Entra

Visualizza la versione completa : consiglio impianto co2 per reattore di calcio

Andydiscus
18-01-2008, 10:38
ciao ragazzi vorrei un consiglio, allora devo prendere un impianto co2 , per il reattore di calcio, premetto che non voglio spendere tantissimo, e quindi sono orientato su uno dei classici impianti con tutto compreso.......e bombola usa e getta..........ecco secondo voi quali sono le strumentazioni piu indispensabili da associare all'impianto........esempio sono indispensabili i manometri di alta e bassa pressione?? e l'elettrovalvola? oppure basta un semplice impianto base...........senza manometri ed elettrovalvola..........??

secondo : su alcuni siti noti di e-commerce ho individuato alcuni impianti con queste caratteristiche, voi che marche consigliereste : Aquili? Ruwal?Askoll..................

Perry
18-01-2008, 10:48
Andydiscus,

per mia esperienza: bombola ricaricabile..un sacco di rotture in meno e ti dira una vita.
Il riduttore (askoll) ce l'ho senza manometri e non ho nessun problema. Sono comodi ma non averli non comporta problemi.
L'elettrovalvola è comoda ma non indispensabile, ritengo comodissimo e quasi indispensabile un phmtero.

Andydiscus
18-01-2008, 11:07
ciao Perry, e grazie per celere risposta, ok do un occhiata e vedo quanto costano le bombolette ricaricabili, ok quindi eventualmente anceh se non compro manometri, non è di importanza fondamentale, mentre è importante un ph metro...........vanno bene anche quelli tascabili??

al massimo se non prendo i manomentri forse potrebbe essere utile l'elettrovalvola...........

come marche sopra citate tu hai suggerimenti?? o preferenze

gerry
18-01-2008, 15:59
Io ho da sempre utilizzato un impianto "base", funzionano benissimo. Per bombola prendi una ricaricabile costa molto meno, un estintore da 2 KG pieno lo trovi NUOVO intorno ai 50 euro, ogni ricarica poi la pago circa 5 euro.
COme riduttore di pressione avevo comprato quello che su aquaingross costava di meno, mi sembra di averlo pagato sui 50 euri con i manometri (ma non servono a nulla)
il tutto sta funzionando da circa 5 anni

ciao GErry

Andydiscus
18-01-2008, 17:42
ciao grazie anche :-)) a te per le info........

Andydiscus
20-01-2008, 11:37
ciao ragazzi un altra domanda che mi è venuta in mente è sul Ph-metro, che tipo di ph metro consigliate?? un ph metro semplice di sola lattura........abbastanza preciso, oppure un ph mentro ( in tal caso costa molto di piu) che abbia la possibilità oltre chedi misurare , anche di poter gestire la chiusura o l'aperura di un eventuale elettrovalvola a seconda del valore di PH rilevato in vasca??

:-) grazie

ik2vov
20-01-2008, 13:45
Bombola non ricaricabile? ogni mese da cambiare al costo di circa 15€....
bombola ricaricabile? si ricarica quando esaurita con 5 o 10€, e' piu' capiente quindi meno sbattimento... costo sui 50/60€ per una da 4Kg.....

Manometri? non servono ad un fico secco per me.....

Importanza del riduttore di pressione? precisione!!!!! che sia con valvola a spillo e possibilmente senza membrana.... ad esmpio l'Askoll o l'Aquili a forma di bussolotto.... Anche l'Elos mi risulta essere un'ottimo riduttore, lo hanno un paio di amici.

Ciao

Andydiscus
20-01-2008, 14:09
Grazie ik2vov, per i consigli..........

Perry
20-01-2008, 14:29
Andydiscus,
dipende se vuoi mettere o se metterai l'elettrovalvola, tutto qui..
secondo me se fai 30, fai 31 ;-)

Andydiscus
20-01-2008, 16:50
Andydiscus,
dipende se vuoi mettere o se metterai l'elettrovalvola, tutto qui..
secondo me se fai 30, fai 31 ;-)

si in effetti penso di metterla .......... magari non subito :-) .........

Andydiscus
22-01-2008, 11:43
ciao ragazzi mi sono convinto a mettere un ph metro che possao gestire l'uscita della Co2 dallimpianto nel reattore di Calcio.......
ho visto questi che ne pensate : #17
1 - http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=63&products_id=967
2 - http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=63&products_id=2452
3 - http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=63&products_id=2174

praticamente i primi 2 sono della stessa mArca, come prezzi siamo li tutti e 3 , la differenza credo stia nella sonda ...............
oppure :
4 - http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=130

lultima è come il 3 ma cè anche l'elettrovalvola

suggerimenti e consigli ?? :-))

ik2vov
22-01-2008, 12:11
Ma in una vasca d 124 litri ok per il reattore che condivido al 110%, ma l'elettrovalvola???? pH-metro per la gestione del pH nel reattore?????

Io non lo uso in 400 litri con reattore d 12 litri..... amici non o usano in vasche da 1000 litri con reattori adeguati..... Ogniuno spenda come preferisce eh.....

Ciao

Andydiscus
22-01-2008, 12:29
cosa mi consigli quindi Gilberto?? cioè uso il reattore senza un ph metro.........no forse mi sono spiegato male io, intendevo che uso il ph metro per gestire l'elettrovalvola che apre o chiude l'impinato di Co2 , a seconda del Ph in vasca...........

altrimenti che uso ne consigli??

Perry
22-01-2008, 12:48
ik2vov,
io tempo fà ho fatto così, ovvero seguando anche il tuo consiglio mi sono fatto 4-5 mesi senza phmetro..non sò se era colpa del carbonato, del reattore, di me, di tuttie 3 insieme..ma avevo sempre precipitazioni, regolazioni su regolazioni..comunque alla fine l'ho preso e, personalmente, lo reputo molto molto d'aiuto. Finalmente mi prroccuperò di cambiare la corallina quando finirà e basta. L'elettrovalvola non la reputo indispensabile, anzi..però sono contento di aver preso il phmetro..Naturalmente parlo per me.

intendevo che uso il ph metro per gestire l'elettrovalvola che apre o chiude l'impinato di Co2 , a seconda del Ph in vasca...........

a seconda del ph nel reattore, non in vasca ;-)

Andydiscus
22-01-2008, 12:58
a seconda del ph nel reattore, non in vasca

a quindi la sonda del PH, la devo mettere nel reattore?? :-)) ...pensavo di metterla in vasca..........

ik2vov
22-01-2008, 13:17
Perry, facciamo un'analisi semplice....

L'elettrovalvola serve ad aprire a chiudere la Co2 a seconda del pH che viene letto dalla sonda....
La sonda legge un valore precio le prime due settimane dopo la taratura, poi man mano che passa il tempo si stara.... dopo un mese sarebbe opportuno ritarare la sonda....
Il riduttore di pressione serve ad erogare la quantita' che si vuole, un BUON riduttore di pressione e' preciso e continua ad erogare la medesima quantita' di Co2 anche a distanza di 1 anno....
Il materiale con il quale carichiamo il reattore non e' altro che un materiale che si scioglie piu' o meno a seconda dell'acidificazione dell'acqua che ha attorno.... se il pH e' molto basso rispetto a quanto necessario per qel materiale, avremo uno scioglimento elevato.... uno scioglimento elevato puo' portre alla precipitazione in quanto saturiamo l'acqua di Ca e ALK...... il problema e' causato dalla troppa Co2.... che sia erogata dall'elettrovalvola come direttamente tramite il riduttore di pressione.... in questo caso non si fa altro che chiudere leggermente la Co2 o alzare l'impostazione del pH nel controller.... ma la causa quale era? ERRORE UMANO.... avere selto un pH troppo basso in un caso, avere fatto furiuscire troppa Co2 nell'altro...

Quale e' il motivo per utilizzare l'elettrovalvola ed il pH-controller? la risposta e' semplice, non e' per evitare le precipitazioni o per evitare altri problemi, e' solo per "sopperire" alla regolazione manuale..... spesissimo perche' si usa un riduttore di pressione scarso non si riesce a regolare correttamente la Co2 e si hanno sbalzi.... spessissimo usiamo rubinetti in uscita che non vanno bene che ci cambiano il flusso.... etc... spessissimo preferiamo non regolare nulla e far fare alle macchie....

Andydiscus, per il tuo caso io userei semplicemente un reattore di calcio, una bombola di Co2, un riduttore di pressione BUONO e basta....

Ciao

Andydiscus
22-01-2008, 13:44
ok ik2vov, di conseguenza dovrei regolarmi misurando con magari un ph metro di sola lettura, l'uscita del ph dal reattore di Calcio e del KH, e i valori in vasca e agire di conseguenza, conteggiando le bolle , e agendo sul riduttore di pressione, tramite la valvola di regolazione fine...........piu o meno dovrei quindi fare cosi??

come materiale per il reattore di calcio ho preso il carbonato di calcio della RW , che ho letto che è un buon materiale.......sapete a che ph si scioglie??
eccolo : http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=35&products_id=694

ik2vov
22-01-2008, 15:00
Andydiscus, non conosco quel materiale, io prediligo la corallina jumbo tipo la Koralle Zucht o di altre marche.

Come tarare il reattore di calcio ne parleremo quando avrai il reattore.... a seconda del reattore che acquisterai si renderanno necessarie regolazioni differenti perhe' a seconda di quanto potra' contenere servira' piu' o meno Co2 etc...

Ciao

Andydiscus
22-01-2008, 15:21
ok Grazie mille allorà vi aggiornerò al momento opportuno e grazie.........tenendo conto ceh il reattore lo prenderò usato da un utente del forum........è autocostruito :-))

Perry
22-01-2008, 15:33
ik2vov,
lo sapevo già che molto probabilmente la pippa ero io :-D
però, la sensazione che ho avuto col phmetro (ripeto, tralascio l'elettrovalvola perchè non la reputo indispensabile) è che io, come ho fatto con la kz, sapevo che dovevo stare intorno a 6,6 - 6,7..bè, naturalmente ci ho messo un attimo ad avere il giusto valore col phmetro..e se dovessi cambiare il flusso in uscita ci metterei ancora un attimo a riavere quel dato ph..
Col carbonato però dovevo buttar dentro parecchia Co2, la precipitazione era "su una lama di rasoio", come infatti avveniva (tra l'altro non di botto ma tramite formazione di pulviscolo pian piano).

Sò bene che col phmetro sopperisco alla mia pippaggine :-D ma conscio che non sia indispensabile.., lo trovo di una comodità infinita.

Andydiscus
22-01-2008, 15:38
lo sapevo già che molto probabilmente la pippa

ah Marco se per questo io sono molto piu una pippa di te :-D :-D

ik2vov
22-01-2008, 16:05
Col carbonato però dovevo buttar dentro parecchia Co2, la precipitazione era "su una lama di rasoio", come infatti avveniva (tra l'altro non di botto ma tramite formazione di pulviscolo pian piano).

Marco, questo ti capitava perche' non avevi trovato il giusto compromesso pH e flusso in uscita....

Sò bene che col phmetro sopperisco alla mia pippaggine ma conscio che non sia indispensabile.., lo trovo di una comodità infinita.

Va beh, ma non perche' sei pippa tu lo devono essere pure gli altri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao

paola
22-01-2008, 17:13
scusa Gil, io sono a favore dell'elettrovalvola, tu dici che la sonda del ph si stara dopo poco tempo, ma che importanza ha? tanto i valori li misuri regoalrmente in vasca, mettiamo che il valore che ho impostato a sonda tarata sia 6,4, l'elettrovalvola si apre sempre a quel valore, dopo un pò di tempo la sonda legge sempre 6,4 ma probabilmente il valore non sarà più quello, i test che si fanno abitualmente evidenzieranno dei valori più bassi o più alti, bene non faccio altro che abbassare di poco o viceversa la mia taratura, cosa importa se la sonda è starata?

ik2vov
22-01-2008, 17:46
Ciao Paola,
l'utilizzo dell'elettrovalvola e di conseguenza il pH-controller sono per avere un corretto scioglimento del materiale all'interno del reattore, non per valori in vasca.

Ipotizziamo di impostare un valore pH nel reattore a 6,40, dopo due settimane il reale valore ipotizziamo sia a 6,50... tu pensavi di avere in uscita dal reattore xxx ppm di calcio ma invece ne hai yyy ppm..... ti domandi come mai gli animali stentino, come mai gli animali non hanno delle punte particolarmente "importanti".... sei costretta a fare i test in vasca per capire che il reattore sta lavorando in modo differente da quanto prima impostato.... Facendo l'esempio al contrario, ovvero se leggessimo 6,40 ma il pH fosse a 6,30 troveresti il reattore con la polverina dentro... quella e' precipitazione causata da eccesso di calcio ed alcalinita' in soluzione..... quindi, se l'obiettivo dell'utilizzo di pH-controller ed elettrovalvola e' l'automatizzare e "scordarsi" sino a quando va ricaricato il reattore come scritto prima da Perry, questo e' errato....
Senza elettrovalvola, setto il riduttore di pressione a 68 bolle di Co2 al minuto, qello e il valore che mi ritrovero' tra un'anno..... se con 68 bolle al minuto ho il pH desiderato (ipotizzamo ancora 6,40), con lo scioglimento del materiale avro' meno materiale ma piu' acqua quindi il pH nel reattore si alzera' leggermente, ma mai abbastanza a non far uscire abbastanza calcio....

Spero sia abbastanza chiaro, altrimenti cerco di spiegarmi meglio.

Ciao

Andydiscus
22-01-2008, 17:59
chiarissimo Gil è servito bene anche a me questa tua spiegazione #25

paola
22-01-2008, 18:19
tutto quello che vuoi e hai perfettamente ragione però alla fine a cosa serve sia tot bolle al minuto che un valore di riferimento all'interno del reattore non serve ad avere in vasca un certo kh e un certo calcio? non puoi fare a meno di controllare i valori in vasca e non puoi dimenticartene in ogni caso, prima di usare l'elettrovalvola per regolare tot bolle diventavo matta e quando rallenta e quando è troppo e ho il riduttore a spillo che dovrebbe essere buono il bussolotto per intenderci, era troppo altalenante con conseguenti valori non stabili in vasca, non so ma per me è un'altra cosa molto meno smattimento, poi se dovesse andare via la luce o ai cambi d'acqua l'elettrovalvola si chiude e non abbassa troppo il ph

ik2vov
22-01-2008, 18:46
paola, con l'elettrovalvola continui a testare, con le bolle io testo unicamente allinizio, quando non so quanto e' lo scioglimento e quindi faccio i test per regolare il reattore, tu li fai all'inizio ed anche dopo... io dopo no perche' so gia' che con x bolle ed y litri ora in uscita avro' circa un delta positivo di Ca di xyz... quindi se vedro' le punte delle acro o i "rim" delle Montipora foliose strani, aumentero' o diminuiro' unicamente le bolle o il flusso.

Ciao