Visualizza la versione completa : incompatibilità zebrasoma e hepatus
Ho da due anni una vasca da 200 litri e da un'anno un zebrasoma e un pagliaccio. Due mesi fa mi è venuta la voglia di acquistare un hepatus che ritengo sia assieme al zebrasoma uno dei pesci più belli. Il mio negoziante mi ha detto che non c'è incompatibilità tra i due quindi l'ho acquistato.
Lo messo in vasca rabboncando il sacchetto e spento le luci. Il giorno seguente l'ho trovato morto sul fondo.
Ne ho parlato con il negoziante e mi ha detto che poteva essere due cose: la prima che il zebrasoma gli dava addosso, la seconda che siccome la mia acqua aveva una densità di 1025 e la sua 1021 poteva danneggiarlo.
Ho riprovato però questa volta con densità uguale cioè 1025. Stessa storia, il giorno dopo l'ho trovato morto. Il negoziante sostiene che a questo punto è che il zebrasoma lo uccide.
Voi come la pensate?
Grazie
In un acquario così piccolo l'hepatus ci sta molto stretto, non provare più a metterlo.
Però effettivamente è strano che muoia dopo la prima notte, di solito quando sono attaccati se ne stanno nascosti e non mangiano per un po' #24
Come hai acclimatato il pesce prima di metterlo in vasca? Per quanto tempo?
Ho aperto il sacchetto rabboccando pian piano con acqua dell'acquario per 30 minuti. La cosa strana è che il giorno dopo sono morti.......
Da cosa può dipendere oltre che all'incompatibilità fra i due pesci?
ladroiii
15-01-2008, 14:18
io o avuto lo stesso problemma tuo avevo una vasca con un coppia di pagliacetti e uno zebrasomas flaurescens..lo zebrasomas e territoriale e difficilmente accetta nuovi individui della stessa dimensione se e stato abbituato a vivere da solo ....o risolto il problemma con un consiglio che mi hanno datto sul forum...praticamente lo zebrasomas mi aveva quasi uciso l hepatus..o tolto lo zebrasomas e lo messo in una vaschetta per una settimana mentre l hepatus si e adatato nella nuova vasca..quando o rinserito lo zebrasomas non ci sono stati piu problemmi ora nuotano in coppia e sono uno spettacolo a guardarli..e de cosi da quasi 4 anni... :-)
ronca, effettivamente 30 minuti dovrebbero bastare per l'adattamento del pesce all'acqua nuova se è fatto gradualmente.
Devi controllare che le due acque arrivino alla stessa densità, però potrebbe esserci qualche altro problema che ci sfugge #24
Cmq non riprovare più a prendere l'hepatus, vasca troppo piccola. Prova con un pesce più adatto
ladroiii, quindi sulla base della tua esperienza il zebrasoma da addosso all'hepatus.
Anche secondo me era molto strano che fossero morti tutti e due il giorno dopo........
Mi sapresti consigliare un pesce "colorato come l'eputus" che vada d'accordo con il zebrasoma?
Grazie
ladroiii
16-01-2008, 05:10
un pesce molto colorato e bello e sicuramente Centropyge loriculus ma ti consiglio di tener abata lo zebrasomas i primi giorni di adatamento potrebbe stresarlo...si no potresi inseridei pesci piu piccoli ma molto belli come:Gramma loreto,Nemateleotris decora, Nemateleotris magnificus....
sopratutto il gramaloreto e tutta la famiglia"Pseudocromidi"
sono molto belli e molto resistenti.... :-)
***dani***
16-01-2008, 10:54
Zebrasoma ed hepatus sono due pesci compatibilissimi, non hanno nessun problema se inseriti in vasche adeguate, la tua vasca è piccola anche per solo uno dei due, quindi è probabile che l'hepatus frastornato dal cambio vasca e dalla diversa chimica dell'acqua le abbia prese dallo zebrasoma che non ha fatto altro che difendere il suo territorio, incattivito e stressato dalle dimensioni esigue dello stesso.
Certo lo zebrasoma fra tutti i chirurghi è quello che necessita di meno spazio... quindi non aggiungere altri chirurghi.
Se non hai centropyge in vasca secondo me potresti provare a metterne uno... ce ne sono di tantissime varietà, in tanti colori ed uno più bello dell'altro, dal loriculus (rosso) al bicolor (giallo e blu), al bispinosus all'acanthops etc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |