Entra

Visualizza la versione completa : Problema coda guppy

Nicky_84
21-01-2008, 00:28
Ho notato ora uno dei miei maschi di guppyblu con un problema alla coda...sul bordo della coda ha come del sangue...possibile? è rosso....un mesetto fa mi è morta una guppa con questo problema...anzi, era oltre che rossa, anche chiusa la coda...e poverina, era inesorabilmente ferma sul fondo ed è capitata nelle grinfie della mia ampullaria...che se la stava mangiando viva!! -05 -20 -20 cos'è? come mai ha questo problema? ce l'ho da fine ottobre...possibile che si stato contagiato? mi contagierà anche gli altri? peggiorerà?! morirà??! -20 -20 cosa devo fare??! -20 -20 -20

babaferu
21-01-2008, 15:33
scrivi i valori della vasca.
ciao, ba

Nicky_84
21-01-2008, 20:59
ph 8
kh 20°d
gh 10°d
no2 0
no3 50....lo so sono un pò tanto alti ma non riesco ad abbassarli... -20

ma valori a parte vorrei sapere se è già capitato a qualcuno e che cos'è....e come potrei fare per risolvere il problema...grazie.... -20

Nicky_84
21-01-2008, 21:01
poi stasera la situazione è già peggiorata...la coda si sta come "ammosciando".... -20 -20

babaferu
21-01-2008, 22:54
non si può ragionare "valori a parte", quella che descrivi è corrosione delle pinne ed è una batteriosi determinata da cattive condizioni dell'acqua, nel tuo caso dai nitrati alti.
devi abbassare i nitrati e poi, se non migliorasse, passi al medicinale.
hai piante vere in vasca?
hai provato a misurare i valori dei nitrati all'origine?
hai la vasca sovrappopolata?
ciao, ba

Nicky_84
21-01-2008, 23:17
Non è che non mi interessano i valori, io volevo sapere se è una cosa repentina che nel giro di poco mi fa morire il pesce e se è contagioso per gli altri, xchè se no li isolo...ma ormai mi sa che se è contagioso è tardi per isolarli...ho solo una cabomba e in vasca ci sono solo 4 guppy, 1 coridoras, 1 ampullaria e tante lumachine che sicuramente erano attaccate alla piantina....la mia vasca è piccola, è da 25 lt

babaferu
22-01-2008, 00:24
è infettiva e in genere non è repentina, ma dipende dalle condizioni dell'acqua: la tua vasca è abbastanza popolata e con poche piante, fai cambi frequenti e aggiungi del ceratophillum demersum o pistia o altra pianta a crescita veloce.
leggi in scheda malattie come trattare la malattia, ma fallo solo dopo aver migliorato le condiz. dell'acqua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
ciao, ba