Visualizza la versione completa : problemi cabomba
Daedalus
15-01-2008, 13:45
fino alla settimana scorsa non c'erano problemi la cabomba caroliniana cresceva bene e sembrava in salute ma adesso cominciano a spuntare i primi problemi:
1)le foglie più in alto sono di colore giallognolo al contrario di quelle più in basso che sono del colore naturale verde.
2) alcuni steli si stanno deteriorando cioè sembra che si spezzino
per il primo problema penso che non sia da imputare alla luce dato che in quel caso devono essere le foglie più basse cioè quelle più distanti dalle lampade a ingiallirsi, per il secondo invece penso sia una carenza di nutrienti.
fertilizzo con co2 (che tra l'altro è proprio vicino alla cabomba) e l'illuminazione è 0,56 watt\litro t5 i valori dell'acqua sono:
ph 6,7 gh 6 kh 5 no2 0 no3 3 co2 30.
L'acquario è avviato da 3 settimane e l'unico ospite presente è un ancistrus di 3 cm.
Voi cosa ne pensate quali sono le cause di questi problemi?
EDIT: ah dimenticavo il fotoperiodo è di 9 ore
non credo che già dopo tre settimane la pianta abbia già gravi carenze tanto da portarla al punto di marcire;comunque potresti cominciare a fertilizzare cautamente a dosi dimezzate;
non è che forse ha subito qualche trauma durante il trapianto?
Daedalus
15-01-2008, 16:23
no tra l'altro gli steli in questione sono una parte di 2 degli steli madre che ho comprato e da quando li ho piantati sono cresciuti il doppio e solo ora comincia a marcire il fusto. Dato che la cabomba si nutre prevalentemente dall'apparato fogliare potrebbe essere che il substrato fertile non gli fa niente (al contrario dell'echinodorus che cresce bene) mi consigli di fertilizzare con un fertilizzante liquido? se si quale?
intanto compila il profilo con più dati che puoi ;-)
per la fertilizzazione come ti ho già detto devi partire a dosi più che dimezzate in modo da ridurre lo sviluppo di alghe poi per il modello dipende da quando vuoi spendere,quali piante hai oltre alla cabomba e all'echinodorus e ad esempio che linea stai adottando per il fondo ecc.....
Daedalus
15-01-2008, 16:46
non ho aggiornato il profilo perchè mi devono arrivare nuove piante per cui metterò la descrizione con foto del mio acquario prossimamente. Cmq alla fine l'acquario (rio 125, 100 litri netti) avrà queste piante: hydrocotyle leucocephala, cabomba caroliniana, echinodorus barthii, 2 echinodorus tropica, hydrocotyle verticillata. Il fondo fertile è tetra complete substrate e per la fertilizzazione del fondo ho già le pasticche flora vital della ottavi che utilizzavo per il vecchio acquario e che voglio finire. Non vorrei spendere tanto anche perchè le piante (a parte la cabomba) non sono poi così tanto esigenti.
se vuoi qualcosa che sia buono e che non ti faccia spendere una cifra potresti adottare la linea Dennerle altrimenti io non mi sentirei di consigliarti qualcosa tipo tetra,askoll o sera.
Vediamo il quadro: buona luce, CO2, vasca nuova, crescita inizialmente ottima e poi pianta danneggiata...
..potrò sbagliare, ma secondo me la tua cabomba ha fatto questo: per prima cosa si è trovata in un ambiente ricco di luce e C sotto forma di CO2, l'ideale. Quindi ha fotosintato a manetta, sin quando, nell'euforia di consumare ciò che trovava, le è venuto a mancare qualcosa di essenziale... cosa?
Questo mi lascia un poco perplesso; l'ingiallimento e l'indebolimento (che secondo me hanno la stessa causa) sono sintomi di svariate carenze, che in effetti rendono difficile l'identificazione. Però le carenze si sono rivelate veolcemente, per cui deve essere qualcosa che la tua Cabomba ha consumato in fretta, per cui direi un macro... azoto o fosforo, ai fini della nostra analisi non è molto importante.
Tutto ciò sembra filare molto liscio, se non ci fosse un bel dettaglio: sono entambi elementi mobili, per cui la Cabomba è perfettamente in grado di trasferirli dalle foglie vecchie (basali) a quelle nuove (apicali), che però sono proprio quelle che mostrano le carenze che descrivi!
Questo mi lascia abbastanza interdetto, ma in base a ciò che dici l'ipotesi più probabile mi sembra questa: l'acqua della tua vasca è troppo pulita per la tua Cabomba. Magari potresti trasferirla in un acquario più popolato (quello della pianta madre sarebbe l'ideale) in attesa di far maturare la vasca di destinazione...
...mi sorge però una domanda: ma il fotoperiodo di partenza (quello della vasca con la pianta madre) e quello di arrivo (quello della vasca di cui ci parli) sono molto diversi?
Daedalus
16-01-2008, 11:25
il fotoperiodo è stato praticamente lo stesso: 8 ore la prima settimana e poi 9 fino ad oggi, il fattore che è cambiato invece sono i nitrati che nella seconda settimana erano a 8 ora invece sono a 0 per cui potrebbe essere quella la carenza oppure il fatto che la cabomba abbia consumato tutto il ferro e il potassio presenti nell'acqua di rubinetto e c'è bisogno di rimpiazzarli. Non vedo altra soluzione che fertilizzare a liquido anche perchè fra poco la cabomba avrà un altro concorrente per l'assorbimento di nitrati (che domani aumenteranno con l'introduzione di 6 corydoras) e vitamine cioè l'hydrocotyle leucocephala che assorbe i nutrienti dalle foglie anche più di lei. Quale fertilizzante all in one mi consigliate? avevo pensato a seanchem o tetra visto anche il loro prezzo contenuto, sono prodotti buoni? qualcuno di voi li ha provati?
ciao! anche io ho avuto il tuo identico problema! il primo mese e mezzo la mia cabomba andava alla grande dovevo potarla in continuazione quanto cresceva... poi all'improvviso è iniziata a marcire nella parte superiore
ogni giorno trovavo pezzi di cambomba in superficie spezzati... adesso che mi ci fai pensare questo è accaduto quando ho inserito nel filtro le resine che mi hanno azzerato i nitrati (l'ho fatto per via delle alghe). Cmq adesso la mia cabomba è tornata alla normalità dopo aver potato tutti gli steli marci e forse anche per il fatto che i nitrati mi sono diventati alti (30mg/l) non so come dato che le resine non le ho toccate.. boh #17
Guarda che la seachem non ha prezzi abbastanza contenuti! :-)) però cè da dire che ha un ottima divisione in flaconi dei nutrienti da somministrare,ma almeno dovrai comprare la linea base che comprende trace,iron,excel e potassium.
la tetra te la sconsiglio in assoluto,in quanto non mi ha soddistatto per niente!
ideale sarebbe la dennerle.ottimi prodotti a non altissimi prezzi.
Allora sono praticamente certo che la mia ipotesi fosse giusta #21 , e perciò ti dico: fertilizzare sarà inutile, (a meno che non reintegri i macro, ovvio) meglio sarebbe, come dicevo, metterla in una vasca popolata e aspettare che qui ci sia del nitrato. Buona fortuna, comunque! ;-)
ciao! anche io ho avuto il tuo identico problema! il primo mese e mezzo la mia cabomba andava alla grande dovevo potarla in continuazione quanto cresceva... poi all'improvviso è iniziata a marcire nella parte superiore
ogni giorno trovavo pezzi di cambomba in superficie spezzati... adesso che mi ci fai pensare questo è accaduto quando ho inserito nel filtro le resine che mi hanno azzerato i nitrati (l'ho fatto per via delle alghe). Cmq adesso la mia cabomba è tornata alla normalità dopo aver potato tutti gli steli marci e forse anche per il fatto che i nitrati mi sono diventati alti (30mg/l) non so come dato che le resine non le ho toccate.. boh #17
Le resine di quel tipo assorbono un tot di nitrati, poi si saturano e smettono di funzionare... è normale, anzi, ti conviene levarle dal filtro per evitare che con eventuali cambi di pH si mettano a rilasciarne ancora!
..comunque, per piante rapide come la Cabomba, o l'acqua è abbastanza "inquinata" da nitrati o questi vanno aggiunti, se no rischia di morire di fame...
Daedalus
16-01-2008, 15:09
Guarda che la seachem non ha prezzi abbastanza contenuti! :-)) però cè da dire che ha un ottima divisione in flaconi dei nutrienti da somministrare,ma almeno dovrai comprare la linea base che comprende trace,iron,excel e potassium.
la tetra te la sconsiglio in assoluto,in quanto non mi ha soddistatto per niente!
ideale sarebbe la dennerle.ottimi prodotti a non altissimi prezzi.
io mi sono basato su acquaingros in cui dice: seachem flourish 50ml 6 euro mentre invece dennerle v30 costa 10,12
cmq per quanto riguarda la seachem devo per forza comprare tutta la linea? io pensavo di comprare quello base e poi nel caso le carenze continuassero a manifestarsi di comprare iron e via dicendo.
Daedalus
16-01-2008, 15:13
Allora sono praticamente certo che la mia ipotesi fosse giusta #21 , e perciò ti dico: fertilizzare sarà inutile, (a meno che non reintegri i macro, ovvio) meglio sarebbe, come dicevo, metterla in una vasca popolata e aspettare che qui ci sia del nitrato. Buona fortuna, comunque! ;-)
il problema Nebulus è che non ho a disposizione altre vasche o meglio ce l'avevo ma l'ho dovuta vendere per problemi di spazio #06 speriamo che con l'introduzione di nuovi pesci l'acqua si sporchi a dovere e cmq ho la spugna verde assorbi nitratti della juwel e mi sa che anche quella ha contribuito al deperimento della cabomba quindi la tolgo subito.
Ho capito... sì, sì, leva la spugna e cerca di popolare (gradualmente, ovvio!!!).
bhe,però se l'acquario e avviato da 3 settimane secondo me ancora non è in atto il picco di nitriti ed inoltre sarebbe non opportuno integrare i nitrati visto che andrebbero solo a vantaggio delle alghe.perchè non compri un test e vedi i valori dei nitrati?per i pesci apetterei almeno un'altra settimana,al massimo per "inquinare" un pò puoi mettere qualche scaglia di mangine ogni 2-3 giorni.
Daedalus
16-01-2008, 16:11
bhe,però se l'acquario e avviato da 3 settimane secondo me ancora non è in atto il picco di nitriti ed inoltre sarebbe non opportuno integrare i nitrati visto che andrebbero solo a vantaggio delle alghe.perchè non compri un test e vedi i valori dei nitrati?per i pesci apetterei almeno un'altra settimana,al massimo per "inquinare" un pò puoi mettere qualche scaglia di mangine ogni 2-3 giorni.
l'acquario è maturato, te lo dico perchè ho messo i batteri vivi bactinettes e quelli fanno maturare il filtro prima del consueto mese poi anche i valori lo dimostrano, la seconda settimana gli no2 erano 0,05 e gli no3 8 mentre la terza no2 0 no3 2. i test naturalmente li ho fatti con i reagenti liquidi. Il picco con questo tipo di batteri non avviene. Nell'acquario c'è già un ancistrus domani prendo 5-6 corydoras e una neritina che dovrebbero aumentare un po i nitrati e speriamo facciano riprendere la cabomba così poi comincio a fertilizzare.
non conosco questi batteri ma sapevo che comunque aiutano a colonizzare di più il filtro ecc....e non ad eliminare totalmente il picco;
Daedalus
16-01-2008, 16:24
da quello che c'è scritto sulle istruzioni sembra di si ma dopo non so quanto può essere vero. Cmq a distanza di 3 settimane il filtro è maturato, anche il piccolo ancistrus che ho introdotto rafforza questa idea dato che sta bene e mi ha ripulito tutto l'acquario dalle diatomee. I nitrati sono calati perchè se li è presi tutti la cabomba aiutata anche dalla co2.
Va beh, magari non tutti lei... ;-)
Io invece ho un'altro problema......
La cabomba mi si sfila....!.....eppure il fondo è spesso 5cm......! ora ho ridotto la portata dell'EHEIM 2226......perchè notavo che non riusciva a stare dritta...
Ragazzi....rispolvero questa discussione perchè anche a me si è presentato lo stasso problema......con la cabomba!
Inizialmente, per i primi 25 giorni dall'allestimento, è cresciuta, e una volta risolto il problema dello "sfilamento"..........sembrava crescere a vista d'occhio.....quasi vedevo foglie nuove ogni giorno.....
Da 3/4 giorni vedevo le foglie apicali troppo chiare.....di un verde pallido.....e gli internodi troppo allungati.....
Poi ieri mattina ho visto che gli steli cominciavano a indebolirsi e marcire......
Oggi pomeriggio se ne sono staccati parecchi..... #07
I valori dell'acqua sono: (appena controllati)
PH 7
KH 5.4
gH 7
NO2 0
NO3 2
PO4 0.25 (non riesco ad abbassarli nemmeno con le resine)
il fotoperiodo va dalle 13 alle 22 , con "alba" e "tramonto" di 1/2 ora ciascuno (quindi luce piena per 8 ore)
il wattaggio è alto.....100 watt T8 su 120 litri
la vasca è popolata, con 20 nannostomus, 8 cardinali e 3 cory panda.......
Che caccio posso fare???????????????????????????
Daedalus
27-01-2008, 00:56
è lo stesso mio problema: mancano i nitrati, all'inizio c'erano 8 mg\litro dopo sono diminuiti fino a 2 e la cabomba ha iniziato a soffrire, adesso si sta riprendendo grazie all'introduzione di pesci. Quanti pesci hai? se non sono troppi potresti aumentarli oppure controlla i valori della tua acqua di rubinetto se ph e durezza vanno bene per il tuo acquario e se i nitrati non sono troppo alti puoi fare i cambi con quella
daedalus, per seachem, guarda il sito fish & friends, in italia ha i migliori prezzi. io compero li !!! :-))
Daedalus
27-01-2008, 13:53
daedalus, per seachem, guarda il sito fish & friends, in italia ha i migliori prezzi. io compero li !!! :-))
si lo conosco, l'ho già visto ma non vendono le piante sennò facevo un acquisto li di fertilizzante più piante comprare solo il fertilizzante non mi conviene cmq ormai ho preso la dupla, l'unica marca decente che vendono dalle mie parti speriamo bene.
dupla, l'ho usato, mi piace !!!
oggi ho ricontrollato i valori.......
il KH continua a salire ed è arrivato a 5.8.....non capisco....non ho più nulla di calcareo in vasca...... #07
Nitriti sempre a 0
nitrati saliti a 5
fosfati saliti a 0.5
illuminazione portata a 10 ore tot, 9 piene
fertilizzato con dose piena......
per oggi non ho perso nessuno stelo di cabomba...... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |