Entra

Visualizza la versione completa : Seconda Pompa?

fguida
17-01-2008, 10:11
Buongiorno ragazzuoli....
Stavo pensando ciò, ma vorrei il vostro prezioso parere :-)
Dato che la mia vasca lunga 1 mt ha parecchie piante (la vallisneria occupa il 50% della vasca), e quelle lontane dalla pompa soffrono di "ristagno", secondo voi inserire una seconda pompa sul lato opposto a quella attuale potrebbe essere una soluzione? Il mio timore è che i pesci possano ferirsi, anche se la setterei al minimo, giusto per dare un effetto di movimento acqua.
Altre idee... mettere un aereatore in quella zona? Ho paura che l'eccesso di ossigenazione vada ad intaccare i valori discreti della vasca.
Attendo impaziente risposte :-))

Cartiz
17-01-2008, 11:35
Io penso che il problema non sia un eccesso di ossigeno quanto la possibile dispersione di co2, cmq una pompa di movimento non penso che possa assolutamente fare male ai pesci non vedo come potrebbero ferirsi, ma leggendo il tuo profilo vedo che hai una vasca di circa 200 lt con una pompa da 600l/h ... secondo me va gia bene così non penso che si creino queste zone di ristagno anche se non vedi le foglie muoversi non vuol dire che non ci sia movimento, cmq se proprio vuoi movimentare meglio una pompa che un ossigenatore.
Ciao

fguida
17-01-2008, 11:45
Capisco...
La mia paura è data dal fatto che essa non andrebbe in un "alloggio"tipo filtro, ma verrebbe applicata diretamente tramite ventose sul vetro posteriore..scusami non mi ero spiegato bene prima.
Ti ringrazio per l'intervento ;-)

TOMBOLINO77
17-01-2008, 11:46
Ciao fguida come te ho anch'io ho una vasca di un metro anche se allestita con un biotipo del lago Malawi.
All'interno ho inserito una pompa di movimento della hydor regolata non proprio al minimo ottenendo un ricircolo ottimale. Forse posizionando la pompa sullo stesso lato dove hai l'uscita del filtro e il piu vicino possibile alla vetrata posteriore dove hai la vallisneria(immagino), otteresti lo stesso risultato senza creare vortici dovuti allo scontro del flusso d'acqua d'uscita del filtro e le stesse piante addolcirebbereo il getto.
Non sò se sono stato chiaro !
L'areatore te lo sconsiglio abbasseresti il co2

Cartiz
17-01-2008, 11:50
L'unico pericolo per i pesci può essere per gli avannotti che magari possono venire risucchiati dalla pompa, ma sicuramente pesci adulti no, vai tranquillo.