Visualizza la versione completa : domanda su acropore...
Salve,
secondo voi in una vasca di misura 120x52xh55, con illuminazione di 2 lampade HQI di 150w l'una, e 2 T5 blu da 54W l'una x un totale di 408W, quali specie di acropore potrei allevare?
premetto che ho inserito una millepora x prova un mesetto fa e le punte sono cresciute di circa 8mm.
grazie
xluigi, tantissime .. ma dipende dalla qualità dell'acqua..
Hai fatto i test ultimamente ? come sono ?
Non andare su specie difficili..
alessio86
13-01-2008, 19:53
nn andrei su animali troppo esigenti in fatto di luce
l'acqua è buona, fosfati a 0.05, e nitrati quasi assenti, calcio a 460, magnesio a 1100.
l'unica cosa che nn ho apposto è la densità, sono intorno a 1.021 invece che 1.023. sto sciogliendo pian piano del sale in poca acqua un po al giorno fino a quando nn salirà a 1023-1024.
ho parecchi pesci in vasca, 1hepatus,1 centropyge ocellaris,1 flavescens, 2pagliacci, 1splendidus, 1stellaris, 4antias, 1 labroide,1 ecsenius, e 4 pescetti piccoli blu con la coda gialla che nn ricordo il nome. cmq ho uno schiumatore potente. Secondo te son troppi pesci x allevare coralli? anche se x adesso l'acqua è ottima..
ps: quali sono le specie difficili di acropora che mi sconsigli?
Sarebbe meglio sostituire le T5 da 54W con le 80W??
nitrati quasi assenti che vuol dire ? che marca di test hai usato ?
Hai molti pesci , ma se la filtrazione è buona non hai problemi.
La salinità è bassa , portala a 1025 , il Ca a 420 , Kh a 8 e mg a 1300.
Parti con delle montipora e seriatopora e vedi come va .
Acropora nobilis , nana , formosa , valida , tenuis per esempio sono abbastanza semplici.
uso test askoll, e dalla scala di colori i nitrati sono 0.01 e i fosfati meno dello 0.05.
ma io nn ho il filtro! ho solo lo schiumatoio!
Secondo te sostituendo le T5 da 54W con quelle da 80 sarebbe meglio o cambierebbe poco?
xluigi, se puoi recuperare test salifert da confronto forse è meglio , gli askoll comunque non sono male.
Le T5 da 80w rispetto a qulle da 54w cambia poco , giusto la copertura data la differente lunghezza.
grazie x le risp.
un'ultima domanda, anche se nn riguarda l'argomento riguardante questa sezione,
ho un hepatus di circa 15 cm da 2 anni, vorrei inserire un sohal di uguale taglia, cosa ne dici?
xluigi, per me la vasca è piccola piccola per il sohal..
si mi sa è meglio che con i pesci mi stoppo!
grazie ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |