Visualizza la versione completa : Sostituito lampade, inizio problemi!!
ale77ale
07-01-2008, 13:07
Ciao a tutti, dopo oltre un anno che tenevo le lampade sul mio 120l ho deciso finalmente di sostituirle!!
Quelle che avevo non ricordo cosa fossero, ma quelle che ho acquistato sotto consiglio del mio negoziante sono: philips aqua sky da 18W (6500K) e philips aqua relle sempre da 18w (10000K).
Da quando le ho sostituite devo pulire il vetro ogni settimana e le piante si stanno ricoprendo di alghe a puntini! -04
Penso sia la seconda lampada (quella viola da 10000K) che sia sbagliata.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho fatto il test dell'acqua e no2 ed no3 sono a 0, ma le alghe si formano lo stesso! #07
Ciao
auron4664
07-01-2008, 13:17
ciao, dopo un cambio di lampade, sopratutto se usi un wattaggio superiore e uno spettro e k diversi, le piante ci mettono un pò ad abituarsi alla nuova luce e al nuovo ritmo di crescita (superiore se hai messo più watt o spettro migliore) quindi tendono a svilupparsi un pò di alghe. unendo questo al fatto che secondo me una lampada da 10000k sia un pò troppo "esagerata" si hanno problemi con alghe.
per ora sospendi la somministrazione di fertilizzanti (se ne fai uso) e aumenta un pò la quantità di co2 che immetti in vasca (se ne fai uso) e magari fai una pausa di buio al centro del tuo fotoperiodo (una pausa di 2 ore nn nuoce ne interferisce con il processo di fotosintesi delle piante ma danneggia e rallenta la crescita di alghe).
fai cambi d'acqua frequenti e in ragione del 10-20%.
oppure se nn vuoi o nn puoi fare tutte queste cose usa il protalon dell esha (è ottimo) e a fine trattamento usa del carbone attivo.
fammi sapere
ale77ale
07-01-2008, 14:27
Premetto che non uso co2, ma sto pensando seriamente di iniziare presto!
Non ho problemi a ridurre il fotoperiodo di 2 di ore e non somministrare più fertilizzanti, ma poi senza co2 le piante non subiranno troppo?
Se pensi che la lampada non vada bene per il mio acquario la sostituisco e non se ne parla più! (arghhh 15 euro buttati -20 )
Oppure togliendo l'illuminazione di due ore al centro mi evita disostituire la 10000K?
Ciao e grazie dell'aiuto! :-))
auron4664
07-01-2008, 14:45
prova eliminando la somministrazione di fertilizzanti e con un buco di due ore centrali nel fotoperiodo. magari fai anche cambi frequenti.
per la co2 comprala presto! è utilissima!!!
ale77ale
07-01-2008, 14:53
Ok faccio come mi hai detto tu!! :-)
protalon cos'è??
Per la co2 stavo pensando di acquistare l'Askoll co2 system, tu cosa mi dici? c'è tutto quello che mi serve? Forse manca l'elettrovalvola!
Mi fa diminuire anche il problema delle alghe?
Ciao e grazie ancora!
auron4664
07-01-2008, 15:05
il protalon della esha è un prodotto chimico che in maniera del tutto naturale elimina le alghe. l'ho usato anche io quando ero poco esperto e devo dire che ha fatto egregiamente il suo lavoro!
la co2 se già l'avevi al cambio lampade l'avresti dovuta aumentare. ti spiego perchè.
con nuove e migliori luci le piante aumentano il loro metabolismo e richiedono più nutrienti, tra cui co2. il problema è che le piante assorbono i nutrienti seguendo delle percentuali fissate, vuol dire che se di tutti gli elementi che gli servono uno è presente in bassissima quantità le piante assorbono i nutrienti nelle percentuali fisse e appena quell'elemento si esaurisce in vasca le piante terminano di assrobire elementi e, tutti gli altri, nn utilizzati dalle piante, si rendono disponibili per, indovina un pò?, le alghe!
nel tuo caso, presupponendo che fertilizzi regolarmente, l'elemento che scarseggia in vasca è proprio la co2!!!!!! quindi appena hai destabilizzato l'equilibrio con il cambio di lampade si sono formate le alghe.
hai due possibilità, oltre a fare come ti ho detto nei mess precedenti.
1- compri impianto co2 e avvii con fertilizzazione attuale
2-nn compri impianto co2 e continui abbassando, una volta tolte le alghe, la fertilizzazione di 1\3
spero di essere stato chiaro, se hai dubbi dillo ;-)
ale77ale
07-01-2008, 15:53
Mi hai chiarito diversi dubbi!! ;-)
Solo un'ultima cosa... #12
La lampada da 10000K che ho ormai acquistato la lascio? se si e quando avro acquistato la co2 e quindi ripreso a fertilizzare come mi comporto con l'esposizione? (la lascio ancora con le due ore centrali in meno?)
Ciao
auron4664
07-01-2008, 22:13
puoi anche tenerla. quando le alghe sono andate via puoi, se vuoi, ripristinare pian piano la situazione precedente ripostando il fotoperiodo all' originale ma molto lentamente (5-10 minuti al giorno)
Concordo con auron4664, il problema è che le hai cambiate tutte e due insieme e troppo di colpo. Andrebbero cambiate una alla volta a distanza di almeno una settimana una dall'altra e accendendo quella nuova prima per un tempo piuttosto breve (diciamo, ad esempio, la metà del fotoperiodo), poi si aumenta di 10-15 minuti al giorno per fare in modo che l'acquario si riequilibri.
Poi si sostituisce la seconda e si adotta la stessa procedura. Questo andrebbe fatto anche con lampade nuove dello stesso colore delle precedenti, per compensare il fatto che una lampada nuova, se va a sostituire una molto esausta, può avere anche un flusso luminoso del 20% in più rispetto alla vecchia e causare così un'accelerazione delle alghe.
Vabbè, tienilo a mente per la prossima volta :-)
Io ho una 10.000°K che a me non ha mai dato problemi, quindi anche il problema 10.000°K => "alghe" è soggettivo.
Hai qualche pesciolino mangia-alghe? Anche quelli sono molto utili e sono più efficienti di qualsiasi Protalon, quando lavorano come si deve!!! Anche perché poi continuano nel tempo ad eliminare le alghe alla radice.
Il problema della mancanza della CO2 è abbastanza relativo, nel senso che se manca la CO2 le piante recuperano il carbonio necessario dai carbonati disciolti nell'acqua.
Io ruppi la bombola, per una questione e un'altra sono stato due mesi senza CO2: dovevo solo controllare un po' più spesso il kH perché da 4 scendeva a 2 molto rapidamente, ma non avevo né piante sofferenti, né eccessi di alghe.
Chiaro che se c'è l'impianto diventa tutto più facile sia per te che per le piante.
ale77ale
09-01-2008, 01:02
Concordo con auron4664, il problema è che le hai cambiate tutte e due insieme e troppo di colpo. Andrebbero cambiate una alla volta a distanza di almeno una settimana una dall'altra e accendendo quella nuova prima per un tempo piuttosto breve (diciamo, ad esempio, la metà del fotoperiodo), poi si aumenta di 10-15 minuti al giorno per fare in modo che l'acquario si riequilibri.
Poi si sostituisce la seconda e si adotta la stessa procedura. Questo andrebbe fatto anche con lampade nuove dello stesso colore delle precedenti, per compensare il fatto che una lampada nuova, se va a sostituire una molto esausta, può avere anche un flusso luminoso del 20% in più rispetto alla vecchia e causare così un'accelerazione delle alghe.
Vabbè, tienilo a mente per la prossima volta :-)
Io ho una 10.000°K che a me non ha mai dato problemi, quindi anche il problema 10.000°K => "alghe" è soggettivo.
Hai qualche pesciolino mangia-alghe? Anche quelli sono molto utili e sono più efficienti di qualsiasi Protalon, quando lavorano come si deve!!! Anche perché poi continuano nel tempo ad eliminare le alghe alla radice.
Il problema della mancanza della CO2 è abbastanza relativo, nel senso che se manca la CO2 le piante recuperano il carbonio necessario dai carbonati disciolti nell'acqua.
Io ruppi la bombola, per una questione e un'altra sono stato due mesi senza CO2: dovevo solo controllare un po' più spesso il kH perché da 4 scendeva a 2 molto rapidamente, ma non avevo né piante sofferenti, né eccessi di alghe.
Chiaro che se c'è l'impianto diventa tutto più facile sia per te che per le piante.
Quali sono i pesci mangia alghe più validi!!?
Soprattutto che non mi mangiano le piante che senno me li faccio fritti!!!:-D
Otocinclus affinis, epalzeorincus siamensis, le simpatiche caridine. Pesci di dimensione più robusta possono essere i plecostomus, molto timidi e paciocconi, o gli ancistrus che però diventano territoriali e più aggressivi.
Anche alcune lumache sono utili e molto belle, ma informati su quali non sono mangione di piante ma solo di alghe.
Mi hanno parlato molto bene delle "lumache porcospino", che hanno il guscio rotondeggiante caratterizzato da alcune sporgenze che sembrano aculei, però non ne conosco il nome. Ne vorrei un paio anch'io per l'acquario piccolo...
Prendili almeno in coppia, se sono di una specie di piccole dimensioni meglio ancora 3 o 4 esemplari: se ne prendi uno da solo non vede avversari che gli rubano il cibo preferito e se ne sta lì pigro e indolente ad aspettare il mangime che gli piove dal cielo!
ale77ale
09-01-2008, 03:03
grazie!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |