PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi malato, help me

fasix
11-01-2008, 13:31
una coppia di ramirezi pinne a velo ( un regalo poco voluto) sin dall'inizio ha evidenziato dei puntini bianchi, per mia ignoranza pensavo fosse ictio e allora gli ho separati in una vaschetta da 15L e gli ho curati con Temp alta e il medicinale per l'ictio della AZOO.
questo per molti giorni
ma nn passava
ora sono passati dei mesi e il problema nn è risolto
quindi l'ictio nn è sicuro. sarebbero gia morti e poi i puntini sembrano delle piccole grappoli grandi come una capocchia di spillo e di color ambra, nn bianchi
cosa puo' essere?
grazie

lele40
11-01-2008, 23:25
potrebbero essere linfocisti.ètova la ggere in schede di malattie

fasix
12-01-2008, 16:38
cosa mi consigli? un rimedio fai da te ... magari

mariocpz
12-01-2008, 17:04
Ho lo stesso e identico problema, ovvero ho acquistato una coppia di Ramirezi, e dopo neanche un giorno il maschio aveva un puntino bianco sulla pinna dorsale allora ho subito pensato all'ictio e quindi ho iniziato il trattamento con il contraick della tetra che mi ha sempre dato ottimi risultati con l'ictio, ma dopo alcuni giorni il puntino si era ingrossato, e dopo aver ripetuto il tratt. con contraick è morto... a quel punto la femmina che non aveva questo problema nel periodo di cura ha iniziato con lo stesso puntino sulla pinna dorsale e in preda alla disperazione ho eseguito il 3° dosaggio di contraick sperando di risolvere,e devo dire che sulla pinna dorsale si è leggermente sgonfiato ma adesso ne ha uno sulla coda nei pressi della pinna ma non sulla pinna.
Parlando col negoziante abbiamo riscontrato che tutti i Ramirezi che aveva in quella vasca con i discus avevano questo parassita ma accentuato molto perchè erano vere e proprie escrescenze bianche ma non puntini cosparsi,e poi mi ha detto che non contagia gli altri pesci, infatti i miei altri pesci stavano e stanno benissimo come i suoi discus.

Ora però vorrei chiedervi quale prodotto specifico posso usare considerando che nella vasca ci sono altri pesci????

La temp. ho dovuto abbassarla perchè troppo tempo è stata a 30° e gli altri pesci la stavano un pò soffrendo specialmente i caracidi.
ora ce l'ho a 27.5

Il negoziante mi ha detto che potrebbe andar bene il General Tonic della tetra....è vero?
Vi prego se si tratta di linfocistosi o altro ditemi esattamente come procedere.

lele40
12-01-2008, 18:56
gli incrementi termici a poco servono purtroppo cmq e' servito a capire che nn era un protozoo o matazoo.
per essere sicuri della diagnosi occorrerebbero delle analisi di laboratorio.l'uso del gt e' un'altra soluzione che adotterei.