PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per pesci rossi

ROSAR
14-01-2008, 20:53
Salve a tutti sono nuovo da queste parti..il mio problema : ho da 2 mesi un acquario da 30 litri con filtro e tutto quel che concerne un acquario.Tengo solo pesci rossi ma da quanto ho l'acquario ne ho gia' persi 3 tutti senza particolari sintomi se non isolamento e apatia..e testa a pelo d'acqua e il ventre che va a stringersi diventanto secco. Mi e ' stato detto che potrebbe essere il poco mangiare ( lo do' 1 volta al giorno e poco) oppure un pesce che infetta gli altri..in acquario ho 3 pesci max ne tengo 4 .. i valori dell'acqua sono tutti in regola uso solo acqua distillata e la temp. del 'acquario e di 23/24 gradi.. mi muoiono uno a distanza di una settimana dall' altro il pesci piu' "anziano" che ho e li' da 1 mese e mezzo piu' 2 che ho da una settimana.Cosa puo' essere ? il poco mangiare ? la temperatura ? un pesce che infetta i nuovi ?

SE UN ESPERTO PUO' AIUTARMI A CAPIRE LE CAUSE DI QUESTE MORTI GLI E NE SAREI GRATO DAVVERO.

GRAZIE IN ANTICIPO

checco_granata
14-01-2008, 23:15
1La temperatura è alta per i pesci rossi. 2 I pesci rossi come li chiami hanno bisogno di 40l a testa perchè crescono tantissimo.
3Può darsi che la temperatura elevata li abbia indeboliti e poi fatti ammalare ma questa è solo un'ipotesi.
aspetta i consigli degli esperti.
ciao

onlyreds
14-01-2008, 23:24
ROSAR, fammi indovinare: hai preso l'acquario, messo l'acqua e messo i pesci tutto in una volta!
Da quanto dici sembra proprio che i tuoi pesci siano stati avvelenati da un picco di nitriti.
Dovresti dirci lo stesso i valori dell'acqua: non è sufficiente usare acqua d'osmosi (non è distillata) anzi, è alquanto sbagliato usare quel tipo di acqua per i pesci rossi perchè è troppo tenera mentre i rossi necessitano di acque dure (Gh>10).
Inoltre 30L non sono sufficienti nemmeno per 1 pesce rosso! Specialmente se del genere classico (quelli da luna park per intenderci).
Questi pesci crescono tantissimo e sporcano altrettanto. Se hai poca acqua in un batter d'occhio si satura di nitrati, fosfati ed altre schifezze simili, ammazzandoti i pesci.
Probabilmente sei stato consigliato in maniera veramente truffaldina da un negoziante senza scrupoli che oltre a venderti vasca, pesci ed acqua (completamente inutile), sta lucrando sulle morti che ti capitano.
Se invece è tutta farina del tuo sacco... beh dovresti studiare un po'
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
sperando che in questi 2 mesi il filtro sia maturato ed i nitriti si siano azzerati. Cibo e temperatura vanno bene ma con un 30L dovresti orientarti su guppy, platy o pesciolini simili, che rimangono piccoli.
ciao

ROSAR
15-01-2008, 19:45
grazie per le risposte.. i pesci li ho inseriti dopo 4/5 giorni dall '"attivazione" dell acquario per un acqurio di 30 litri credo basti come tempo o sbaglio ? essendo un neofita ho molto da imparare quindi corregetemi se sbaglio..
ah ecco l'unica cosa percettibile delle ultime morti e la coda un po storta' leggermente curvata..ora comunque attendo perche' cosi vedo i vari sviluppi..potrebbe anche essere uno malato che infetta gli altri. ?

onlyreds
15-01-2008, 19:59
grazie per le risposte.. i pesci li ho inseriti dopo 4/5 giorni dall '"attivazione" dell acquario per un acqurio di 30 litri credo basti come tempo o sbaglio ? essendo un neofita ho molto da imparare quindi corregetemi se sbaglio..
ah ecco l'unica cosa percettibile delle ultime morti e la coda un po storta' leggermente curvata..ora comunque attendo perche' cosi vedo i vari sviluppi..potrebbe anche essere uno malato che infetta gli altri. ?
sia che siano 30 o 300 i litri, serve sempre 1 mese affinché si formino i batteri che riducono i nitriti in nitrati. Ed il fatto che muoiano piegati è un altro sintomo di avvelenamento da nitriti...
difficilmente è un malato che infetta gli altri...
ci spieghi come gestisci la vasca? cambi d'acqua quanto frequenti ed in che misura, lavi forse tutte le volte spugne e cannolicchi (hai i cannolicchi nel filtro?). Com'è fatto l'acquario? ha filtro interno? misuri i valori?
quanti pesci ti sono rimasti? di che dimensioni? oltre a 2 esemplari non andrei comunque con la vasca che hai (sono già troppi e destinati a morire se entro un anno non prendi una vasca adatta!!)

ROSAR
15-01-2008, 20:20
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto

e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ??

Claudio s
15-01-2008, 21:52
alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo

Si può dire che sopravvivono nelle bocce, comunque non vorrei scoraggiarti ma i pesci rossi in un'acquario da 30 litri difficilmente potranno trovare stabilità.(io pultroppo ci ho provato #07 )
per quanto riguarda il pesce con comportamento apatico posso pensare che l'avvelenamento l'abbia indebolito così da ammalarsi di qualche malattia di origine batterica.
ciao

CarassiusAuratus
15-01-2008, 22:22
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto

e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ??
Per "bacchettine" intendi i test in strisce?
Potresti postare i valori dell'acqua?
Le spugne comunque è meglio lavarle con acqua dell'acquario quando sono sporche...
Comunque...quando tenevo i miei pescetti in una vasca da 10l e vivevano un mese, mi chiedevo anch'io come mai nelle boccie a molti (soprav-)vivono più a lungo...mah

onlyreds
16-01-2008, 11:28

Capisco il tuo sconforto, purtroppo uno crede che con un acquario le cose siano facilissime, ma invece non lo sono affatto!
I pesci rossi, in condizioni ottimali, vivono 15/20 anni. E' vero che nelle bocce riescono a vivere anche 5 o 6 anni, ma è una vita di stenti e sofferenza, che alla fine termina precocemente.
Però una vaschetta senza filtro, col fatto che bisogna cambiare tutta l'acqua ogni 2 giorni, evita una serie di problemi (nitriti, nitrati, batteri ecc.ecc.) che nell'acquario vanno invece gestiti.
L'acquario è un ecosistema, bisogna creare il giusto equilibrio tra tutti gli elementi, bisogna instaurare il ciclo vitale dell'azoto, affinchè gli escrementi dei pesci vengano trasformati in sostanze non dannose. Questa trasformazione è dovuta all'azione di alcuni batteri "buoni". Ma in un acquario ci sono anche tantissimi altri batteri non "buoni" che, quando i pesci sono sani ed in condizioni ottimali, sono innocui, ma quando i pesci sono sofferenti (perchè magari ci sono altre concentrazioni di sostanze inquinanti in vasca) prendono il sopravvento e fanno ammalare i pesci con vari tipi di patologie.
Quello che dovresti fare adesso è un cambio sostanzioso, almeno il 50/60 % d'acqua, con 100% acqua di rubinetto (continui a dire distillata, mica userai quella che si compra al supermercato per il ferro da stiro?!?!). Poi prendi delle vitamine (in farmacia, Idropulivit o simile) e metti 2 gocce nell'acqua ogni giorno per una settimana.
Integra il cibo che dai con verdure (piselli, zucchine, spinaci, tutti bolliti) magari alla sera (2 pisellini sbucciati, 1/4 di rondella di zucchina) tagliuzzati in piccole parti.
Vediamo se si riprendono....
Non comprare altri pesci, come già detto 2 sono già troppissimi per 30L.
Misurare i valori dell'acqua con le striscette (anch'io le avevo, quelle della tetra 5 in 1) equivale a non misurarli .... #07 #07 sono altamente imprecise, avevo provato a fare 3 misurazioni di fila e non avevo mai gli stessi valori.... comprati i test a reagente liquido, costano un po' ma durano una vita...
Una curiosità che dalla foto non riesco a vedere: il filtro è immerso dentro alla vasca o l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi?
ciao
PS.
Se vuoi consigli giusti sulla gestione dell'acquario sei nel posto giusto. Non perchè ci scrivo io, ma perchè (se leggi i vari post) tutti sono concordi sugli aspetti fondamentali!

ROSAR
16-01-2008, 19:01
Grazie per il conforto ONLY RED essendo uno dei neofiti ho bisogno di consigli (non di commercianti che ognuno dice la sua) ma di gente come voi che ne capisce e tiene ai pesci e agli acquari..
I pesci che mi sono rimasti stanno bene (uno mi e' morto ieri sera il piu' "vecchio" 1 mese e mezzo #07 ) quindi dovrei comunque fare questa cura con verdure e vitamine anche se gli altri stanno bene? come acqua mi e' stato detto di usare l'acqua distillata dei supermercati ..non va bene ? ad ogni modo domani passero' al cambio con acqua di rubinetto:

DOMANDA :
DEVO AGGIUNGERE L'AQUATAN ?
DEVO FAR RIPOSARE L'ACQUA ?
VA BENE DARE DA MANGIARE (POCO) 2 VOLTE AL GIORNO ?

Il filtro e ' immerso nell'acqua e l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi.

CarassiusAuratus
16-01-2008, 22:19
Quando fai i cambi nell'acqua di rubinetto bisogna mettere il biocondizionatore (l'aquatan dovrebbe andare bene) e lasciarla riposare 24h in un secchio o in una tanica con il tappo aperto (così il cloro può evaporare)...

onlyreds
16-01-2008, 23:37
ROSAR, dai che aggiustiamo il tiro e spero proprio che il decesso di ieri sia stato l'ultimo!
Allora: non usare assolutamente l'acqua dei supermercati, potrebbe non essere la causa delle morti, ma non è proprio adatta per gli acquari (il metodo industriale per produrla potrebbe lasciare residui dannosi per i pesci); usa acqua di rubinetto, addizionata di aquatan e lasciata riposare per 24 ore; le verdure dovresti dargliele regolarmente, almeno 3 volte alla settimana (fanno molto bene ai pesci e ne sono molto ghiotti) mentre per le vitamine adesso fai una settimana di "cura" (mi raccomando 2 sole gocce) e poi usale una volta ogni 15/20 giorni.
E' giusto dargli poco da mangiare 2 volte al giorno, la quantità dovrebbe essere consumata in neanche un minuto...
Ho avuto anch'io una vasca simile alla tua, col coperchio-filtro (adesso la uso come vasca di quarantena) e ti devo dire che mi ha dato un sacco di problemi... non so perchè ma i valori dell'acqua si sballavano facilmente. Per ora di + non puoi fare, ma se potessi prendere una vasca + grossa, magari fra qualche mese quando i 2 pesci saranno cresciuti, vedrai che avrai molti meno problemi.
Ultima cosa: ho visto che hai delle piante finte... ti consiglio vivamente di sostituirle con piante vere perchè danno un grosso aiuto ad assorbire quelle sostanze che per i pesci sono dannose.
Date le dimensioni della vasca ed il tipo di pesci che hai non potrai sbizzarrirti + di tanto, ma un'anubias nana ed una cryptocorina ci possono stare agevolmente.
ciao :-)

crilù
17-01-2008, 01:00
Scusate, ma i nitriti a quanto sono? al momento è il valore più importante #36#
Fai cambi piccoli e frequenti, aggiungi attivatori batterici nel filtro , non fanno granchè ma aiutano.
Fino a quando non avrai i nitriti a 0 poco cibo, sarebbe inoltre utilissimo aggiungere un aeratore per movimentare l'acqua.
Ciao

onlyreds
17-01-2008, 09:24
Scusate, ma i nitriti a quanto sono? al momento è il valore più importante #36#
Fai cambi piccoli e frequenti, aggiungi attivatori batterici nel filtro , non fanno granchè ma aiutano.
Fino a quando non avrai i nitriti a 0 poco cibo, sarebbe inoltre utilissimo aggiungere un aeratore per movimentare l'acqua.
Ciao
Rosar dice che i valori sono a posto... anche se usa le striscette per misurarli....
comunque la vasca dovrebbe essere matura, sono passati 2 mesi dall'avvio...

crilù
17-01-2008, 21:43
Bisognerebbe sapere cosa intende per "sono a posto" ;-) e poi le striscette per i nitriti...mah!! a volte alcuni confondono le misurazioni, se muiono qualcosa nell'acqua che non va c'è -28d#
L'aeratore? hanno bisogno della massima saturazione di ossigeno.

ROSAR
17-01-2008, 21:50
Ho gia' messo a riposare l'acqua del rubinetto con l'acquatan la rimettero' domani a temperatura che nel mio acquario e di 20 gradi..cambiandone il 40/50 %. Pultroppo per le piante posso fare ben poco in quanto come "terreno" non ho sabbia alla base ma solo del brecciolino.Per il resto ho gia' in mente tra un paio di mesi un acquario di 100 litri per pesci rossi pero' prima devo trovare qualcuno che me lo "installli" dato che non voglio piu' sbagliare ed avere tutto preciso esistono negozi che ti montano l'acquario vero ? Ah un altra cosa , nel filtro non ho il carbone attivo dovrei metterlo ? nel filtro ho i cannolicchi e 2 spugnette una sotto e una sopra i cannolicchi..ad ogni modo domani posto i valori ..la verdura va' bollita e data calda oppure tiepida o altro ?

grazie per l'aiuto.. ;-)

*Johnny*
17-01-2008, 23:55
ROSAR, ciao e benvenuto :-)
Andiamo con ordine: la verdura va solo sbollentata in modo da renderla più tenera, poi la lasci a temperatura ambiente in modo che si freddi e la dai ai pesci quando devono mangiare.
Circa l'acquario che pensi di comprare, non scoraggiarti, non occorre che qualcuno lo allestisca per te anche se ascoltare consigli diversi fa sempre bene. Visto che hai un pò di tempo prima di comprarlo puoi approfittare per leggere un pò su questo forum, vedrai che non è poi così difficile ;-)
Per le piante, quelle che ti ha consigliato Onlyreds non hanno bisogno di un substrato fertile perchè non sono particolarmente esigenti (neanche in termini di luce). Le anubias poi non stanno neanche sulla ghiaia, vanno legate ad una pietra o ad un legno e traggono il loro nutrimento direttamente dall'acqua.
Coraggio, con un pò di impegno si impara facilmente :-)
Ciao

onlyreds
18-01-2008, 09:58
Bisognerebbe sapere cosa intende per "sono a posto" ;-) e poi le striscette per i nitriti...mah!! a volte alcuni confondono le misurazioni, se muiono qualcosa nell'acqua che non va c'è -28d#
L'aeratore? hanno bisogno della massima saturazione di ossigeno.
Hai ragione! Infatti gli ho consigliato di prendere i reagenti (almeno per No2 ed No3).
Io propendo + per qualche schifezza contenuta nell'acqua per il ferro da stiro del supermercato....
Se poi riuscisse a mettere delle piante vere avrebbe + ossigenazione e meno nitrati ;-) ;-)

onlyreds
18-01-2008, 10:04
ROSAR, non buttar via i tuoi soldi con qualcuno che ti installi l'acquario.... piuttosto dalli a me che vengo io... :-)) :-)) :-D :-D
Scherzi a parte, vuoi mettere la soddisfazione di imparare e fare le cose giuste da solo?! Non è difficile, anzi. Ed una volta completata "l'opera" ti sentirai orgoglioso di te stesso!
Adesso che puoi studiati tutti gli articoli che ti ho già linkato e poi continua a chiedere qua quello che non ti è chiaro.
ciao

ROSAR
18-01-2008, 19:57
Allora con il mangiare ho gia' dato 2 pisellini bolliti e poi raffreddati a temp.ambiente (i pesci sembrano gradire #36# ) altra cosa .un pesce dopo i pasti resto un po' fermo con la testa a pelo d'acqua per poi riprendersi dopo1 minuto e un problema grave o e ' normale ? ora aggiungo le vitamine consigliatemi da Only Reds..

Riguardo l'acquario nuovo avevo bisogno solo di qualcuno per le parti piu' tecniche come il filtro es. spugnette , cannolicchie e altro..

ad ogni modo mi tocchera' aprire un topic Passo - passo cosi' mi aiuterete... :-D

onlyreds
18-01-2008, 20:56
un pesce dopo i pasti resto un po' fermo con la testa a pelo d'acqua per poi riprendersi dopo1 minuto e un problema grave o e ' normale ?
se sta a pelo d'acqua a ciucciare "l'aria" è abbastanza normale. sempre che non lo faccia per ore. ma visto che dici 1 minuto, stai pure tranquillo.ad ogni modo mi tocchera' aprire un topic Passo - passo cosi' mi aiuterete... :-Dè la cosa migliore... #36# #36#

ROSAR
18-01-2008, 21:39
LE VITAMINE LE METTO OGNI GIORNO DURANTE QUESTA SETTIMANA ? HO COMPRATO LE idorpulivit HO CAMBIATO L'ACQUA E STO PENSANDO DI METTERGLI UNA PIANTINA VERA..MA GIA' POTREI FARLO DIRETTAMENTE DI METTERE UNA PIANTA ? LA DEVO SOLO LEGARE A QUALCOSA O SBAGLIO ?

onlyreds
19-01-2008, 14:51
si 2 gocce alla sera, per 5 o 6 giorni.
la pianta appena puoi, togli quelle di plastica, leghi quella vera (se anubias) ad un sasso o legno (il legno va fatto bollire prima di inserirlo in vasca) e la metti dentro. Se prendi un cryptocorina le metti le radici sotto il ghiaino dopo averle ben ripulite dalla spugnetta con cui te l'hanno venduta.

ROSAR
19-01-2008, 15:47
ok grazie..ma non potrei comunque lasciarla qualche piantina di plastica ?

*Johnny*
19-01-2008, 17:02
Meglio quelle vere ;-)
Non solo sono più belle, ma servono ad ossigenare l'acqua e questo è molto importante per tutti i pesci ed in particolar modo per i rossi che vogliono acqua satura d'ossigeno.
Se dai un'occhiata alla parte del forum "Mostra e descrivi il tuo acquario" vedrai quanto bello può essere un acquario con piante vere :-)
Ciao

ROSAR
22-01-2008, 20:58
#36# meglio le piante vere..sentite mi spiegate un po' per il legno che terra'la pianta come va' messo..ho comprato un legno ne l negozio di acquari devo farlo bollire ? quanto tempo ? siccome e grande lo devo tagliare non e' che tagliandolo marcisce ? fatemi sapere senno' non posso "muovermi " grazie ciao

CarassiusAuratus
22-01-2008, 22:19
Io ho un legno mopani...l'ho fatto bollire 10min da una parte e 10min dall'altra (perchè era più grande della pentola :-D )...dopodichè l'ho messo in un secchio con acqua...in questo modo dovrebbe perdere gran parte dei tannini (che colorano l'acqua)...ora è nel secchio da quasi 3 settimane ma l'acqua si colora ancora :-(

onlyreds
23-01-2008, 11:48
non marcisce tagliandolo, ma già che c'eri potevi prenderlo direttamente + piccolo ;-)
comunque lo fai bollire 1/4 d'ora per disinfettarlo e per eliminare il grosso dei tannini e poi lo puoi inserire. ti colorerà l'acqua per almeno 6 mesi, ma con i cambi d'acqua regolari pian piano smetterà.
Prendi l'anubias, del filo da pesca o di cotone e leghi il rizoma (la parte di "tronco" da cui spuntano le foglie da una parte e le radici dall'altra) al tronco. Fatto questo metti il tutto in vasca ed hai finito.

ROSAR
23-01-2008, 23:10
Only reds come devo regolarmi con la luce ? quante ore ? in vasca ho un neon ?

onlyreds
23-01-2008, 23:40
Only reds come devo regolarmi con la luce ?
quante ore ?non + di 8 ore al giorno, in continuo (tipo accnesione alle 12 e spegnimento alle 20 #19 #19 )in vasca ho un neon ? #24 #24 -d12

ROSAR
24-01-2008, 00:22
ah quuindi luce continuativa io la tengo otto ore pero a fasi alterne . tipo dall 8 alle 12 dalle 18 alle 22 cosi non va bene ? dato che ci siamo volevo segnalarti il mio piccolo problema con il vano del filtro che ho segnalato con un topic nella sezione "tecnica dolce il topic si chiama " E' UN INTASAMENTO DEL FILTRO ?" se magari ci fai un salto vedi se ne capisci qualcosa ;-) grAzie

onlyreds
24-01-2008, 09:42
con piante vere la luce deve essere come in natura: in continuo. #36#
vedo di là se ci capisco qualcosa... ;-)
ciao

ROSAR
24-01-2008, 21:53
Only reds poi ho risolto ..senti ma siccome ho pulito le spugne ( con acqua di acquario ) ho dovuto togliere per qualche minuto i cannolicchi e li ho messi su un tovagliolo non e' che mi perdono i batteri o quello ch serve a loro ? i batteri vivi in acquario ogni quanto fanno messi ? solo una volta o quanto ?

onlyreds
25-01-2008, 09:52
era meglio metterli in un bicchiere con acqua dell'acquario. se è stato solo per pochi minuti non penso che i batteri ne abbiano risentito, ma proprio pochi!
I batteri di solito si mettono all'inizio per aiutare la maturazione del filtro... se li hai però mettine un po' adesso, così nel caso in cui i cannolicchi si fossero "impoveriti" gli dai una mano...
ciao :-)

ROSAR
25-01-2008, 22:07
ne metto un po' meno di quanto dice la confezione o mi attengo alle istruzioni ? grazie

onlyreds
26-01-2008, 13:17
segui le istruzioni...
ciao

ROSAR
30-01-2008, 19:31
i pesci con i vostri consigli vanno bene quindi grazie..solo una cosa ho il problema che la sporcizia delle spugnette mi accumula troppa acqua nel vano filtro che poi mi sgocciola in acquario un settimana fa' ho risolto il problema lavando le spugnette ma ora mi si 'e ripresenteto..dovrei cambiare le spugnette ? e mettendole nuove devo aggiungere i batteri vivi ho le metto direttamente ? me ne consigliate 2 ( come le ho gia' una sotto e una sopra i cannolicchi) ho va bene solo una e dove ?

grazie attendo vostri consigli...

onlyreds
30-01-2008, 21:50
io ti consiglio di cambiare vasca appena puoi.... se si intasa così velocemente non è proprio adatta ai pesci rossi....
comunque, lava pure le spugnette, ormai i batteri dovrebbero essere ben insediati nei cannolicchi...
magari, visto che ne hai 2, lavale alternatamente, una settimana 1 e la settimana dopo l'altra...
ciao

ROSAR
30-01-2008, 22:28
Hai propio ragione onlyreds dovrei cambiare vasca, propio stasera mentre pensavo che andasse tutto bene uno dei due pesci mi sembra un po' strano sta con la testa a pelo d'acqua emi sembra un po' meno attivo e ogni tanto ha degli scatti veloci ma nel corpo non presenta nulla e oggi ha mangiato regolarmente peraltro ho dato anche i piselli...non ci capisco piu' nulla ragazzi :-( e sta anche facendo i suoi bisogni chissa' non sia per quello. le feci sembrano bianca e un po' filamentosa

onlyreds
30-01-2008, 23:22
quando gli dai i fiocchi, spremigli sopra uno spicchio d'aglio... se le feci sno bianche e filamentose ha qualche problemuccio all'intestino. nulla di grave, ma è meglio intervenire subito...

ROSAR
31-01-2008, 00:50
tornado a casa il ho trovato il pesce che stava gia meglio e sta' tutt'ora "rifecando" pero stavolta la "cacca" e marrone insomma abbastanza normale..devo comunque dare l'aglio o aspettare per vedere come va ?

nel frattempo ho preso i valori dell'acqua ad 6 giorni dall'ultimo cambio:

no3 10 ( fatta in provetta)

no2 0.5 (bacchettine)

gh 18

kh tra 10 e 17

ph 7

come vi sembrano ?

onlyreds
31-01-2008, 09:47
tornado a casa il ho trovato il pesce che stava gia meglio e sta' tutt'ora "rifecando" pero stavolta la "cacca" e marrone insomma abbastanza normale..devo comunque dare l'aglio o aspettare per vedere come va ?

nel frattempo ho preso i valori dell'acqua ad 6 giorni dall'ultimo cambio:

no3 10 ( fatta in provetta)

no2 0.5 (bacchettine)

gh 18

kh tra 10 e 17

ph 7

come vi sembrano ?
No2 a 0.5 non vanno bene, ma se hai usato il test in strisce non è attendibile...
immagino che anche gh, kh e ph siano in strisce...
visto così hai il ph un filo basso, gl altri vanno bene.
daglielo lo stesso l'aglio, è ottimo anche come prevenzione.
ciao

ROSAR
31-01-2008, 21:59
si comunque gli daro' l'aglio dato che anche stasere durante la fase digestiva sembra un po' troppo "fermo"..grazie

ROSAR
02-02-2008, 01:51
volevo chiederti se il fatto che dopo i pasti abbiano qualche problema di galleggiamento possa essere legato all'intestino..durante la notte dormono o stanno fermi a pelo d'acqua..la mattina invece li trovo pimpanti..ma dopo i pasti quando finiscono di "ripulirsi"il ghiaietto si mettono a pelo d'acqua sopratutto la sera..domani gli do'l'aglio dici che funziona ?? e vab bene per questo genere di problemino ?

onlyreds
04-02-2008, 10:25
Si, l'intestino si gonfia e va a premere sulla vescica natatoria. Il problema sta nella vescica, ma la causa è l'intestino. L'aglio disinfetta, ma da solo non risolve il problema. Devi dare meno cibo, + verdura e fargli fare 1 giorno intero di digiuno alla settimana.
Vediamo se così è sufficiente.... #24 #24

ROSAR
04-02-2008, 21:50
Uno dei ue pesci e' morto oggi pomeriggio come sempre senza particolari patologie esterne..fino alle 4 nuotava tranquillo e poi lo trovato rivoltato su una pianta senza forze -20 ho appena messo l'aereatore vediamo se cambia qualcosa. magari avevano poca aria.le ho provate propio tutte ma non va ..non so' saranno i 30 litri pochi x 2 pesci ? ma come fanno a vivere in boccie di 5 litri e non in 30 ? e questo che mi fa' rabbia..ad ogni modo se anche questo superstite mi dovesse morire volgi svuotare la vasca e ripartire da 0 xke mi e' andato tutto storto '' che pesci potrei mettere eventualmete in 30 litri ? i guppy o cosa ? e per riavviare l'acquario basta ripulirlo tutto cambiare i cannolicchi spugne mettere i batteri e aspettare un mese prima dei pesci ?

onlyreds
05-02-2008, 09:49
mi spiace per il pesciolino! E' molto probabile che i pochi litri della vasca uniti al sistema filtrante poco efficace abbiano causato un picco di qualche sostanza nociva che ha ucciso il pesce.
Non penso sia mancanza di ossigeno, lo avresti visto boccheggiare con disperazione in superficie.
Nelle bocce di 5L sopravvivono perchè l'acqua viene cambiata, tutta, ogni 2 o 3 giorni. No si crea un ecosistema come in acquario (in questo caso nel tuo non s'è creato...).
Se vuoi un consiglio non aspettare che muoia anche questo: hai visto che il tuo acquario non è adatto ai rossi, se puoi regalalo a qualcuno che possa tenerlo in una vasca + grossa (con altri rossi) o che abbia un laghetto e ricomincia daccapo. Non serve cambiare i cannolicchi, l'importante è farlo maturare ben bene (1 mese ed anche di +) e poi inserire pochi pesci, piccoli e che rimangono piccoli, che sporchino poco come guppy, platy danio neon ecc. ecc.
ciao

ROSAR
05-02-2008, 22:34
Anche se da ieri da quando ho messo l'aereatore il pesce "superstite" sta alla grande non boccheggia piu' ha tutte le pinne ben aperte e va a destra e sinistra sembra davvero "ripreso" non potrebbe esser stata la mancanza di ossigeno ? anche perche l'unico sintomo dimostrato dai defunti pesci era questo stare a pelo d'acqua e boccheggiare..ora vorrei un po' ripulire l'acquario dalle alghe marroni che ormai hanno avvolto tutto il termostato potrei toglierlo per pulirlo e poi rimetterlo senza far danni ai pesci ..che dici ? e potrei usicre anche il filtro per ripulirlo creerei danni ? fammi sapere ciao

onlyreds
06-02-2008, 15:17
togliere il termostato e pulirlo non fa danni. cosa intendi invece per togliere il filtro?
Mi sembra improbabile la mancanza di ossigeno: cambiando l'acqua tutte le settimane e col filtro come il tuo (con l'acqua che passa su spugne e cannolicchi come una cascatella) l'acqua dovrebbe ossigenarsi molto. E' + probabile un avvelenamento da nitriti a questo punto. I nitriti tendono fanno morire i pesci per asfissia (come il monossido di carbonio fa con gli umani) e potrebbe spiegare il boccheggiare....

ROSAR
08-02-2008, 13:57
senti ma come mangime quale mi consigli per i pesci rossi ? io ho quello a sfoglie della tetra e anche quello a granuli..

onlyreds
08-02-2008, 15:34
vanno tutti bene, purchè integri spesso con verdure e vermicelli freschi...
i fiocchi hanno la controindicazione che tendono a gonfiarsi nell'intestino specialmente perchè galleggiando incorporano un po' d'aria. Io per non rischiare li metto in un bicchierino con un goccio d'acqua in modo che vadano subito a fondo.

ROSAR
10-02-2008, 12:09
ok grazie, senti se dovessi sostituire una spugnetta nel filtro posso metterla direttamente o devo sciaquarla con l'acqua dell'acquario ? e mo conviene sostituire (dato che ne ho 2) quella di sopra o quella di sotto ?

onlyreds
10-02-2008, 18:41
sciacquala con l'acqua dell'acquario. su quale sostituire proprio non saprei. #24 ma perchè vuoi cambiarla??

ROSAR
11-02-2008, 14:02
le voglo sostituire perche e' da un po' che mi si intasa il filtro si riempie troppo di acqua e i sgocciola dentro l'acquario ,l'altra volta lavando le spugnette avevo risolto il problema ma dopo 1 settimana e ricominciato...mi sa' che le spugnette hanno fatto il loro tempo... #06

onlyreds
11-02-2008, 15:37
prova a cambiarne 1 sola, con una a grana + grossa.... ma è + probabile che sia giusto che tu debba pulirle tutte le settimane....

ROSAR
11-02-2008, 20:13
ha mentre ci siamo ti chiedo l'ennesimo consiglio .. uno dei due pesci rossi ha la coda "sfrangiata" ma crica 1 mese e mezzo fa' quando l'ho acqustato era gia' cosi ' il pesce sta' bene non ha sintomi pero' oggi mi sono accorto che ha delle macchioline rosse sulla parte della coda sfrangiata...i due pesci si mordono sempre la coda potrebbe essere questa la causa ..dato che gia' quel pesce aveva la coda rovinata ?posto la foto che sono riuscito a fare del pezzo di coda "rovinato" che ha le macchie che nella foto sono vedibili:

onlyreds
11-02-2008, 22:36
potrebbe, le macchioline rosse potrebbero essere capillari rotti. Ma potrebbe anche essere un inizio di batteriosi... o entrambe le cose.
Non fare nulla per ora, tieni sempre l'acqua ben pulita, dagli un po' di vitamine ogni tanto e vedi se il problema rientra.
Se dovesse peggiorare ti conviene fare una cura, magari inizialmente con un prodotto naturale come il Pimafix della API.

musky2211
12-02-2008, 15:59
Scusate se mi intrometto, sono anch'io un neofita e sto seguendo da un pò la vostra discussione ricca di domande, suggerimenti e proproste.

Premettendo che anche i miei pesci rossi hanno problemi intestinali (feci biahc e e filamentose) some suggerito. oltra che a variarne la dieta, ho spremuto del succo d'aglio sui fiocchi.

Non so come dei pezzettini d'aglio sono finiti con i fiocchi nell'acquario, volevo toglierli, ma vedo che i miei "squaletti" lo divorano voracemente.

Ho fatto male a lasciarglielo mangiare???

ROSAR
12-02-2008, 16:06
e' capotato anche a me che qualche pezzettino d'aglio sia sicvolato in vasca e i pesci lo hanno mangiato..ma no credo sia grave dato che i miei non hanno avuto problemi ;-)

*Johnny*
12-02-2008, 22:24
Ho fatto male a lasciarglielo mangiare???

Nessun problema. L'aglio si può somministrare sia spremuto e aggiunto al mangime che tritato e messo nell'acqua. E' tutto ok ;-)

ROSAR
13-02-2008, 21:25
only reds ..tornando al mio problema di intasamento con le spugnette nl vano filtro ho povato a pulire la spugna di sopra ..ma non cambia nulla in particolare noto che le "fontanelle"da dove esce l'acqua "sparano" in maniera molto piu' lenta di prima..allora ti faccio un piccolo schema del mio vano filtro.. dall'alto verso il basso

pppppp pompa acqua
______ prima spugnetta
000000cannolicchi
______seconda spugnetta
______ altra spugnetta ( credo di stoffa o spugna e molto piu' fina e grigia ) che ho gia ' trovato in dotazione l'altra volta sciaquando pure questa andava meglio ..praticamente sotto questa spugnetta ci sono i buchi dA dove esce l'acqua ...qundi potrebbe essere quest'ultima ad otturare il passaggio d'acqua ? secondo te' potrei cambiarla anche cn una delle semplici spugne che ho gia' o serve propio questa identica...che tra l'altro sembra la classica spugnetta che si trova dove si mettono le batterie di qualsiasi lettore cd .. fammi sapere se ci riesci a capire...ciaoo

onlyreds
13-02-2008, 23:39
prova ad eliminare del tutto la spugna grigia (che, dato il colore, potrebbe essere impregnata di carboni attivi, cosa che non serve a nulla...) con 2 spugnette ed i cannolicchi il filtro mi sembra già sufficientemente "carico", se quella grigia è anche a grana + fine potrebbe essere lei il problema....

musky2211
14-02-2008, 20:50
Ne approfitto ancora anch'io...

ma il carbone attivo ogni quanto va cambiato?

onlyreds
14-02-2008, 21:14
Domanda sbagliata :-)) :-))
il carbone attivo NON va usato praticamente mai.... si usa solo dopo aver fatto una cura con medicinale per eliminarne ogni traccia alla fine della cura. Il carbone adsorbe indistintamente tutte le sostanze dell'acquario, sia quelle nocive che quelle necessarie (per esempio i nutrimenti per le piante) e pertanto non è così utile...

ROSAR
15-02-2008, 01:00
grazie only reds .. in effetti e spugna e' lana fine .,,senti siccome sta sotto i cannolicchi e dovrei uscirli per qualche minuto mi conviene tenerli all 'asciutto su un tovagliolo e immersi in acqua dell'acquario.. ?

onlyreds
15-02-2008, 09:44
la seconda che hai detto :-)) :-))

ROSAR
17-02-2008, 13:14
ho tolto il panno e gli ho messo una spugnetta risolvendo il problema..ma ora secondo te la spugnetta fara ' lo stesso lavoro del panno o Assorbira' meno sporco...il panno microfiltrante era davvero molto sproco dovrei cercare uno nuovo ho lasciare la spugnetta ? e questo panno lo vendono in negozi solo specializzati o magari e di un tessuto reperibile anche al supermercato ( per esempio)...?

onlyreds
17-02-2008, 16:16
ho tolto il panno e gli ho messo una spugnetta risolvendo il problema..ma ora secondo te la spugnetta fara ' lo stesso lavoro del panno o Assorbira' meno sporco...il panno microfiltrante era davvero molto sproco dovrei cercare uno nuovo ho lasciare la spugnetta ? io lascerei così. le spugne alla fine puliscono bene quanto il microfiltrante (magari ci mettono un filo di tempo in più, ma almeno non si intasano).
e questo panno lo vendono in negozi solo specializzati o magari e di un tessuto reperibile anche al supermercato ( per esempio)...?
non ne ho la più pallida idea #07 #07
è probabile che sia una cosa molto specifica, prodotta dalla stessa marca che ha fatto il tuo acquario. e probabilmente, con altro tipo di pesci, funzionerebbe molto bene (come la lana di perlon) ma con i rossi sia quella spugnetta microfiltrante che la lana di perlon non fanno un ottimo lavoro perchè si intasano troppo spesso. Io, nel mio acquario, uso solo due spugne normali e funzionano benissimo e l'acqua è sempre bella pulita e limpida... #36#

ROSAR
19-02-2008, 16:34
potresti darmi una dritta ? siccome ho un pesce che da un paio di giorni mi sembra abbia un po' di respirazione accelerata e tende un pochino ad isolarsi dall' altro..ma mangia regolarmente e le pinne le ha ben aperte sto controllando i valori dell acqua per ora ho visto solo no3 che e' 0..sto andando a comprare no2 test in boccetta...senti sono questi 2 quelli piu' importanti da avere i boccia e non a striscie....tornano al pesce ho comunque dato un po' d'aglio dato che ultimamente ha avuto qualche piccolo inizo di gallegiamento dopo il pasto...

onlyreds
19-02-2008, 16:52
si, No2 sono i + importanti perchè molto tossici per i pesci.
tienilo d'occhio per ora, molto di più non puoi fare....

ROSAR
19-02-2008, 22:35
anche no2 e 0 quindi i valori sono apposto ..continuero' con la dieta aglio e piselli..ciaoo

ROSAR
07-03-2008, 00:42
ciao ritorno per chiedere un "consulto" a Only REDS..

da un paio di giorni uno dei due pesci rossi sta immobile a pelo d'acqua appoggiato a un sostegno per l'aereatore.. con respiraizione lenta...poi quando si sposta e lo fa' spesso e bello attivo con le pinne ben aperte ..quando si rimette in quel punto tiene le pinne chiuse ..mi sembra che abbia la vescica un po' gonfia... ma non ne sono certo che cura potrei fare e che tipo di dieta sempre se dipende dalla vescica..da premettere che alterno il cibo ai piselli e ogni tanto all'aglio ...
i valori sono :

no2 o,5
no3 0
ph 7

fammi sapere
fammi sapere ti mando la foto via mail a quella del tuo sito altervista..

onlyreds
07-03-2008, 11:24
E' un comportamento strano. Dovresti cercare di verificare se quando nuota in giro ha la tendenza a galleggiare. Mi spiego meglio: i pesci di solito quando smettono di nuotare mantengono la posizione in qualsiasi livello della vasca siano. Se il tuo pesce, appena ferma le pinne, non riesce a stare a mezz'acqua ma tende a risalire (per poi fermarsi in quella posizione a pelo d'acqua) potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria.
Se così è dovresti tenerlo a digiuno per 3 o 4 giorni per permettergli di rilassare l'intestino ed evitare che prema sulla vescica infiammandola.
I problemi di vescica sono dati principalmente da una sovralimentazione del pesce. A volte la causa potrebbe essere anche un'infezione batterica che prende la vescica, ma sono casi + rari.
Osservalo bene e se si comporta come ti ho descritto prova inizialmente col digiuno. Se dopo i giorni di digiuno è migliorato gli darai per altri 3 giorni solo piselli.
In questi giorni mi raccomando un po' di vitamine, che lo aiutano a tenersi in forze.
ciao

ROSAR
07-03-2008, 18:46
grazie per la risposta..quando nuota pare lo faccia regolarmante anche se spesso "ciuccia" l'acqua e oggi dopo ieri sera non ha avuto piu' quel comportamento o molto molto di meno .. a questo punto credo che dopo il pasto ( quello di ieri) ha influito in cattivo modo la digenstione un piccolo inizio di come dici tu d'infiammazione...faro' la dieta per 3 giorni e poi vado con i piselli per altri 3...ma dopo i 3 giorni di piselli cosa mi consigli l'aglio mischiato alle scaglie ? le vitamine sempre due goccie per questi 3 gg ?

p.s. gia comunue oggi e ' migliorato...
#36#
ciaoo

onlyreds
07-03-2008, 20:01
scusa un cosa: ma sei sicuro di No2 a 0,5? leggendo prima non mi ero accorto (mannaggia alla fretta!!!). Se il valore è corretto hai i nitriti troppo alti ed il pesce sta soffrendo un'intossicazione. Rosar è molto probabile che il tuo filtro non sia ancora maturo, infatti il valore di No3=0 significa che non ci sono batteri che trasformano gli No2 in No3.
Oppure hai fatto un cambio d'acqua molto sostanzioso... ma questo non spiega gli No2 così alti...
Il problema, credo, sta sempre nel tipo di filtro. Ogni volta che spegni la pompa, se ho capito bene come è fatto, i cannolicchi rimangono all'asciutto, ed i batteri che si sono formati muoiono...
Fai un bel cambio d'acqua e rimisura gli No2 (devono sempre essere a ZERO). e continua a cambiarne almeno un 20% ogni volta che il valore si discosta anche di poco dallo zero.

ROSAR
07-03-2008, 22:46
ricontrollero meglio questi valori...ah senti ma va bene mettere un po' di batteri vivi una volta al mese ? riguardo la pompa la spengo solo 2 volta la giorno x 2 minuti per mettergli il mangire..non dovrei farlo ?

onlyreds
08-03-2008, 16:36
ricontrollero meglio questi valori...ah senti ma va bene mettere un po' di batteri vivi una volta al mese ? riguardo la pompa la spengo solo 2 volta la giorno x 2 minuti per mettergli il mangire..non dovrei farlo ?
non dovrebbe essere necessario mettere i batteri, ma visto che i valori ti si sballano facilmente potrebbe essere utile (mettili direttamente sui cannolicchi).
A questo punto non spegnere la pompa quando gli dai da mangiare e vediamo se la situazione migliora.
ciao.

ROSAR
11-03-2008, 23:23
il pesce va meglio i valori con dei cambi parziali d'acqua si sono aggiustati....l'unica cosa e che i pesci hanno la tendenza di stare un po' a pelo d'acqua..
mentre i valori sono tutti buoni

no2 assenti

no3 assente

potrebbe essere dovuto ancora allo stomaco

onlyreds
12-03-2008, 09:49
ROSAR, No3 assente comunque è un valore strano.... se gli No2 sono a zero è perchè si sono trasformati in No3.... e quindi è impossibile che No3 siano anche loro a 0 #24
Stare un po' a pelo d'acqua non è un problema se ci stanno per loro volontà. Se invece tendono a stare a galla perchè trascinati in superficie come boe è un problema....

ROSAR
12-03-2008, 22:18
uno dei due a le feci intervallate da bollicine ...continuo con piselli e aglio ?

onlyreds
13-03-2008, 00:23
uno dei due a le feci intervallate da bollicine ...continuo con piselli e aglio ?usa l'aglio ogni due giorni, spremuto sui fiocchi. e dagli piselli, zucchine e spinaci.

ROSAR
18-03-2008, 22:18
i pesciotti vanno un po' meglio (meno apatici) ...ma continuano spesso a ciucciare l'acqua..ma i valori sono apposto e sto continuando ad alternare piselli e cibo con aglio..per quanto tempo dovrei continuare ? altra cosa come cibo ho la scatola media della sera per pesci rossi con cui vado avanti da novembre dici che e' il caso di cambiare anche se ancora le confezione e' a meta' ( pero la scatola non e' quella piccola)...eventualmente dovrei anche cambiare marca ??

ciaoo

onlyreds
19-03-2008, 09:53
se ciucciano il pelo dell'acqua è normale (sempre che non lo facciano per 12 ore di fila...). Inizia a diminuire le somministrazioni d'aglio fino ad arrivare a 1 o 2 volte al mese. Finchè non scade, il cibo va bene. Se prendi qualcosa d'altro è meglio per variare la dieta (magari prendi un cibo con + contenuto di vegetali). E se al posto dei piselli ogni tanto gli dessi altra verdura (zucchine, spinaci ecc.) sarebbe ancora meglio...
ciao ;-)

ROSAR
20-03-2008, 20:06
no no stanno 12 ore filate :-)) ..pero' un po' ci stanno ..variero come di ci tu la dieta per ora vanno benino...grazie come sempre x i consigli . ;-) .ciao

ROSAR
21-03-2008, 12:30
se al posto dei piselli ogni tanto gli dessi altra verdura (zucchine, spinaci ecc.)

come e quanto gli e ne devo dare ? sempre sbollentati ?

onlyreds
21-03-2008, 13:14
zucchine (e spinaci) bollite per 5/6 minuti. tagliuzzate in piccoli pezzettini consoni alle dimensioni della loro bocca...

Nicola65
21-03-2008, 14:00
scusate la banalità, ma non sarebbe più semplice, consigliare prima di cominciare di comprare un libretto da 8€ o una dispensa che regalano nei negozi?
altrimenti non se ne viene mai a capo........
Scusate per lo sfogo.
Ciao

onlyreds
21-03-2008, 15:07
scusate la banalità, ma non sarebbe più semplice, consigliare prima di cominciare di comprare un libretto da 8€ o una dispensa che regalano nei negozi?
altrimenti non se ne viene mai a capo........
Scusate per lo sfogo.
Ciao
nicola hai ragione, ma non ho mai visto pubblicazioni che spieghino come dare la verdura ai rossi :-))

ROSAR
21-03-2008, 15:40
zucchine (e spinaci) bollite per 5/6 minuti. tagliuzzate in piccoli pezzettini consoni alle dimensioni della loro bocca...

sbucciate e sbollentate come i piselli o va bene pure calde ?

nicola hai ragione, ma non ho mai visto pubblicazioni che spieghino come dare la verdura ai rossi

anzi nicola se sai dove trovarne fammi sapere #36#

onlyreds
21-03-2008, 15:46
sbucciate e sbollentate come i piselli o va bene pure calde ?
non levare la buccia ma falle raffreddare...

Nicola65
23-03-2008, 21:51
non mi avete capito. Io parlavo di sapere almeno le nozioni di base (come di aspettare un mese per la maturazione del filtro) prima di introdurre e far morire i pesci inutilmente. C'è gente che sembra abbia comprato le paperette di plastica per i bambini, per il resto devo anch'io ringraziarvi tutti per i consigli sempre generosi.
Ciao

onlyreds
24-03-2008, 21:45
non mi avete capito. Io parlavo di sapere almeno le nozioni di base (come di aspettare un mese per la maturazione del filtro) prima di introdurre e far morire i pesci inutilmente. C'è gente che sembra abbia comprato le paperette di plastica per i bambini, per il resto devo anch'io ringraziarvi tutti per i consigli sempre generosi.
Ciao
quello è chiaro, sfondi una porta aperta nicola!. il problema è che la maggior parte delle persone scrive sul forum a frittata fatta. basterebbe leggere prima gli ottimi articoli che si trovano sul sito di AP
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
per capire l'abc...

ROSAR
31-03-2008, 21:23
quello è chiaro, sfondi una porta aperta nicola!. il problema è che la maggior parte delle persone scrive sul forum a frittata fatta. basterebbe leggere prima gli ottimi articoli che si trovano sul sito di AP

tutto vero #36# e che spesso ci si fida di piu' parlando con altri..
only ho sempre sto maledetto problema con questo pesciotto che apppena mangia durante la digestione ha problemi di equilibrio e galleggiament odopo qualche ora tutto passa e torna come prima...il problema si riflette maggiormente quando mangia le sfoglie della sera ,mentre con i piselli va un po' meglio..che tipo di dieta mi consigli ?? grazie in anticipo... :-))

onlyreds
31-03-2008, 22:36
tutto vero #36# e che spesso ci si fida di piu' parlando con altri..
only ho sempre sto maledetto problema con questo pesciotto che apppena mangia durante la digestione ha problemi di equilibrio e galleggiament odopo qualche ora tutto passa e torna come prima...il problema si riflette maggiormente quando mangia le sfoglie della sera ,mentre con i piselli va un po' meglio..che tipo di dieta mi consigli ?? grazie in anticipo... :-))
a volte il problema di vescica diventa cronico. in questi casi il cibo secco non andrebbe + dato, o comunque dato una sola volta a settimana. prova con verdure, chironomus e/o artemie e/o dafnie congelati o in gel.
potresti provare anche quel cibo in pellet affondanti: ora mi viene solo in mente quello della tetra
http://www.aquaidea.com/images/aqici07623b.jpg
ma sempre in quantità e frequenza ridottissime.