Entra

Visualizza la versione completa : Mg/Ca e Cu test ... possono servire anche nel dolce ?

scriptors
15-01-2008, 17:56
Come da oggetto potrebbero servire i test Magnesio Calcio e Rame ?

Il rame sarebbe utile nel caso di cure anti alghe a base di solfato di rame (funziona ma è molto pericoloso se si dosa un pelino troppo i limiti sopportati dagli animali presenti in vasca)

Magnesio e Calcio ... sono sali che ho ed ogni tanto doso ... potrebbe essere utile determinarne le percentuali in vasca

che mi dite ???

luker
16-01-2008, 01:27
scriptors,
sicuramente calcio e magnesio sono parametri fondamentali, anche se misurando il GH essenzialmente li misuriamo già. Sicuramente sono fondamentali per le piante come parametri.
Sinceramente non li ho personalmente mai misurati ma mi sono lasciato tranquillizzare dall'allevare vasche con valori di GH mai inferiori a 4, anzi talvolta avendo valori di GH notevolmente elevati con ottimi risultati.
Secondo me si entra in uno sbatimento assurdo da seguire :D perchè sono elementi fondamentali per le piante (si parla di MACRO difatti); il calcio serve alla costruzione della membrana cellulare, nella divisione cellulare ed il magnesio per la clorofilla( e nn solo ovviamente).
Tieni presente che ad un valore del GH corrisponde 7mg di calcio e 4 di magnesio (vado a memoria).
Una volta che ti vai a misurare il calcio poi, poichè un eccesso di calcio infastidisce l'assorbimento di potassio, bilanci il potassio che poi dovrai misurare allo stesso modo allora?!; mi sembra però che anche un eccesso di potassio rallenta l'assorbimento di magnesio...quindi dovresti trovare l'ottimo bilanciamento per tutti questi elementi. E poi trascuriamo boro, sodio... !? Il sodio anche per non andare incontro al SAR.
A mio avviso conoscerli ci può dare informazioni su come il GH è ripartito all'interno della nostra vasca e quindi sapere se stiamo creando antagonismo al potassio e abbiamo una buona quantità di calcio; avere un valore di GH mediamente decente ci da la tranquillità di avere una buona concentrazione di tali elementi.
Ci vorrebbe una bella conoscenza di fisiologia che purtroppo, come tante altre cose di questo settore, mi manca

:-(

Per quanto concerne il rame, non saprei sinceramente. Per le piante è pur sempre un micro :) Eventualmente lo si vede ad occhio se una foglia presenta un verde scuro allora si sa che ci sarà una mancanza di rame in vasca. Quindi l'utilità di test non la vedo almeno per le piante ma al max per intossicazioni per i pesci ma come dici tu dovrebbe essere presente per qualche motivo come da te citato o per problemi ad esempio per chi usa acqua proveniente da eventuali tubature che potrebbero rilasciarlo.

scriptors
16-01-2008, 10:02
effettivamente il mio problema è che uso solo acqua di osmosi e doso io Mg, Ca e K (sotto varie forme)

più leggo e più l'acqua si fa torbida #23

devo completare la 'pesistica' dei sali che uso -28d#