Visualizza la versione completa : cambi d'acqua...... come dovee quando?
Andrea Tallerico
09-01-2008, 12:36
Ciao ragazzi come ormai ben sapete il mio filtro a cascata è da un pezzo senza nulla all'interno mi da solo una mano a far increspare l'acqua in superficie.
il alcune descrizioni di acquari vedo filtri caricati con canolicchi altri con lana di perlon altri con carbone.
cosa devo fare o meglio cosa è giusto fare?
cosa mettere dentro il filtro?
che benfici o no puo portare avere materiali filtranti di qualunque tipo nel filtro?
poi un'altra domanda come si potrebbe definire il mio metodo di conduzione dell'acquario.
chiedo perchè è un naturale a tutti gli effetti ma con schiumatoio il che non centra molto.
fatemi sapere ciao ciao -e36 -e36
cosa allevi o dovresti allevare?
Andrea Tallerico
09-01-2008, 12:50
ora ho 2 duri e un wundermanni.
penso sarà una vasca in prevalenza duri e qualche molle sul fondo.
forse 1 massimo 2 pesci
il alcune descrizioni di acquari vedo filtri caricati con canolicchi altri con lana di perlon altri con carbone.
dovresti ben saperlo ormai, niente canolicchi, lana di perlon,spugne o qualunque cosa che si trasformi in biologico, nel filtro hai 2 possibilità, mettere resine antifosfati se non disponi di un filtro specifico (letto fluido) oppure carbone attivo
che benfici o no puo portare avere materiali filtranti di qualunque tipo nel filtro?
non capisco la domanda... le resine abbassano i fosfati, il carbone rende l'acqua cristallina, essendo un materiale estremamente assorbente sottrae le impurità
poi un'altra domanda come si potrebbe definire il mio metodo di conduzione dell'acquario.
chiedo perchè è un naturale a tutti gli effetti ma con schiumatoio il che non centra molto.
la conduzione della tua vasca è berlinese, per la presenza dello skimmer
ma solo la lana cambiata ogni 5/6 giorni che problemi puo dare?
darmex, non vedo l'utilità di tenerla sempre, se hai del particolato la usi un giorno e la butti
forse 1 massimo 2 pesci quindi immagino che per tenere pesci avrai una vasca di 100 o 150 litri... cmq mettici zeolite,carbone e le resine anti po4
Andrea Tallerico
09-01-2008, 15:28
che tipo di prodotti mi consigliate?
io ho del carbone della sera puo andare?
le resine ho le rowa ma non vorrei metterle in quanto mi abbassano il kh e no ne ho bisogno e i po4 son gia a 0.
la zeolite cos'è? e a che serve?
il carbone in che dosi lo meto? lo devo cambiare o sciacquare ogni tanto o lo lascio sempre?
grazie a tutti intanto.
quindi il mio sarebbe un berlinese senza sump?
ilcarbone io lo terrei max una settimana , altrimenti rilascerebbe cio che ha trattenuto...va sciaccquato prima di inserirlo e basta.....il carbone sera non mi sembra sia uno dei migliori...
se puoi prendi resine,carbone e zeolite di KZ
Andrea Tallerico
09-01-2008, 16:37
ma le resine devo tenrle sempre dentro?
cos'è la zeolite?
resine carbone e zeolite devo metterli tutti tre assieme?
ogni quanto li sostituisco?
o basta sciacquarli? -b02
leletosi
09-01-2008, 18:24
se puoi prendi resine,carbone e zeolite di KZ
ma sai quello che stai consigliando? -05 -05
io dubito
la zeolite va gestita con prodotti specifici e non è assolutamente adatta ad acquariofili non esperti. e soprattutto non va immessa in filtri a zainetto
Andrea Tallerico
09-01-2008, 19:03
lele tu che consigli?
Andrea Tallerico, lascia perdere la zeolite, come detto giustamente da lele serve un reattore specifico ottime conoscenze sul prodotto e la metodica. comunque continuo a non capire questa voglia di metter dentro qualcosa... qualcosa non va in vasca? #24
Andrea Tallerico
09-01-2008, 20:34
be!
il fatto come spiegavo è che in tanti topic molti caricano di tutto un pò nei filtro a cascata e quindi volevo sapere.
poiil fatto è che posso utilizzare una pompa di movimento al posto del filtro se serve solo per muovere l'acqua. o no?
ciao e grazie a tutti. :-))
il fatto come spiegavo è che in tanti topic molti caricano di tutto un pò nei filtro a cascata e quindi volevo sapere.
mi dici quali?
poiil fatto è che posso utilizzare una pompa di movimento al posto del filtro se serve solo per muovere l'acqua. o no?
se ti da fastidio il filtro ma soprattutto se non ne hai bisogno lo togli, non ti serve un altra pompa ne hai già 2 e sono sufficienti ;-)
Andrea Tallerico
09-01-2008, 22:14
ok.
grazie
adesso non ricordo quali ma ti faccio sapere
ne leggo milioni al giorno.
comunque tu dici che lo posso lasciare anche solo per muovere l'acqua?
comunque tu dici che lo posso lasciare anche solo per muovere l'acqua?
se noti ke le koralia che hai in vasca non smuovono bene la superficie e si presenta quel film proteico lascialo pure senza problema, altrimenti lo puoi anche togliere
Andrea Tallerico
10-01-2008, 00:30
ok grazie
Andrea Tallerico
10-01-2008, 02:32
un'altra cosa.
dato che la conduzione è berlinese i cambi dell'acqua quando devo farli?
ogni tot di tempo con una percentuale fissa ?
oppure non cambio l'acqua almeno di presenza di po4 e no3?
ciao e grazie.
un'altra cosa i test boccia è fallito continuava a formarsi sedimento sul pelo dell'acqua nonostante la pompa puntata verso l'alto.
ho provato piu volte a cambiare direzione al flusso ma con risultati deludenti.
ora dedico tutto me stesso al mio nano.
ciao -04 :-D
Andrea Tallerico
11-01-2008, 00:47
nessuno mi dice allora?
leletosi
11-01-2008, 09:09
i cambi nel berlinese si fanno più o meno sempre del 5% a settimana o del 10% a scadenza bisettimanale.
sempre meglio cambiare poco e spesso piuttosto che molto e di rado.
i cambi si fanno a fotoperiodo completato come da guida. punto e stop.
prima zero cambi
si...ma metti il caso (il mio) che la vasca si riempa di alghe...mi è stato sconsigliato di non effettuare cambi...ma davvero adesso i sedimenti stanno diventando tanti...come comportarsi in taluni casi? aspettare che le alghe siano andate via prima di effettuarlo ovvero fare un sifonamento e rimettere la stessa acqua filtrata...o cambiarla?
Andrea Tallerico
11-01-2008, 11:10
mi a che abbiamo la stessa vasca daremx.
oltre alle misure e al mobile .
anche le stesse condizioni in vasca sono identiche. #17 #17 :-D :-D
darmex, prima di effettuare qualunque operazione aspetta una regressione delle alghe, aspirare i sedimenti anche reinserendo la stessa acqua causa comunque un mobilità da un punto di vista chimico della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |