Visualizza la versione completa : 2 tipi di alghe che non ho mai visto!
Ho in acquario 2 tipi di alghe che non ho mai visto negli acquari che ho fatto precedentemente vi posto la foto di una e uno schizzo dell'altra!
La prima è a sezione rotonda abbastanza carnosa e di colore grigio scuro e forma dapprima un puntino nero sulla foglia poi cresce lo stelo che si ramifica!
La seconda è fine, ramificata, rigida e di colore verde ma non è una filamentosa! la trovo tutta ramifita intorno alle piantine del pratino e attaccata alla ghiaia del fondo ma non sulle piante.
Sapete cosa sono?
Prima http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo-0392_826.jpg
seconda http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_418.jpg
Ho trovato le stesse alghe anch'io....ho provato a toglierle manualmente ma il puntino scuro in alcuni casi rimane e credo che i filamenti rinascano.
Ho trovato le stesse alghe anch'io....ho provato a toglierle manualmente ma il puntino scuro in alcuni casi rimane e credo che i filamenti rinascano.
si rinascono e ho paura che quando si spezza rilasci spore che poi si attaccano alle piante infatti da una che ne avevo adesso ne ho di più.....
Nessuno sa dire il modo per debellarle e cosa sono??????
La prima servirebbe una foto più dettaglia per riconoscerla con sicurezza.La seconda da come la descrivi credo che sia un Hydra virdis,vengo accomunate alle alghe ma i realta sono piccoli polipi d'acqua dolce che amano le acque particolarmente calme.
Hydra virdis!! Grazie #25 ....ho visto delle foto ed il mio problema è proprio quello!
Ci mancava anche il polipo... #09 .
Ma come si debella ??
Paolo Piccinelli
11-01-2008, 19:15
Per me quella nella foto è un'alga a barba, ma bisognerebbe vederla in piena luce e magari in acqua.
Le alghe a barba sono alghe rosse del genere Compsogon, sono verde/grigiastro, ramificate e coriacee.
Crescono in acqua con elevata concentrazione di nitrati e fosfati e bassa anidride carbonica... la descrizione dice anche come fare a sconfiggerle!! :-))
la seconda non è sicuramente un'idra nel mio acquario! la prima potrebbe essere un'alga a barba però quello che mi fa strano e che crescono con nitrati e fosfati a zero......adesso posto altre foto sia della prima alga sia della seconda!
grazie a tutti!
prima alga http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga1_385.jpg
Prima alga http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_1_169.jpg
Quasta invece è la seconda alga! si vede bene bene la ramificazione e il colore verde! quella più spessa sulla sinistra e in basso è la riccia fluitans! http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_2_812.jpg
Paolo Piccinelli
13-01-2008, 15:50
Toksi, vedo che, oltre alle alghe, le tue foglie sono gialline e una addirittura sforacchiata... c'è carenza di nutrienti, soprattutto ferro e forse potassio.
Integrando con parsimonia questi elementi le piante dovrebbero prendere il sopravvento suòlle alghe.
Le anubias le puoi trattare con candeggina diluita 1:20 (se non sai come si fa poi ti spiego) e poi le rimetti in vasca all'ombra dell'hygrophila... i puntini non dovrebbero più tornare. ;-)
L'alga ramificata sulla riccia non l'ho mai vista -05 -05
la carenza dei nutrimenti l'ho intuita anche io soprattutto del ferro perchè il potassio già lo integro! per il ferro aggiungo già 1/4 di pastiglia in più di E15 su 40 litri quindi ne metto 3/4 di pastiglia ma forse non è ancora abbastanza......
Per il metodo candeggina ti ringrazio per l'aiuto ma ho già letto in giro per il forum, dove forse proprio tu lo descrivevi! #70
la seconda alga è proprio impestata perchè cresce abbastanza velocemente e si incastra ovunque.....! :-( :-(
Io alterno settimanalmente le pasticche e il liquido Floran della Sera, per quanto riguarda ferro o altri nutrimenti mi conviene fare altre cose? Non vorrei creare problemi per avere esagerato #23
Nella terza foto dell'ultima sequenza, dove c'è la Riccia, direi che non si tratti di un'alga bensi di una pianta: Utricularia gibba. Nel caso senza otricoli a causa di carenze di macronutrienti.
Sull'Anubias hai filamentose ramificate, ed altre alghe verdi appartenenti al genere Chlorococcum.
Paolo Piccinelli
15-01-2008, 12:51
...appunto!!! :-D
Grande Linneo!!! ;-)
Ma quelle sull'anubias e sul filtro di colore grigio scuro non sono alghe a barba?
Non danno nessuno accenno ad andare via anche diminuendo il fotoperiodo i fertilizzanti e togliendo le parti colpite! anzi adesso sono da tutte le parti si moltiplicano in modo velocissimo........eppure nitrati e fosfati sono a zero e ho alzato la CO2. che si può fare? ho provato anche con l'H2O2 ma quelle che ho trattato non hanno fatto cenno neanche di scolorirsi un pò o staccarsi sono li che crescono indisturbate!
che fare secondo voi? il problema e che sono grigio scuro e quindi si notano molto sopratutto sul pratino........
Paolo Piccinelli
22-01-2008, 18:18
nitrati e fosfati sono a zero
Non è un bene, perchè nitrati e fosfati servono alle piante. Per combattere le alghe devi far prosperare le piante... nitrati a 15 mg/l e fosfati a 0,25 sono i valori ottimali.
Servono, come già detto, anche gli elementi in traccia, come ferro, potassio, carbonio, boro, etc.
Infine, qualche organismo antagonista come le caridina japonica, le neritine, qualche pleco... ma senza il profilo vasca compilato non ti posso consigliare nulla... :-)
si ok è vero che servono alle piante quegli elementi infatti sto provvedendo ad alzarli! però non capisco perchè quelle maledette prolificano così velocemente sulle foglie un pò più vecchie anche se quei valori sono a zero.....pensa se fossero sopra alla soglia di 15 mg e 0,25.....avrei un acquario di alghe -05 #19
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 08:43
.....avrei un acquario di alghe
...al contrario!!! ...le piante crescerebbero di più sottraendo alle alghe gli elementi per vivere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |