PDA

Visualizza la versione completa : Dopo le alghe infestanti: Integratori si o no?

Stefano Jack
20-01-2008, 22:40
Ciao a tutti, questo è la mia prima richiesta di aiuto , rpima ero sempre riuscito a cavarmela leggendo le altre discussioni , ma ora non trovo risposta al mio dilemma.
Dopo una leggera lotta alle alghe filamentose marroni, ormai quasi sconfitte facendo rientrare tutti iparametri e utilizzando resine anti fosfati della askoll, mi chiedo. Posso ricominciare a reintegrare con iodio ,molibdeno,stronzio, ecc e aggiungere un po di plancton? Credo che i miei corallini moll comincino a sentirne la mancanza.
Attualmente in vasca ho :Sarcophyton,Xenia,Discosoma ,Sinularia e Rhodactis. Soprattutto gli ultimi sembrano un po sbiaditi.
Che ne pensate? I valori dell'acqua sono corretti , prima gli ho misurati a casa con i vari test salifert, poi li ho rifatti dal mio negoziante.
Non vorrei ritrovarmi pieno di alghe, ancora!
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Darkstar
20-01-2008, 22:53
Eh una piccola somministrazione non guasterebbe se vedi che ne soffrono....ma solo un pò e tieni sotto controllo le alghe, una domanda ma i neon da quanto non li cambi?

Darkstar
20-01-2008, 22:54
ah poi descrivi meglio la vasca compresi ospiti ecc cosi si capisce meglio la gestione ec... ;-)

Ad esempio che movimento hai in vasca?

Stefano Jack
20-01-2008, 22:59
Attualmente non ho pesci, strano , ma preverisco veder crescere tutti i vari animaletti tipo stelle , lumache ,ecc. I neon sono nuovi , hanno meno di un mese di vita.
La vasca attualmente è ok, le alghe stanno scomparendo pian piano , ma è tutto nella norma. Mi chiedevo se valeva la pena ricominciare a integrare o mi conviene aspettare ancora qualche giorno. Magari qualcuno ha gia vissuto la mia situazione e puo consigliarmi.

Darkstar
20-01-2008, 23:39
Da quanto è partita la vasca e da quanto hai messo gli invertebrati?

Stefano Jack
20-01-2008, 23:46
La vasca è attiva da tre mesi , circa. Gli invertebrati sono all'interno da circa 1 mese. All'interno ho 35 kg di rocce vive.
La mancata qualita dell'acqua , che ha causato le alghe è stata causata da un problema all'impianto d'osmosi , ora risolto.
Sinceramente pensavo di reintegrare con una dose minima , e aspettare un paio di giorni per veder cosa succede.
Pero' se qualcuno ha qualche consiglio, lo accetto.