaska a bassa quota nudo quando nell'aereo c'erano 40 gradi (esempio banalissimo ma spero che almeno si capisca :-)) )
per qunto riguarda gli scalari potresti prenderne 4 o 5 giovani e quando si forma 1 coppia riporteresti gli altri dal negoziante, però ti consiglio di finire con la cura io ci metterei qualche ciclide nano...
ramirezi o pulcher
vedi tu... però 6 ancora neofita... non so... fatti consigliare da quelli ke ne sanno + di me(sono veramente tantissimi :-D :-D )

ok,grazie tante

babaferu
22-01-2008, 00:35
sulla cura, lascia costante la T a 30° con areatore, se dopo 5 gg non è risolto allora fai un cambio (occhio sempre alla T.) e metti il carbone attivo per assorbire il medicinale. lascia 36 ore, poi togli il carbone e riprendi la cura.
l'ictio a volte è difficile da debellare....
non aggiungere altri pesci soprattutto non farlo finchè non hai sconfitto la malattia.

ciao, ba