PDA

Visualizza la versione completa : consigli su nuova vasca

enrico85 stefa
11-01-2008, 15:10
buon giorno a tutti è una vita ( scherzo da circa 7 mesi se non un anno) tant'è che ho dovuto cambiare nick perchè non mi ricordavo più nulla del mio contatto precendete! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cmq Sono qui per chiedere un paio di consigli a più esperti in vasche grosse, si perchè io tra un periodo relativamente breve dovrei costruire casa e la voglia di ingrandire l'acquario che o già è condivisa anche da mio padre e siamo arrivati a un conmpromesso una bella vasca 2 metri per 1 , consigli? su materiali ? rinforzi etc sulla sump sul rabbocco che ne so su quale schiumatoio sulla marche delle pompe roba così grazie mille per l'aiuto!

ps il mio trecento litri quasi alla suo primo anno ! e va tutto a gonfie vele!

anchanturus988
11-01-2008, 19:04
2mx1x?(se altezza un metro nn te lo consiglio molto difficile da illuminare)

percivaldo
11-01-2008, 22:18
una bella vasca 2 metri per 1

L 1 sta per altezza o profondità??????200cmx100cmx????
Un metro di altezza è difficile da illuminare con hqi da 400 watt fai fatica ad avere una illuminazione ottima su una profondità di 70 cm figuriamoci in 100 cm....e poi una vasca del genere lo sai quanti litri contiene??????Regge il solaio?????
Dai indicazioni piu precise della tua vasca se vuoi aiuti non si capiscono cosi le misure.....

IVANO
12-01-2008, 00:31
enrico85 stefa, due metri per uno solo le dimensioni della vasca, e tutto il resto??
Cosa vuoi allevare??Hai presente che tipo di conduzione vuoi fare, ed inoltre , i costi che comporterebbe una vasca cosi? #24

CIMADIRAPA
12-01-2008, 00:57
enrico85 stefa, Hai presente che tipo di conduzione vuoi fare, ed inoltre , i costi che comporterebbe una vasca cosi? #24 Va bè, se installa un'impiantino fotovoltaicino sul tettino della casuccia..... tutti i problemini si risolvono dai! #21 ..... :-))..... :-D

enrico85 stefa, forse è il caso di fare un inventario delle varie parti che costituiranno l'intero apparato impiantistico e determinare per ognuno di questi il wattaggio (apparecchio illuminante, pompe di movimento, pompe per skimmer ecc ecc) e fare una previsione della bolletta enel. Inoltre cerca di prevedere il quantitativo di integratori, resine ecc ecc che ti occorreranno. Tutti questi parametri li trovi in questo portal nelle varie sezioni. Conosco molte persone che avendo sovradimensionato l'acquario si sono trovati costi di gestione non preventivati e non sostenibili. Hanno venduto tutto. ;-)

CIMADIRAPA
12-01-2008, 01:05
E poi è proprio il caso di dire:<< e' meglio un coperchietto sano che un copertone bucato!!>>....meglio un acquario più piccolo ma perfettamente funzionante e carico di vitalità e di bellezza piuttosto che uno grande ma non funzionante e contenente solo creature malate e sofferenti. #36#

enrico85 stefa
12-01-2008, 01:09
ciao scusate se risp solo ora io avevo intenzione di fare una berlinese puro conosco le complicanze della gestione e la spesa di soldi infatti volevo fare un paio di preventivi
la lunghezza della vasca la vorrei di 2 metri e la larghezza di uno per l'altezza vorrei sapere da voi? quale mi consigliate? spessore dei vetri?
il solaio regge è in una casa nuova e più precisamente in una taverna su un mobile che verrà costruito a posta in mattoni, in un negozio vicino a casa mia ( viareggio ) c'è una vasca di tali dimensioni...... più o meno..... per il resto materiale tecnico e e apparati chiedo consiglio a voi infatti ho aperto questo post per avere un idea di dover andar a cadere

tindaro73
12-01-2008, 01:54
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/alexalbe/default.asp
Fatti un'idea, il tutto e descritto abbastanza bene e lo moltiplichi per gli euro che ci vogliono sia per la realizzazione che per il mantenimento. :-) ;-)

mattegm
12-01-2008, 02:10
enrico....sei un mio conterraneo!!!immagino tu stia parlando del seabox:)))
Bella l'idea della vasca, a quale ti riferisci?quella che si vede dalla vetrina con le due "colonne" di rocce vive?Quella è 1800 litri circa...

Secondo me se vai li dicendo che vuoi fare una vasca cosi' ti accoglieranno sicuramente a braccia aperte; appena arriva un cliente che puo' spendere qualche migliaio di eurI (perchè cosi' ti costerà la vasca) ti stendono il tappeto rosso..

Personalmente li reputo un po maleducati ma sulla qualità degli accessori e la capacità non si discute....E' uno dei pochi negozi in cui ti puoi mettere nelle mani del negoziante, pur nella consapevolezza che il tutto ti costerà sicuramente piu' di quanto se lo acquistassi online e che dorai subire un po di presunzione da parte di chi ti consiglierà..

Di dove sei di preciso?ciao:D
p.s. se sei di lucca e hai gia un marino sappi che mi autoinvitero' a casa tua per carpire un po di nozioni interessanti..ehehehehe :DDD

CIMADIRAPA
12-01-2008, 02:16
tindaro73, .......pensi che enrico85 sia svenuto alla vista dell'acquario di Alexalbe??

tindaro73
12-01-2008, 02:25
Spero di no, comunque si potrà fare un'idea ;-)

janco1979
12-01-2008, 10:53
ho dato un occhiata alla vasca del link... -05 che roba ragazzi!
Stupenda... #25

enrico85 stefa
12-01-2008, 14:34
Eccomi qua scusate se non ho risposto ieri sera ma avevo sonno e sono adnato a letto, grazie per il link bellissimo articolo la mia idea è simile sono coscente della spesa di soldi per partire e per la spesa di manutenzione tanto che mi ssto muovendo per vedere un pò a quanto può arrivare a costarmi ( non credo che sia un problema di soldi cmq il baghet c'è )

mattegm, ciao io sono di pietrasanta e intendevo proprio quella vasca li con le due colonne di rocce vive ( anche se non mi piace la disposizione che gli ha dato alle rocce ) si conosco il negozio e mi sono servito anche da loro per alcune cose e credo di appoggiarmi a loro per questa opera faraonica ( che cmq prenderà il via credo nel settembre 2008 ) perchè finche non iniziano i lavori della casa nuova la vedo dura :-D :-D :-D

Io cercavo in questo post di ricevere consigli e suggerimenti per una vasca così grossa
grazie mille cmq per il link che mi ha chiarito alcune cose ogni giorno che passa mi avvicinerò di più alla vasca -11

mattegm
12-01-2008, 20:37
ciao io sono di pietrasanta e intendevo proprio quella vasca li con le due colonne di rocce vive ( anche se non mi piace la disposizione che gli ha dato alle rocce ) si conosco il negozio e mi sono servito anche da loro per alcune cose e credo di appoggiarmi a loro per questa opera faraonica ( che cmq prenderà il via credo nel settembre 2008 ) perchè finche non iniziano i lavori della casa nuova la vedo dura :-D :-D :-D

ok la vasca è quella, dai non è malaccio via, ma certo che con tutte le possibilità che hanno (una vasca del genere secondo me non ti viene a costare meno di 20000 euro + tute le spese di gestione) è venuta davvero bene...
Quindi ti ci servi già da loro?ti han trattato sempre bene?strano!!!!:D

Chiudo l'OT senno' dopo inquiniamo il topic, in bocca al lupo per questo progettone!!!