Visualizza la versione completa : RIO 300 - Amazzonico
Salve a tutti,
sto provando a ricreare un biotopo amazzonico nel mio 300lt Juwel.
Attualmente ho 2x54W T5 (una 9000K ed una 4100K) con riflettori
Visto che le piante sembrano soffrire un poco (forse anche per la torba) ho ordinato il kit di espansione per altre 2 T5 54W: ho scelto, su consiglio del mio negoziante di fiducia, un'altra 9000K ed una 6800K. Credete abbia fatto bene? #07
Purtroppo le T5 customizzate Juwel permettono di scegliere soltanto tra la 9000K, la 4100K e la 6800K.
Le piante che ospito sono:
sagittaria subulata
echinodorus tenellus
eleocharis acicularis
lilaeopsis brasiliensis
echinodorus ozelot rossa
echinodorus bleheri
mayaca
salvinia
e conto di mettere presto heteranthera zostereifolia
Avrò troppa luce in vasca? Avete consigli per evitare eventuali esplosioni algali?
Quale fotoperiodo (attualmente 9h)
Grazie
Se vuoi ricreare un biotopo amazzonico,questo cozza sull'aver un impianto di illuminazione molto forte,diciamo che vuoi fare un acquario con piante e valori per pesci sudamericani ;-)
Detto ciò,se le piante sono state inserite da poco hanno bisogno di un periodo di assestamento,quest'ultimo può variare da 1 a 2 settimane(per alcune piante).Va da se che una volta ambientate, dovrai far corrispondere una adeguato piano di fertilizzazione (co2 e fertilizzazione liquidi) proporzionata alla luce che fornirai in vasca.Aumentando la luce aumenterà la richiesta di nutrienti da parte delle piante,che se non verrà evasa porterà a degli scompensi e ad una relativa prolificazione algale.Occhi che delle piante che hai messo in lista alcune necessitano di un fondo ben fertilizzato.
Ciao Tuko,
hai ragione in pieno!! ;-) Anche se alla fine avrò 0,72W/l che non mi sembra poi esageratissimo..
Utilizzo già fertilizzazione CO2, e tutta la linea di fertilizzanti (liquido e pasticche) della Dupla (compreso il fondo)
Ho abbinato bene le lampade scelte??
HAi consigli per il fotoperiodo e su come sistemare da davanti a dietro le lampade scelte? (posso accendere solo 2 lampade la volta)
Grazie 1000
Sulle luci sei praticamente obbligato per quello che riguarda l'accensione,in quanto potrà avvenire solo a coppia.In virtù di questo io posizionerei le lampade con i K° più bassi nella parte posteriore,mentre quelli più alti sul davanti.Su un fotoperiodo di 8 ore farei partire quelle dietro per 6 ore.Trascorse 2 ore dall'accensione farei adare in ON la parte anteriore sempre per 6 ore.In questo modo avresti un picco nelle 4 ore centrali.
Io partirei cosi, e dopo un mesetto tirerei le somme per eventuali correzioni.
nico.milano
18-01-2008, 16:07
ciao a tutti,
anche io mi trovo nella stessa situazione di dubbio.
In particolare ho un 215 litri netti con 160W di illuminazione distribuita con 4 lampade T8.
Al momento mi trovo ad utilizzare 2 lampade 6500K per 8 ore al giorno e 2 da 18000K per 3 ore (ore centrali)
A principio avevo scelto le 18.000k perchè risaltano le livree blu (ho dei discus turchese) ma solo in seguito mi è stato detto che una gradazione così alta non è un granchè per un acquario d'acqua dolce.
Mi trovo quindi a dover intervenire sul parco luci. Al momento la vasca è avviata da quasi due mesi e non ho avuto esplosioni algali (c'è da dire che ho in superficie salvinia natans e auricolata, nonchè alcune foglie di vallisneria gigantea che fanno da "copertura").
Da perfetto ignorante quindi mi trovo a dover scegliere una gradazione adatta al tipo di vasca.
fatemi sapere se avete qualche consiglio.
grazie,
Nico
I 18.000 cambiale con delle 840(4000k°) e sei apposto :-))
nico.milano
18-01-2008, 18:10
Ciao Tuko,
grazie mille. Credi percò che con le piane che ho ci siano problemi in merito allo spettro (le cabombe e le Hemianthus crescono molto in altezza) forse per mancanda di luce dovuta alla salvinia???
Hemianthus micranthemoides
Cabomba caroliniana
Microsorum pteropus
vallisneria nana
vallisneria gigantea
Anubias Nana
tempeste di dubbi :-))
ciaoo,
Nico
nico.milano
18-01-2008, 18:11
ps le 840 cosa sono?
Vorrei evitare di spendere un vero patrimonio :)
grazie mille,
Nico
Premesso che quelle lampade io le cambierei più per i pesci che per le piante(le galleggianti in tal senso ti hanno aiutato molto),è ovvio che una volta effettuata la sostituzione le galleggianti andranno ridotte e le vallisnerie potate per consentire una maggiore penetrazione.Delle piante che menzionato quella sicuramente un pò più rognosa è la Cabomba caroliniana,ma per far star bene questa più che sui k° dovresti lavora sulla tipologia dei neon(t5 invece di t8).
Con la sigla 840 intende una lampada con resa 8 e 4000k°(sarebbe il 40),quindi dovrai trovare un T8 di pari wattaggio ma 840 ;-)
nico.milano
18-01-2008, 18:50
il punto è proprio che le galleggianti mi piacciono tantissimo... Nel caso non volessi toglierle, credi che il problema sia solo la resa luminosa dei T8? Oppure in questo caso lo spettro luminoso può influire?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |