Visualizza la versione completa : vasca trovata ora via con la progettazione aiuti
Andrea Tallerico
16-01-2008, 01:34
ho fatto fare vari preventivi per la nuova vasca ma meno di 110,00 non se ne parla e si che è piccola e me la fanno in cristallo normale.
mentre la vetreria della mia città per i 5 cristalli tutti in extrachiaro mi fa 61,00il problema è che devo incollarelo.
voi che dite?
è così dura incollarlo?
ho fatto per 5 anni il ceramista e dipingo pure quadri sono un un architetto e faccio l'interiro designer .
dite che riusciro ad incollarlo o no? :-))
Andrea Tallerico,
io la farei incollare dal vetraio... senza voler nulla togliere alla tua professionalità, decisamente differente.
ma ho letto sul mercatino che dai via la vasca vecchia per motivi di salute... #24 #24
idem...ho letto la stessa cosa.. #23
Andrea Tallerico, come già detto se non hai esperienza non siliconarla personalmente
Andrea Tallerico
16-01-2008, 16:47
siccome la vasca non la voleva nesuno quando ho messo l'inserzione allora ho escogitato uno stratagemma diverso ho scritto vendo tutto sapendo che tanto nessuno avrebbe mai comprato tutto in blocco.
e così è stato ho ricevuto tante offerte per gli oggetti singoli ;fin che non ho ricevuto offerete per la vasca e a quel punto sono andato a segno.
comunque capite bene che 110 con vetri normali e 61 con tutti vetri in extra chiaro è una bella differenza.
logico bisogna assemblarlo.
Ciao, ti posso consigliare come puoi fare (ho fatto due acquarietti da 50lt
e pochi giorni fa mi sono fatto la vaschetta di rabocco 25lt, cioè mi sono fatto tagliare i vetri e poi me li sono incollati)
dunque il metodo più sicuro (per mettere i vetri in "squadra") e molto semplice:
ti procuri dei listelli di legno alti 6/7cm e li tagli di misura in modo da ottenere un "cornice" dove andra inserito il vetro di fondo a questo punto
procedi con uno dei vetri laterali e lo incolli al fondo appogginadolo alla
cornice di legno (tranquillo che sta in piedi) poi prosegui con uno dei vetri
frontali e lo incolli sia al fondo che al vetro laterale e poi con gli altri due
spero di essermi spiegato
ciaoooo
a me lo hanno spiegato diversamente.....prima i laterali...poi i frontali...
robbieiv
16-01-2008, 21:25
ecco come ho fatto io:
scegli le misure delle lastre in modo opportuno per avere la base attaccata nell'intero e i frontali più esterni....non ho capito neanch'io che ti ho scritto :-D forse con un esempio sono più chiaro: se vuoi un acquario 40x30x20h con vetro da 1 cm, scegli 1 lastra 38x28 (base), due lastre 28x20 (laterali) e due lastre 40x20 (frontale)
incolla prima la base ad un vetro laterale, il giorno dopo anche l'altro vetro laterale alla base (puoi sfruttare uno dei vetri frontali per verificare che i vetri siano in squadro). successivamente attacca i vetri frontali (dovrai semplicemente poggiarli sulla struttura ad U)
per non fare sbavature con il silicone ti consiglio di riempire i vetri con del nastro da carrozziere per delineare i bordi degli spigoli.
infine ci vuole un bel rinforzo sugli spigoli della base con un nuovo strato di silicone...se vuoi lo puoi fare anche sugli spigoli laterali, ma se hai siliconato a modo, per vasche piccole come le nostre, non è indispensabile.
il segreto è incollare solo UNO, e dico ancora UNO, spigolo al giorno!!! Per la realizzazione, non devi metterci meno di una settimana, altrimenti farai un pessimo lavoro e soprattutto una vasca non sicura!!
cmq è più difficile a dirsi che a farsi ;-)
siccome la vasca non la voleva nesuno quando ho messo l'inserzione allora ho escogitato uno stratagemma diverso ho scritto vendo tutto sapendo che tanto nessuno avrebbe mai comprato tutto in blocco.
e così è stato ho ricevuto tante offerte per gli oggetti singoli ;fin che non ho ricevuto offerete per la vasca e a quel punto sono andato a segno.
comunque capite bene che 110 con vetri normali e 61 con tutti vetri in extra chiaro è una bella differenza.
logico bisogna assemblarlo.furbetto! ;-)
Andrea Tallerico
17-01-2008, 15:48
che ci vuoi fare.
nessuno la voleva.
è una vasca nuova venduta ad un terzo del suo costo mi sembrava strano che nessuno la volesse.
Andrea Tallerico
18-01-2008, 01:00
ragazzi ho trovato chi mi fà la vasca finalmente.
ora devo progettare per bene tutto.
carrelo del materiale disponibile
-vasca in extrachiaro vetri sp 8 mm 43x36x43
l p h
-2 koralia 1
-1 schiumatoio deltec mce 300
-1 plafoniera jally A18 hqi 150 w , pl 55 wat attinica ( non so cambiarla perchè la vasca è 43 di larghezza consigli?
-1 filtro millenium a cascata
-1 riscaldatore da 150 wattconsigli
-1 osmoregolatore tunze con sensore e galleggiante
+ logicamente vari teste rifratttometro ecc.
ora chiedo il consiglio vero e proprio:
faccio il travaso da una vasca all'altra o rifaccio partire tutto da 0?
ricordatevi il consiglio sulla plafoniera pensavo una 250 watt hqi in alternativa aalla jally.
La attinica è fonadamentale o basta la hqi?
ragazzi lo so che sono uno spacca maroni ma io mi apllico anche troppo.
-vasca in extrachiaro vetri sp 8 mm 43x36x43
l p h
-2 koralia 1
-1 schiumatoio deltec mce 300
-1 plafoniera jally A18 hqi 150 w , pl 55 wat attinica ( non so cambiarla perchè la vasca è 43 di larghezza consigli?
-1 filtro millenium a cascata
-1 riscaldatore da 150 wattconsigli
-1 osmoregolatore tunze con sensore e galleggiante
+ logicamente vari teste rifratttometro ecc.
la tecnica va bene, il termoriscaldatore è un pò sovradimensionato ma non importa (bastava 100 w ), idem per le koralia 1 forse un pò eccessive per il litraggio ma posizionandole adeguatamente non vedo grossi problemi
ora chiedo il consiglio vero e proprio:
faccio il travaso da una vasca all'altra o rifaccio partire tutto da 0?
travaso da una vasca all'altra, rocce e stessa acqua, nei giorni succesivi avrai sicuramente un innalzamento di alcuni valori dovuto allo squilibrio creato (no2,no3,po4) ma non dovrebbero esserci grossi problemi, al max riduci il fotoperiodo di un paio d'ore, l'utilizzo di un coadiuvante batterico (biodigest) sicuramente ti da una mano
ricordatevi il consiglio sulla plafoniera pensavo una 250 watt hqi in alternativa aalla jally.
La attinica è fonadamentale o basta la hqi?
una 250 w su meno di 50 litri non te la consiglio, non ricordo che animali vuoi allevare ,ma per il litraggio la vedo veramente eccessiva, puoi tenere tranquillamente la plafo che hai che va benissimo ;-)
Andrea Tallerico
18-01-2008, 01:57
ok ma la posso tenere anche se è più larga della vasca?
sono 17 cm in meno da dividere nei 2 lati quindi 8,5 cm che restano fuori. non sono troppi?
forse per l'haqi che al centro non dovrebbero esserci problemi ma per l'attinica?
comunque vorrei allevare prevalentemente sps e qualche molle sul fondo.
devo ridurre anche le rocce?
ora ho 18 kg.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |