PDA

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua...... come dovee quando?

Andrea Tallerico
09-01-2008, 12:36
Ciao ragazzi come ormai ben sapete il mio filtro a cascata è da un pezzo senza nulla all'interno mi da solo una mano a far increspare l'acqua in superficie.

il alcune descrizioni di acquari vedo filtri caricati con canolicchi altri con lana di perlon altri con carbone.

cosa devo fare o meglio cosa è giusto fare?
cosa mettere dentro il filtro?
che benfici o no puo portare avere materiali filtranti di qualunque tipo nel filtro?

poi un'altra domanda come si potrebbe definire il mio metodo di conduzione dell'acquario.
chiedo perchè è un naturale a tutti gli effetti ma con schiumatoio il che non centra molto.

fatemi sapere ciao ciao -e36 -e36

Sel988
09-01-2008, 12:43
cosa allevi o dovresti allevare?

Andrea Tallerico
09-01-2008, 12:50
ora ho 2 duri e un wundermanni.
penso sarà una vasca in prevalenza duri e qualche molle sul fondo.
forse 1 massimo 2 pesci

Bubi82
09-01-2008, 13:08
il alcune descrizioni di acquari vedo filtri caricati con canolicchi altri con lana di perlon altri con carbone.

dovresti ben saperlo ormai, niente canolicchi, lana di perlon,spugne o qualunque cosa che si trasformi in biologico, nel filtro hai 2 possibilità, mettere resine antifosfati se non disponi di un filtro specifico (letto fluido) oppure carbone attivo
che benfici o no puo portare avere materiali filtranti di qualunque tipo nel filtro?

non capisco la domanda... le resine abbassano i fosfati, il carbone rende l'acqua cristallina, essendo un materiale estremamente assorbente sottrae le impurità

poi un'altra domanda come si potrebbe definire il mio metodo di conduzione dell'acquario.
chiedo perchè è un naturale a tutti gli effetti ma con schiumatoio il che non centra molto.

la conduzione della tua vasca è berlinese, per la presenza dello skimmer

darmess
09-01-2008, 13:46
ma solo la lana cambiata ogni 5/6 giorni che problemi puo dare?

Bubi82
09-01-2008, 14:13
darmex, non vedo l'utilità di tenerla sempre, se hai del particolato la usi un giorno e la butti

Sel988
09-01-2008, 14:52
forse 1 massimo 2 pesci quindi immagino che per tenere pesci avrai una vasca di 100 o 150 litri... cmq mettici zeolite,carbone e le resine anti po4

Andrea Tallerico
09-01-2008, 15:28
che tipo di prodotti mi consigliate?
io ho del carbone della sera puo andare?
le resine ho le rowa ma non vorrei metterle in quanto mi abbassano il kh e no ne ho bisogno e i po4 son gia a 0.
la zeolite cos'è? e a che serve?
il carbone in che dosi lo meto? lo devo cambiare o sciacquare ogni tanto o lo lascio sempre?

grazie a tutti intanto.

quindi il mio sarebbe un berlinese senza sump?

darmess
09-01-2008, 15:34
ilcarbone io lo terrei max una settimana , altrimenti rilascerebbe cio che ha trattenuto...va sciaccquato prima di inserirlo e basta.....il carbone sera non mi sembra sia uno dei migliori...

Sel988
09-01-2008, 15:41
se puoi prendi resine,carbone e zeolite di KZ

Andrea Tallerico
09-01-2008, 16:37
ma le resine devo tenrle sempre dentro?
cos'è la zeolite?
resine carbone e zeolite devo metterli tutti tre assieme?
ogni quanto li sostituisco?
o basta sciacquarli? -b02

leletosi
09-01-2008, 18:24
se puoi prendi resine,carbone e zeolite di KZ

ma sai quello che stai consigliando? -05 -05

io dubito

la zeolite va gestita con prodotti specifici e non è assolutamente adatta ad acquariofili non esperti. e soprattutto non va immessa in filtri a zainetto

Andrea Tallerico
09-01-2008, 19:03
lele tu che consigli?

Bubi82
09-01-2008, 19:10
Andrea Tallerico, lascia perdere la zeolite, come detto giustamente da lele serve un reattore specifico ottime conoscenze sul prodotto e la metodica. comunque continuo a non capire questa voglia di metter dentro qualcosa... qualcosa non va in vasca? #24

Andrea Tallerico
09-01-2008, 20:34
be!
il fatto come spiegavo è che in tanti topic molti caricano di tutto un pò nei filtro a cascata e quindi volevo sapere.
poiil fatto è che posso utilizzare una pompa di movimento al posto del filtro se serve solo per muovere l'acqua. o no?

ciao e grazie a tutti. :-))

Bubi82
09-01-2008, 21:01
il fatto come spiegavo è che in tanti topic molti caricano di tutto un pò nei filtro a cascata e quindi volevo sapere.

mi dici quali?

poiil fatto è che posso utilizzare una pompa di movimento al posto del filtro se serve solo per muovere l'acqua. o no?

se ti da fastidio il filtro ma soprattutto se non ne hai bisogno lo togli, non ti serve un altra pompa ne hai già 2 e sono sufficienti ;-)

Andrea Tallerico
09-01-2008, 22:14
ok.
grazie
adesso non ricordo quali ma ti faccio sapere
ne leggo milioni al giorno.
comunque tu dici che lo posso lasciare anche solo per muovere l'acqua?

Bubi82
09-01-2008, 22:19
comunque tu dici che lo posso lasciare anche solo per muovere l'acqua?

se noti ke le koralia che hai in vasca non smuovono bene la superficie e si presenta quel film proteico lascialo pure senza problema, altrimenti lo puoi anche togliere

Andrea Tallerico
10-01-2008, 00:30
ok grazie

Andrea Tallerico
10-01-2008, 02:32
un'altra cosa.
dato che la conduzione è berlinese i cambi dell'acqua quando devo farli?
ogni tot di tempo con una percentuale fissa ?
oppure non cambio l'acqua almeno di presenza di po4 e no3?

ciao e grazie.

un'altra cosa i test boccia è fallito continuava a formarsi sedimento sul pelo dell'acqua nonostante la pompa puntata verso l'alto.
ho provato piu volte a cambiare direzione al flusso ma con risultati deludenti.

ora dedico tutto me stesso al mio nano.
ciao -04 :-D

Andrea Tallerico
11-01-2008, 00:47
nessuno mi dice allora?

leletosi
11-01-2008, 09:09
i cambi nel berlinese si fanno più o meno sempre del 5% a settimana o del 10% a scadenza bisettimanale.

sempre meglio cambiare poco e spesso piuttosto che molto e di rado.

i cambi si fanno a fotoperiodo completato come da guida. punto e stop.

prima zero cambi

darmess
11-01-2008, 09:16
si...ma metti il caso (il mio) che la vasca si riempa di alghe...mi è stato sconsigliato di non effettuare cambi...ma davvero adesso i sedimenti stanno diventando tanti...come comportarsi in taluni casi? aspettare che le alghe siano andate via prima di effettuarlo ovvero fare un sifonamento e rimettere la stessa acqua filtrata...o cambiarla?

Andrea Tallerico
11-01-2008, 11:10
mi a che abbiamo la stessa vasca daremx.
oltre alle misure e al mobile .
anche le stesse condizioni in vasca sono identiche. #17 #17 :-D :-D

Bubi82
11-01-2008, 11:54
darmex, prima di effettuare qualunque operazione aspetta una regressione delle alghe, aspirare i sedimenti anche reinserendo la stessa acqua causa comunque un mobilità da un punto di vista chimico della vasca