Visualizza la versione completa : praticello
Ciao a tutti!ho un acquario da 30 litri, inizialmente la mia illuminazione era di 10 watt, ora sono riuscito a portarla a 27 watt, presto metterò dei riflettenti per aumentare ancora la luce. Tutta questa illuminazione, oltre all'impianto co2 che sto cercando e ai fertilizzanti, possono bastare per mantenere e far sviluppare un bel praticello?Se credete che manchi ancora qlc attendo vosti consigli!grazie
Dviniost
15-01-2008, 19:15
Con i riflettori non aumenti la luce, che sia chiaro questo concetto... vai solo a sfruttarla tutta. ;-)
Detto questo... sì, puoi farcela ma sappi che non serve solo la luce per fare il pratino... ma praticamente anche tutto il resto, quindi CO2, ottimo fondo e fertilizzanti liquidi. Inoltre i pratini soffrono molto le alghe quindi dovrai bilanciare bene il tutto in modo da non farne uscire... infatti una volta attaccati dalle alghe tendono a rallentare la crescita fino anche a fermarsi del tutto o a crescere stentatamente verso l'alto.
Che misure ha la tua vasca e che illuminazione monti (tipo di lampade) ? Inoltre è molto importante che tu descriva anche il substrato per consigliarti il tipo di pianta da provare come pratino. Cmq per farti un'idea in questa stessa pagina c'è un topic in cui si parla di calli e glosso, due piante tipiche da prato.
potresti consigliarmi qualche tipo di fertilizzante liquido?informandomi da alcuni miei amici che sono anch'essi appassionati di acquari mi hanno detto che i fertilizzanti della dennerle sono buoni, posso fidarmi?
Preciso che se prima non mi faccio l'impianto per la co2 non inizio proprio nulla :-)) , per quel che riguarda le misure della mia vasca sono: 40 di lunghezza, circa 23 di profondità e 22 di altezza. Per il tipo di fondo intendi che tipo di ghiaia o il fertilizzante che ho sotto? Le lampade sono 2 t5 da 8watt e un neon da 11watt.Spero di aver risposto a tutte le tue domande.
A presto ;-)
I Dennerle sono ottimi (poi parlando con Dviniost parli con la persona giusta ;-) ), per tipo di fondo secondo me intende proprio tutto (composizione e dimensione dei vari strati).. in generale, comunque, sparando una luce del genere e andando in eccesso dei vari nutrienti (CO2 in primis) non dovresti avere problemi, specie con una colonna così bassa... tutta sta nel far sì che l'eccesso non vada sfruttatto dalle alghe :-) .
Dviniost
16-01-2008, 01:33
Grazie Nebulus. ;-)
Come è stato già detto, i fertilizzanti Dennerle sono ottimi... ma come sempre il tutto sta nell'utilizzarli correttamente. Quindi dai un'occhiata alla sezione fertilizzazione che ci son scritte molte cose utili.
Riguardo l'illuminazione ok. Sapresti anche dirmi la temperatura di colore delle 3 lampade ed il tipo di lampada da 11 Watt? Inoltre che filtro usi ? Un utile accorgimento per prevenire le alghe è anche avere un buon movimento dell'acqua.... non da spostare molto le piante ma almeno da smuovere le foglie in tutto l'acquario.
Inoltre dalle misure che mi hai dato la tua vasca non sembra un 30 litri ma un 20 litri... sicuro di aver misurato bene ?
Come tipo di fondo, intendo sia substrato fertile che tipo (e colore) della ghiaia inerte. Cmq se hai optato per Dennerle, per il substrato posso già dirti io che dovrai prendere un sacchetto di Deponit Mix ed una confezione di Starter Tabs (entrambi Dennerle)... queste ultime da mettere spezzettate tra il substrato fertile e la ghiaia inerte.
le due t5 sono da 6500k, quello da 11 watt è un neon preso in prestito da un acquario di un mio amico che presto cambierò ;-) . Le dimensioni precise sono: 40 di lunghezza, 23 di profondità e 26 di h. Quando l'ho comprato sullo scatolone c'era scritto 30 lt, poi se è di meno non lo so. :-) . il sacchetto di deponit mix come si applica?dovrei riallestire da capo l'acquario?spero di no #07 . E la confezione di starter tabs?
Grazie Nebulus. ;-)
Di nulla ;-) ... è sempre un piacere ritrovare i "grossi" del foro!
Intanto grazie a tutti e due Dviniost e Nebulus!spero saprete rispondere sempre alle mie domande :-)). Grazie tante
Figurati, finché si può... ;-)
Dviniost
16-01-2008, 17:45
Allora, quelle misure portano ad un litraggio pari a 24 litri LORDI. Quindi non so come mai ti viene indicato un litraggio da 30 litri... Infatti basta fare 40*23*26 per avere il volume (e quindi litraggio lordo).
Cmq... sì, devi rifare l'acquario dato che il deponit mix è un terriccio fertile che si mette come primo strato sotto la ghiaia inerte. In particolare si mettono un paio di cm e mezzo di deponit e poi sopra altri 2,5 - 3 di ghiaia inerte. Ti consiglio una ghiaia scura e monocromatica, marrone scuro o nera sono le mie preferite. Le starter tabs invece si mettono (nelle quantità indicate sulla confezione) spezzettate sopra il deponit mix (e quindi sotto la ghiaia inerte).
Ma una domanda, hai esperienza con gli acquari ? Non è detto infatti che tu debba assolutamente partire con una cosa così complessa.... gestire infatti un 20 litri con su 27 Watt di luce non è facilissimo, io partirei da qualcosa di più semplice. Se invece sei un tipo paziente (e già cmq preparato) come non detto.... ;-)
Ti faccio questo discorso perché un acquario di piante richiede molta esperienza e non si possono ottenere risultati rattoppando quà e là i vari difetti del proprio acquario ma solitamente si parte da zero avendo già chiaro ciò che si vuole relaizzare. Infatti poi magari ti saresti ritrovato ad aver speso soldi senza però aver ottenuto i risultati che ti eri prefisso di raggiungere. Si possono fare altrettanti acquari stupendi senza dover assolutamente mettere pratini o piante iper-rosse. Pensaci un pò. ;-)
Grazie per i tuoi preziosi consigli, ma per rassisurarti ;-) ti dico che gestisco questo acquario con successo da un anno e mezzo, con valori stabili e ottima salute di pesci e piante (finora informandomi prima ho sempre messo piante non molto impegnative diciamo), in tutta onestà ti dico che in acquari so il fatto mio,certo, non come te e come molti altri di questo forum -11 . è quindi per questo motivo che vorrei passare al "livello successivo", la pazienza non mi manca affatto, quindi non preoccuparti :-)) !Mi fa piacere che ci sia ancora gente come te, come tutti voi di questo forum,che sono sempre pronti a dare ottimi consigli onde evitare spiacevoli sorprese,grazie mille ragazzi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |