Entra

Visualizza la versione completa : topic cinico

folippo
15-01-2008, 10:40
se ne sconsiglia la lettura a tutti gli amanti dei Poeciclidi, degli avannotti e dei simpatici cuccioli con occhioni in generale.

se ne consiglia la lettura a tutti i tatuati, i fumatori di crack e a chi riconosce e sostiene il concetto di "coda riproduttiva".

allora,
il problema parte dall'esplosione demografica da Endler ed arriva alle possibilità dei Ciclidi di "affrontarlo", immagino che qui sia un problerma noto...

Tutto è partito quando ho avuto, in quello che poi è diventato il caridinaio (30l) , qualche coppia di Endler, che hanno iniziato presto a riprodursi. Quando sono diventati troppi ho applicato la dura decisione "metto avannotti e femmine nella vasca grande (150l), coi ciclidi nani, e magari se la vedono loro", pensando che sti ciclidi avessero qualcosa della capacità degli scalari di far pulizia di neon...

...invece niente, anche gli avannotti più piccoli sfuggono alle attenzioni di Ram e Trifasciata. Non solo, ad ormai due mesi dalle attenzioni dell'ultimo maschio, le signore Endler continuano a figliare! Adesso ho una quarantina di avannotti in vasca, i più grandi dei quali iniziano a prendere i colori da adulti, mentre a guardarli sono io che sbianco, sempre più preoccupato...
che mi consigliate?

- adozione di uno scalare killer par-time?
- allenamento speciale dei Ciclidi nani, con video e proiezioni sul tema?
- strategia della "carestia", mezza scaglia a pinnuto?

Mr. Hyde
15-01-2008, 11:44
strategia della "carestia", mezza scaglia a pinnuto?

mi sa che è l'unica insieme a "regalo tutti i poecilidi e mi dedico ai graziosi ciclidi" :-))

pure io avevo messo femmine e piccoli coi ciclidi... i caca li hanno fatti sparire in 1 notte mentre i ram proprio non riuscivano a prenderli...

regala i piccoli che hai e falla finita cogli ovovivipari :-))

lusontr
15-01-2008, 12:27
quoto Mr. Hyde i poecilidi , in particolare gli endler che non mangiano i figli, hanno questo inconveniente o trovi a chi darli (i negozianti dovrebbero prenderli visto che gli endler sono molto ricercati) oppure ti liberi dei genitori o infine cambi genere di ciclidi nani (tral'altro i ram e i poecilidi richiedono valori diversi) inserendo i caca o i pulcher.. vedrai che moria..
la mezza scaglia a pinnuto non funge perchè gli avannotti si nutrono dei microrganismi presenti in vasca e campano lo stesso..

folippo
15-01-2008, 14:57
Mr. Hyde, in effetti regalare sarebbe la soluzione migliore, semmai il limite potrebbeessere che 40 son comunque tanti, mentre per vendere mi sa che devo aspettare che crescono, e intanto avere la vasca intasata da 40 allegri monellacci #23

lusontr, la mezza scaglia non era per la fame degli avannotti, ma per l'appetito dei ciclidi... #18
So che i valori sono diversi, in effetti non li ho cambiati, tengo comunque il PH a 6.8-7.0 , ma agli Endler la cosa non sembra interessare affatto, ogni tanto provo ad aprirgli la pagina del manuale davanti ma.... niente #09

A proposito, visto che comunque per un pò dovrò aspettare, e se ripongo le mie speranze nei Trifasciata che sono parenti più stretti dei Caca?

Lssah
15-01-2008, 15:17
in pratica cerchi dei ciclidi che ti spazzolino gli avanotti di endler?
perchè proprio dei nani??qualcos altro non potrebbe andare?

folippo
15-01-2008, 15:43
Lssah, ho in vasca già due coppie di ciclidi, forse una potrebbe partire come regalo, insieme con un acquario, ma intanto volevo capire se i Ram o i Trifasciata, potrebbero avere questa funzione, come fanno i botia striata che ho, nell'acquario "indiano", con gli eccessi di riproduzione delle due "Pomacee Pomiciones" che ho in questo.

Mi piacerebbe capire se regalando una delle due coppie ed introducendo in vasca una coppia "dalla bocca più grande", potrei continuare a tenere qualche Endler nel caridinaio, per poi usare le copiose riproduzioni per integrare la dieta dei ciclidi nani.

Per inciso, immagino che optando per i Caca dovrei quantomeno salutare i trifasciata, se non entrambe le coppie, ma prima di fare tutti sti movimenti, volevo sapere se magari i Trifasciata, crescendo, o rimanendo un pò più a stecchetto di mangime, poi possono imparere a vedere gli avannotti come cibo.

Ho provato a schiacciare qualche piccola Pomacea, ma non sembrano molto attratti neanche dai molluschi.... #23

folippo
15-01-2008, 15:51
Lssah, perché, per "altro" cosa intendevi?

Pleco4ever
15-01-2008, 23:18
Perchè non metti la corrente in vasca?Levi i ciclidi e ci fai cadere il phon

CarloFelice
16-01-2008, 02:10
io terrei a digiuno i pesci e vedrai che gli ingengnosi ciclidi inizieranno ad usare il cervello (anche se piccolo ce l'hanno ed è pure acuto!) con i morsi della fame non saranno più schizzinosi.

folippo
16-01-2008, 10:35
Pleco4ever, si però... #06 ora come ora immagino che farei diventare arancione la Limnophila e nero carbone le radici, ma con gli Endler che continuerebbero a guardarmi simpatici.... (l'avevo scritto che era un topic "cinico", immagino che qui di usare pesci per far da cibo ad altri pesci sia un argomento piuttosto puntuto)

CarloFelice, mi confermi che si ottengono risultati? in effetti già un certo adattamento l'ho notato, diminuendo cibo vivo e cibo in scaglie, i furboni hanno cominciato ad intercettare le pastiglie che metto per i Cory.
La scena è stupenda, sia Ram che Trifasciata non si accalcano più in mezzo agli Hemigrammus per arrivare ai fiocchi, ma aspettano la pastiglia - che io, imprudentemente, divido in quattro parti - e se ne appropriano, portandosela in giro per tutto l'acquario per mangiarsela un pò alla volta! -05

mi sa che sta pacchia gli finisce presto...

Lssah
16-01-2008, 12:17
forse sono proprio gli apistogramma che non ci arrivano.
io vedo che quello che ha in vasca la mia ragazza è la peste nera per gli avanotti.
(noi teniamo anomalochromis thomasi e pseudocrenilabrus nicholsi,che per inciso hanno le dimensione dei nani,più o meno)

folippo
17-01-2008, 12:26
Lssah, questo cambierebbe molto le cose, è possibile quindi che non si tratti di una questione di abitudine, ma proprio di specie?

Un'altra cosa: quanto influisce la maturità dei nostri ospiti sui loro comportamenti? i Ram e i Trifasciata che ho in vasca non hanno ancora dimensioni adulte, misurando più o meno quanto li ho presi in negozio, un paio di mesi fa. Cresciendo potrebbero cambiare atteggiamento?

lusontr
17-01-2008, 12:29
beh sicuramente.. con un aumento della territorialità (i Ram meno) e delle dimensioni potrebbero accrescere la loro bramosia alimentare nei confronti dei piccoli endler

Lssah
17-01-2008, 12:44
anche i miei sono esemplari subadulti..

hermes.desy
17-01-2008, 17:16
Sono sicuro che se metti un annuncio per regalarli li dai via subito tutti, anche se sono piccoli. Ah, dai via anche i genitori, altrimenti il problema mi sa che ti si ripropone... -65

folippo
22-01-2008, 10:59
ok, grazie a tutti,

proverò a regalarli agli amici, e intanto vedrò che succede a tenere i ciclidi un pò a stecchetto.. Ciao!

#18 #18 #18