PDA

Visualizza la versione completa : incompatibilità zebrasoma e hepatus

ronca
14-01-2008, 23:29
Ho da due anni una vasca da 200 litri e da un'anno un zebrasoma e un pagliaccio. Due mesi fa mi è venuta la voglia di acquistare un hepatus che ritengo sia assieme al zebrasoma uno dei pesci più belli. Il mio negoziante mi ha detto che non c'è incompatibilità tra i due quindi l'ho acquistato.
Lo messo in vasca rabboncando il sacchetto e spento le luci. Il giorno seguente l'ho trovato morto sul fondo.
Ne ho parlato con il negoziante e mi ha detto che poteva essere due cose: la prima che il zebrasoma gli dava addosso, la seconda che siccome la mia acqua aveva una densità di 1025 e la sua 1021 poteva danneggiarlo.
Ho riprovato però questa volta con densità uguale cioè 1025. Stessa storia, il giorno dopo l'ho trovato morto. Il negoziante sostiene che a questo punto è che il zebrasoma lo uccide.
Voi come la pensate?
Grazie

ede
15-01-2008, 08:50
In un acquario così piccolo l'hepatus ci sta molto stretto, non provare più a metterlo.
Però effettivamente è strano che muoia dopo la prima notte, di solito quando sono attaccati se ne stanno nascosti e non mangiano per un po' #24
Come hai acclimatato il pesce prima di metterlo in vasca? Per quanto tempo?

ronca
15-01-2008, 13:57
Ho aperto il sacchetto rabboccando pian piano con acqua dell'acquario per 30 minuti. La cosa strana è che il giorno dopo sono morti.......
Da cosa può dipendere oltre che all'incompatibilità fra i due pesci?

ladroiii
15-01-2008, 14:18
io o avuto lo stesso problemma tuo avevo una vasca con un coppia di pagliacetti e uno zebrasomas flaurescens..lo zebrasomas e territoriale e difficilmente accetta nuovi individui della stessa dimensione se e stato abbituato a vivere da solo ....o risolto il problemma con un consiglio che mi hanno datto sul forum...praticamente lo zebrasomas mi aveva quasi uciso l hepatus..o tolto lo zebrasomas e lo messo in una vaschetta per una settimana mentre l hepatus si e adatato nella nuova vasca..quando o rinserito lo zebrasomas non ci sono stati piu problemmi ora nuotano in coppia e sono uno spettacolo a guardarli..e de cosi da quasi 4 anni... :-)

ede
15-01-2008, 15:00
ronca, effettivamente 30 minuti dovrebbero bastare per l'adattamento del pesce all'acqua nuova se è fatto gradualmente.
Devi controllare che le due acque arrivino alla stessa densità, però potrebbe esserci qualche altro problema che ci sfugge #24
Cmq non riprovare più a prendere l'hepatus, vasca troppo piccola. Prova con un pesce più adatto

ronca
15-01-2008, 23:22
ladroiii, quindi sulla base della tua esperienza il zebrasoma da addosso all'hepatus.
Anche secondo me era molto strano che fossero morti tutti e due il giorno dopo........
Mi sapresti consigliare un pesce "colorato come l'eputus" che vada d'accordo con il zebrasoma?
Grazie

ladroiii
16-01-2008, 05:10
un pesce molto colorato e bello e sicuramente Centropyge loriculus ma ti consiglio di tener abata lo zebrasomas i primi giorni di adatamento potrebbe stresarlo...si no potresi inseridei pesci piu piccoli ma molto belli come:Gramma loreto,Nemateleotris decora, Nemateleotris magnificus....
sopratutto il gramaloreto e tutta la famiglia"Pseudocromidi"
sono molto belli e molto resistenti.... :-)

***dani***
16-01-2008, 10:54
Zebrasoma ed hepatus sono due pesci compatibilissimi, non hanno nessun problema se inseriti in vasche adeguate, la tua vasca è piccola anche per solo uno dei due, quindi è probabile che l'hepatus frastornato dal cambio vasca e dalla diversa chimica dell'acqua le abbia prese dallo zebrasoma che non ha fatto altro che difendere il suo territorio, incattivito e stressato dalle dimensioni esigue dello stesso.

Certo lo zebrasoma fra tutti i chirurghi è quello che necessita di meno spazio... quindi non aggiungere altri chirurghi.

Se non hai centropyge in vasca secondo me potresti provare a metterne uno... ce ne sono di tantissime varietà, in tanti colori ed uno più bello dell'altro, dal loriculus (rosso) al bicolor (giallo e blu), al bispinosus all'acanthops etc