Visualizza la versione completa : Aiuto.....alghe....?
Ciao,
da un paio di giorni sono comparse queste macchie sulla parte superiore del filtro....sembra muffa con dei filamenti...sono forse alghe?
Credo che tutto sia iniziato quando, tre giorni fa, ho mosso il fondo per piantare l'ultima piantina sollevando un polverone provocato probabilmente del fondo fertilizzato che è posizionato sotto alla ghiaia.
Sono concentrate sulla parte superiore...vicino alla luce.
Cosa posso fare? Le rimuovo a mano?
Esteticamente non sono proprio il massimo... :-(
Grazie.
Paolo Piccinelli
17-01-2008, 10:34
sono due tipi di alghe, quelle verdi sono appunto verdi filamentose, quelle marroni sono diatomee.
Le diatomee se ne andranno probabilmente da sole, le verdio sono state causate dalla nuvola di fertilizzante... ci vorrà un pò di tempo per eliminarle del tutto.
Compila il profilo vasca con tutti i valori e vediamo il da farsi. ;-)
Ciao,
ho eseguito oggi i test dell'acqua; è la prima volta che li faccio e, con l'acquario avviato da una decina di giorni, ho rilevato i seguenti valori:
NO2 0,05
NO3 10
PH 7,6
GH > 7
KH 3
NO2, NO3 e PH li ho fatti con i test con reagente della Askoll, GH e KH con quelli a strisce della JBL.
Nel frattempo le alghe marroni si sono materializzate anche sulla ghiaia del fondo.....#07
Cosa devo fare?
Grazie.
Paolo Piccinelli
18-01-2008, 09:06
Quanti litri è? Che tipo di fondo? Fertilizzi? Quante piante ci sono e di che tipo?
Guarda il mio profilo vasca per avere una traccia su come compilare e posta una foto d'insieme della vasca.
In avvio le diatomee sono comunissime, con i primi pesci dovrebbero sparire... per le verdi bisogna valutare inoltre che tipo di luce hai, per quanto è accesa e quante piante ci sono ;-)
Ciao,
ho seguito il tuo consiglio e compilato il profilo vasca (foto inclusa); per sicurezza domani farò analizzare l'acqua anche dal negoziante, visto che ieri era la prima volta che effettuavo tale operazione autonomamente e non vorrei aver sbagliato qualcosa.
Se i parametri rilevati sono coretti sarà possibile inserire già qualche inquilino?
Grazie.
Paolo Piccinelli
18-01-2008, 11:50
angel70, ho capito perchè ci sono le filamentose verdi: hai piante a crescita lenta e 10 ore di fotoperiodo sono tante!!
Prima di inserire gli ospiti, vai dal negoziante e compra una limnophila sessiflora, oppure una hygrophila polisperma.
Sono piante a stelo che crescono rapidissimamente e formano dei bellissimi boschetti... ne pianti qualche stelo davanti al filtro, così lo nascondi.
Le potature le ripianti per qualche cm nella ghiaia e in qualche giorno emettono radici.
Per i pesci aspetta ancora una settimana... i nitriti devono essere ZERO :-))
Paolo Piccinelli
18-01-2008, 11:53
... -04 -04 -04 mi dimentico sempre un pezzo... riduci il fotoperiodo a 8-9 ore massimo!! ;-)
OK.
Grazie dei suggerimenti; credo opterò per la limnophila sessiflora; dalle foto che ho visto mi piace abbastanza; non rischierò però di riempire la vasca con troppe piante...?
Comprerò anche il timer per l'illuminazione...adesso il fotoperiodo coincide con i miei orari di entrata e uscita di casa..... #36#
Paolo Piccinelli
18-01-2008, 12:04
Il timer in ferramente costa 4 euro, nel negozio di acquari 12... occhio ;-)
Le piante non sono mai troppe!!! :-))
Ciao,
avevo notato questa enorme differenza di prezzo....credo che questa settimana ci sia in offerta a un euro in un centro commericale... #22
Per le piante procederò stasera stessa.........la prossima settimana vorrei avere la vasca pronta per i primi ospiti... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |