PDA

Visualizza la versione completa : aiuto filtro esterno aggiuntivo

vectigal
10-01-2008, 22:03
Salve a tutti :-))
Ho bisogno di qualche consiglio pratico...da un paio di mesi ho l'acquario infestato dalle alghe...un juwel rio 240 con tre discus, 5 pulitori da fondo e una decina di neon... Ora vengo al punto:
Ho comprato un filtro esterno in aggiunta di quello interno del juwel...un EHEIM ECCO 2236 (lo so che non è il professionel 2026 ma sono uno studente e già per comprare questo mi sono svenato)
Volevo sapere come mi consigliate di caricare i cestelli dell' eheim (in tutto 4) e come caricare il juwel interno.
Dove metto i cannolicchi e dove la torba...insomma eruditemi! #13
Volevo usare l'eheim come biologico e il juwel come filtraggio meccanico...chi l'ha fatto sa consigliarmi...
Grazie a tutti per qualsiasi dritta.

vectigal
10-01-2008, 22:55
scusate la doppia foto :-(

Dengeki
11-01-2008, 12:10
Se vai sul sito Eheim spiega tutto, con tanto di disegni...

vectigal
11-01-2008, 14:15
Grazie ma il libretto di istruzioni so leggerlo... :-D
Non sono proprio a digiuno di acquariofilia... -28d# volevo sapere come VOI CARICATE il filtro esterno per bilanciare il suo effetto con il filtro interno...soprattutto ai fini dell'allevamento dei discus (che puoi vedere in foto) #13 .
Quegli sporcaccioni di dischi a lungo andare hanno sopraffatto il filtro interno della juwel che ha un effetto prevalentemente meccanico... #06
per questo volevo avere informazioni su materiali filtranti altamente performanti che soprattutto agiscano abbattendo Nitriti, Nitrati e Fosfati che attualmente tengo a bada solo con frequenti cambi dell' acqua...e che mi causano delle fastidiose alghette...
Grazias a todos per ogni consiglio ;-)

scalar
11-01-2008, 19:08
ciao.scusa una cosa, ma che valori hai di nitriti e nitrati?i pesci sono in buona salute?

per i fosfati(che io avevo a 1,5 mg/l), ho alla fine optato per una spugna apposita, che ho messo tra cannolicchi e la lana di perlon, e che in 4 giorni me li ha riportati a livello ottimale, e poi ho aggiunto delle piante a crescita veloce per tenerli sotto controllo.magari ciò ti può ritornare utile.
ciao1

vectigal
11-01-2008, 21:04
Domani vi dico i valori...cmq i pesci stanno benone...tra i vari motivi delle alghe penso ci sia lo sterminio recente di alcune centinaia di lumachine infestanti tramite 2 botia famelici...cmq ringrazio chi mi indica (possibilmente a breve) i materiali filtranti biologici più efficienti...così combinerò questo con l'inserimento di una cerathophillum e una decina di caradine e spero di risolvere tutto

Dengeki
11-01-2008, 21:23
Si scusami, era una battutina idiota, mi sono dimenticato di inserire l'emotion.
Per i materiali biologici più efficienti penso si debba prendere in considerazione la superficie complessiva espressa in m2/litro, utile all'insediamento dei batteri. Tenendo presente questo, i più performanti dovrebbero essere Saechem Matrix, Dennerle Turbo Perlen, Sera Siporax, Eheim Substrat Pro, askoll Biomax ecc. Io ora ho i Biomax e non ho avuto problemi, ma a breve proverò i Matrix.

vectigal
12-01-2008, 20:31
Tranquillo...Grazie dei consigli...allora ho caricato il filtro esterno partendo dal basso con:

1 cestello di siporax

1 cestello di substrat pro

1 cestello di askoll biomax

1 cestello di substrat pro + spugna blu fine

il juwel l'ho rimesso come da fabbrica + qualche cannolicchio dell'askoll
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
vi frò sapere come va #21

gab82
13-01-2008, 15:21
insomma solo filtraggio bilogico.......

se il meccanico te lo fa il filtro interno allora OK!

vectigal
13-01-2008, 15:33
Si l'interno è quasi solo meccanico...tutte spugne:
- 2 blu a grana grossa
- 1 blu a grana fine
- 1 verde con effeto denitratore
- la lana filtrante su
- qualche cannolicchio askoll che non entrava nel filtro esterno...
la pompa del juwel è 1000l/h quindi ora dovrebbe essere una bomba
:-))

vectigal
13-01-2008, 15:38
Scusate mi consigliate di inserire dei batteri di qualche tipo nel filtro esterno per farlo maturare prima?!
-05

gab82
13-01-2008, 15:43
Non che servano moltissimo.......ma si....mettili....

vectigal
13-01-2008, 15:48
magari li inserisco lì e stacco l'esterno dal resto per una settimana..non so...ditemi se ho detto una cavolata #12

vectigal
13-01-2008, 16:04
non è che li ho...dovrei comprarli...se sono inutili me li risparmio sti soldini

Dengeki
13-01-2008, 18:24
Se la vasca è già avviata da un po' con filtro interno secondo me sono inutili.

vectigal
13-01-2008, 22:28
gratias...meglio così niente batteri allora :-D