PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo membro e nuovi discus

Gho57
18-01-2008, 23:03
Ciao a tutti!

Seguo da tempo il forum e solo ora ho trovato il "pretesto" per scrivere.

Possiedo una vasca da 120 litri, in cui ho inserito appena 4 giorni fa due bei discus assieme a 3 spazzini per il momento.

L'acquario era vuoto da 3 settimane e mezza perchè avevo cambiato praticamente tutto, piante, sabbia, filtri ecc.ecc.

Il primo giorno che gli ho inseriti rimasero nell'angolo dietro ad una foglia, il secondo cominciarono piano piano a ispezionare l'acquario ma ancora non mangiavano, il terzo giorno (ieri) hanno cominciato a gironzolare tranquillamente come fosse sempre stato il suo di acquario ma continuavano a non mangiare. Oggi ho notato che un po di mangime è sparito dal fondo, ma pur versandocene fanno finta di niente.

Da quel che ho letto sul forum è normale una mancanza di appetito per i primi giorni o sbaglio?

Il mangime sul fondo può creare problemi?

Non gliene davo tanto vedendo che non mangiavano e quel poco al giorno che gli davo è ancora sul fondo.

Oggi ho cambiato la pompa perchè era troppo forte quella che avevo e non regolabile( non ricordo la portata),sembrava facessero fatica. Ne ho presa una da 400 l/h regolabile a 100.

Come si calcola la portata della pompa in base al tipo di acquario?

Ho comperato anche una presa con timer incorporato per il neon, come va regolata per i cari discus?

Come temperatura sono sui 27,5° tenendo il termoregolatore al massimo, forse sarebbe meglio prenderne uno un po più robusto?

Vorrei aggiungere due/tre piccoli pesci neon o simili,i discus saranno gelosi?

Inoltre vorrei aggiungerne un terzo di discus, conscio del rapporto teorico di 50l/discus, ci saranno problemi?? Purtroppo un mio amico si sta sbarazzando dell'acquario e me lo regalerebbe... :-)

Come ultima cosa, i valori.

Ho sempre usato i reagenti che trovavo nei negozi, scatola con test di ph,kh e no2 e non ho mai avuto problemi di sorta.

Ora con i discus so che bisogna essere un po più pignoli o sbaglio?

I miei valori appena registrati adesso sono:

PH: 8 (7,5 da rubinetto)
KH: 7
NO2: 0.0? ( prima tacca sopra lo 0 )

Allego 2 foto:

http://img101.imageshack.us/img101/1876/imgp2326jw6.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=imgp2326jw6.jpg)
http://img84.imageshack.us/img84/9720/imgp2329xk5.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=imgp2329xk5.jpg)

I pesci al momento sembrano tranquilli, gironzolano e fanno a gara a chi arriva prima da una parta all'altra :-))

michele
18-01-2008, 23:23
Se hai inserito i pesci dopo sole tre settimane e avendo in dotazione solo il filtro interno di serie ti conviene veramente fare molta attenzione ai valori dell'acqua. Sei a grande rischio che ti parta il filtro da un momento all'altro. Il cibo non lasciarlo assolutamente sul fondo, se non mangiano levalo. Non aggiungere nessun pesce che per il momento sei già al limite vista la situazione precaria. Il PH come avrai avuto modo di leggere dovrebbe preferibilmente essere acido, il tuo è abbondantemente alcalino ma è anche abbastanza normale visto che il filtro non è ancora maturo ed è sottodimensionato. La pompa secondo me è non è troppo potente, quella di serie era sui 600/700 litri/h? Se non riesci ad alzare la temperatura sopra i 27 ti conviene comprare un riscaldatore più potente, in alcune circostanze alzare la temperatura anche sopra i 32-33 gradi è molto importante. ecc..ecc...ecc... Cerca di leggere il più possibile sul portale, sulle vecchie discussioni.

Ute1
19-01-2008, 01:05
quoto , michele ti ha detto cose fondamentali per nn avere problemi piu' un la' . fai questi accorgimenti .

michele
19-01-2008, 09:24
Mi spiace averti un po' smontato ma è fondamentale partire con il piede giusto per non avere grosse delusioni.

Ute1
19-01-2008, 10:41
Ho comperato anche una presa con timer incorporato per il neon, come va regolata per i cari discus?

imposta 10/12 di luce , cioè timer on per 10 orette continuate .

Vorrei aggiungere due/tre piccoli pesci neon o simili,i discus saranno gelosi?

piu' che i neon vanno bene i cardinali , leggermente piu' grandi e resistenti alle alte temperature . questo pero' quando e se cambierai e modificherai il filtro etc .

Per i valori bisogna testarli almeno ad ogni cambio e in particolare conoscere : ph gh kh no2 no3 .

Gho57
19-01-2008, 14:19
Allora, il cibo l'ho levato tutto. Anche se ho notato che quando spengo la luce si mettono a mangiare...

Come abbasso il ph? basta della normale torba da acquario?

Secondo il mio amico ( quello che si sbarazzerebbe dell'acquario ) il discus sopporta tranquillamente un ph sopra la media, l'importante ha detto è tenere sotto controllo gli altri valori. Ce l'ha da 5 anni ed ha sempre usato l'acqua del rubinetto ( 7,5 di ph ), sarà vero?? Io non provo di certo.

Cosa usate per misurare ph gh kh no2 no3?

Pomeriggio passo in negozo e vedo di prendermi un termometro decente perchè uso quello adesivo e adesso come adesso sono "accesi" i 27-28-29 gradi quindi figuriamoci...un termoregolatore serio e della torba se ho capito bene! Cmq spiego per bene il tutto e vedrò cosa mi consiglia!!

Grazie cmq, faccio bagaglio di ogni cosa!

:-))

Mariuz81
19-01-2008, 15:14
quella ghiaia colorata non è un granchè....inoltre la vasca e bassa direi che non è adatta a discus quindi non ne aggiungerei altri, i valori sono tuttaltro che giusti, leggo che hai un kh a 7 e immagino il gh, poi con il ph 8......insomma se proprio vuoi tenere i discus dovresti abbassare con cambi di osmosi i valori

Ute1
19-01-2008, 16:33
puoi aiutarti con torba per acidificare il ph e fare un cambio del 40 % del totale con acqua di osmosi per abbassare il gh e kh . procurati un termometro come si deve e nn quelli adesivi ed un termostato di 300 watt .

michele
19-01-2008, 21:06
Hai detto bene... SOPPORTA #07 , se vuoi abbassare il PH con i valori che hai attualmente non ti conviene intervenire con la torba... prima abbassa la durezza con cambi d'acqua osmotica e poi al limite usa la torba.

Mariuz81
19-01-2008, 22:19
puoi aiutarti con torba per acidificare il ph e fare un cambio del 40 % del totale con acqua di osmosi per abbassare il gh e kh . procurati un termometro come si deve e nn quelli adesivi ed un termostato di 300 watt .

addirittura un termostato da 300w per un 100lt scarsi?? cmq i termometri adesivi sono piu precisi di quelli digitali e quelli all'alcool ;-) è stato dimostrato in un test che i digitali costano di piu ma sono i peggiori :-)

michele
19-01-2008, 23:33
Se la vasca è 120 litri un buon riscaldatore da 150 watt dovrebbe andare bene.

Ute1
20-01-2008, 01:54
mio caro , meglio abbondare . un 300 watt potrebbe servirti e magari se passi ad una vasca piu' grande lo hai gia' .
per la scelta dei termometri sta a te , io ho solo detto di procurarti un termometro che nn sia adesivo , che a quanto si dice , credo sia abbastanza preciso . e cmq nn credo che gli adesivi siano piu' precisi di quelli interni , visto che sono influenzati anche dalla temperatura esterna al vetro .
ripeto di aiutarti con la torba anche perchè avra' effetto sia sul ph acidificando che sulla durezza che tendera' leggermente ad abbassarsi , poi magari valuterai se far un cambio d'osmosi per diminuire ancora di qualche punto sul gh e kh .

michele
20-01-2008, 10:02
Sicuramente è più conveniente diminuire la durezza tramite cambi d'acqua osmotica e poi eventualmente usare la torba perché protresti già ottenere un abbassamento stabile del Ph anche solo con il cambio e perché a parità di quantità di torba impiegata con valori di durezza inferiori si ottengono molto più facilmente i risultati sperati, ovvero l'abbassamento del PH. Per il discorso del riscaldatore mi sembra un tantino assurdo... allora dovrebbe essere così per tutto, dalla scatola di cibo, alla pompa del filtro e via dicendo... in una vasca da 120 litri un riscaldatore buono da 150 watt va più che bene, esagerando uno da 200 ma con uno da 300 io riscaldo una vasca da 400 litri... tra l'altro dal momento che il riscaldatore è la maggior fonte di consumo energetico di una vasca direi che è inutile prenderne uno da 300, basta anche solo verificare l'altezza di una vasca da 120 litri e l'altezza di un Jager o similare da 300, io credo che neanche ci stia in vasca in verticale. Per quello che riguarda il termometro anche io penso effettivamente che sia meglio un interno in vetro, piuttosto che un esterno che si appiccica al vetro.

Mariuz81
20-01-2008, 10:09
c'e un recente articolo de il mio acquario che dimostra l'esatto contrario :-)

michele
20-01-2008, 10:15
Ma parli della rivista? Se parli dela rivita ti conviene comprare pubblicazioni più attendibili.

Mariuz81
20-01-2008, 10:17
si l'ho letto li #24

Ute1
20-01-2008, 10:19
c'e un recente articolo de il mio acquario che dimostra l'esatto contrario

parli del n°110 oppure il 111 ??

Mariuz81
20-01-2008, 10:21
112

Ute1
20-01-2008, 10:23
mmm quindi su internet nn c'è ancora .... vorrei leggerlo cmq st'articolo .

michele
20-01-2008, 10:31
Lascia perdere su quella rivista si leggono cose che non stanno in cielo e neanche in terra :-D , io mi affiderei a aquarium, aquarium oggi o meglio ancora a Hydra... se parliamo di riviste in lingiua italiana e facilmente reperibili.