Visualizza la versione completa : Un consiglio sul sale
Ciao a tutti io utilizzo nel mio acquario di barriera allestito con solo acropore varie, il sale marino della Koralen-Zucht, e mi trovo bene.
Naturalemente ho letto che ogni sale è carente in qualche cosa, insomma ha dei punti deboli!
Volevo quindi chiedere quali sono i punti deboli di quello che uso io e sapere se alternando quello attuale con un altro si puo migliorare il mantenimento dei coralli.
Se si cosa mi consilgiate di usare?
Grazi
bacca, ogniuno ti dira' la sua #36# ci sono infiniti post al riguardo ;-)
per quanto riguarda quello che chiedi credo per sentito dire perche' non l'ho mai provato... che sia un buon sale come tanti altri..probabilmente non molto carico
sull'alternare anche qui' pareri vari... secondo me va bene ed e' meglio ;-)
janco1979
09-01-2008, 00:14
bacca, che valori hai con il kz?
Ca kh mg po4....ecc,li hai mai misurati?
Io uso il proreef della tropic e mi trovo molto bene.
Ti faccio questa domanda perche' vorrei anch'io iniziare ad alternare due tipi di sale diverso,ma non so quale- #24
janco1979,
Ca 460
kh 8
mg 1360
po4 0
Ho aperto questo topic perchè secondo me, però volevo sentire altre esperienze, il kz è un po carente nel mantenere ca e kh, infatti devo integrare e tenere molto controllati questi valori.
Ho sentito parlare molto bene del sale della matuta, qualcuno l'ha provato?
E poi il mio negoziante mi vorrebbe appioppare il sale di una certa HW!?!?
Io per ora alterno il tropic marine al KZ
Confermo che con il KZ Ca e KH bisogna reintegrarli #22
Samuele & Diana, con quello della tropic marine riuscite a mantenere i valori di ca e kh piu stabili?
Enrichetto
09-01-2008, 01:09
scusatemi tutti, io uso il reef cristal, sono neoiscritto e non ho mai usato un altro sale. Siete a conoscenza di particolare difetti di questo prodotto o posso stare tranquillo?
anchanturus988
09-01-2008, 01:16
un ottimo sale!
Sì un pò più facilmente o meglio quando eseguo il cambio i valori non diminuiscono quanto diminuiscono con il cambio fatto con KZ
janco1979
09-01-2008, 19:33
valori acqua osmosi piu tropic marine proreef:
Densita' 1026
Ca 440
kh 7,5
mg 1400
Test salifert
BiAndrea
11-01-2008, 09:49
scusatemi tutti, io uso il reef cristal, sono neoiscritto e non ho mai usato un altro sale. Siete a conoscenza di particolare difetti di questo prodotto o posso stare tranquillo?
una formulazione un po' vecchia.... ne esistono ormai di migliori, comunque se non hai elevate pretese va bene
Enrichetto
11-01-2008, 11:33
BiAndrea, e in cosa sarebbe carente? Quale sale invece può essere considerato più bilanciato? ... particolari esigenze le ho eccome, con 900 litri d'acqua!!!
janco1979
11-01-2008, 14:03
io ho provato il preis,reef crystal,istant ocean e sinceramente rimango fedele al tropic marine proreef...ora vorrei alternarlo con il kz,ma se mi dite che è carente di ca e kh.. #24
janco1979
11-01-2008, 14:07
bacca, si con il tropic i valori sono ottimi..io aggiungo un cucchiaio di super buffer kent perche' la mia vasca e i miei coralli gradiscono un kh intorno ai 9...con il calcio invece sono a 440.
BiAndrea
11-01-2008, 14:33
BiAndrea, e in cosa sarebbe carente? Quale sale invece può essere considerato più bilanciato? ... particolari esigenze le ho eccome, con 900 litri d'acqua!!!
come elevate pretese intendo non i litri ma la tipogia di animali che vuoi allevare
é carente di molti oligoelementi e ormai i sali hanno composizioni un po' diverse
Ripeto è stato un buon sale ma il mercato è andato avanti; io lo uso in una vasca di soli pesci (senza coralli va pressochè bene di tutto) anche perchè l'ho pagato molto meno degli altri.....
Enrichetto
11-01-2008, 14:35
BiAndrea, ti ringrazio... allora appena finisco il bidone di Cristal proverò il Tropic!
BiAndrea
11-01-2008, 14:42
Ce ne son tanti validi, io a rotazione valuto, nella serra coralli, Kent, Red Sea CPR , Crystal Sea , Preis, KZ
Enrichetto
11-01-2008, 14:47
BiAndrea, Ricevuto! E ancora grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |