PDA

Visualizza la versione completa : Squilla mantis

Gaia Blu
07-01-2008, 00:28
Passeggiando per la città, sul cilio della strada c'erano due Squilla mantis o più comunemente canocchie, erano appena fuggite da una pescheria. Avete capito proprio bene... le due piccole Squilla mantis, spinte dall' anelito alla vita che caratterizza le creature viventi, stavano cercando di scampare a un destino crudele. Le abbiamo subito raccolte opponendoci a chi voleva riportarle in pescheria, cosa che purtroppo avevano fatto con una canocchia, che addirittura aveva attraversato la strada, prima che noi sopraggiungessimo. Fortunatamente a casa abbiamo un acquario regalatoci e mai utilizzato, perché siamo contrari agli animali in cattività. Per ora le abbiamo sistemate qui anche se stiamo valutando di liberarle in una riserva marina perchè non avrebbe senso lasciarle in un mare dove verrebbero ripescate subito. Abbiamo letto in internet alcune informazioni sulle Squilla mantis, ma non sappiamo ancora tante cose. L'acqua per l'acquario deve essere salata dato che in natura vivono nei fondali marini? Se si, come dobbiamo regolarci per la quantità di sale da aggiungere? Qual'é la temperatura ottimale dell'acqua? Da un giorno stiamo dando loro del mangime per pesci d'acqua marina, ma non è chiaro se lo mangiano, come bisogna nutrirle?
Vi ringrazio per tutti i consigli che potete darci.

Grazie mille.
Gaia

_Sandro_
07-01-2008, 00:38
Gaia Blu, non credo d esserti poi cosi' tanto aiuto..ma c provo...nel darti1po' +di notizie...
..la canocchia è un crostaceo che può raggiungere una lunghezza massima di 20 cm..è solitaria e vive su fondi sabbiosi o fangosi a profondità compresa tra 20 e 200 m, ma più comune a profondità minori di 50 m.
la Squilla mantis si nutre di piccoli pesci, che cattura principalmente durante le ore notturne(quindi credo che tutto sommato,è un'animale non tanto facile da allevare :-( ,forse è x questo che non ne ho mai sentito parlare)

ps.comunque,si ovviamente deve essere acqua salata..e ci sono degli appositi attrezzi x misurare la salinità della vasca...

Macchiella Marco
07-01-2008, 10:04
non avrebbe senso lasciarle in un mare dove verrebbero ripescate subito

-05 -05 -05 .....

forse in mare (o in pescheria) soffrirebbero meno....

Pfft
07-01-2008, 22:00
Spostato nella sezione corretta.

Gaia Blu, onestamente se le avessi buttate in mare vicino alla costa dobuti che sarebbero state pescate e avrebbero avuto possibilità di vita.

Stefano Rossi
08-01-2008, 19:37
tanto per cominciare tutti i crostacei che di natura non escono dall'acqua se esposti all'aria per breve tempo subiscono danni sostanzialmente irreparabili all'apparato branchiale. Di solito si risolve con una morte non proprio rapida. Se li avete messi in vasca con acqua salata in qualche modo (esempio sale da cucina) o peggio acqua dolce idem, sopravviveranno qualche giorno poi i processi di necrotizzazione dei tessuti avranno il sopravvento. In questi casi sono possibili due cose sensate: o ributtarli a mare (a riva nessuno pesca a strascico o col tramaglio) o prelevare acqua di mare e allestire al volo una vasca così. Con acqua sintetica appena preparata hai una salamoia che non è ancora acqua di mare vera e propria, poiché si devono rigenerare equilibri ionici e dei gas disciolti. In sostanza, aggiungi danno a danno. L'intervento "caritatevole" nei confronti degli animali richiede preparazione specifica, altrimenti non fa che prolungare lo stato di sofferenza senza portare a possibilità di ripresa.
Quanto alla Squilla mantis, è un vorace predatore con una singolare tecnica di attacco; in vasca non viene quasi mai immessa poiché tende a predare tutti gli altri ospiti e, normalmente, accetta solo cibo vivo (piccoli pesci), è molto raro che accettino polpa di gambero o di pesce, men che meno i mangimi industriali. Ultima nota: se si riprende porre molta cura nella manipolazione dell'animale e nell'infilare le mani in vasca, lascia i segni se si sente disturbata.

Gaia Blu
09-01-2008, 01:28
Non vorrei essere stata fraintesa, la mia intenzione non era di tenerle in acquario per sempre, era una sistemazione momentanea in attesa di portarle al mare, possibilmente in una riserva marina, ci devo andare appositamente (non abito sulla costa). Comunque è stato meglio così perchè ho scoperto che non sono squilla mantis ma gamberi d'acqua dolce. La faccenda si complica perchè vivono in fiumi e torrenti con acque di buona qualità, senza contaminazioni da sostanze inquinanti. Inoltre ho visto che ci sono diverse specie e confrontandoli con foto delle varie specie mi sembrano proprio dei gamberi di fiume Austropotamobius pallipes italicus. Ho trovato notizie di un biotopo dove poterle liberare, già abitato da questa specie, ma in attesa di poterci andare vorrei sapere come devo allestire al meglio l'acquario per ospitarli. Per il momento sono in un acquario con un fondo di ghiaietto, acqua dolce, pompa e filtro a spugna e li sto alimentando con Spirulina Tabs. Per il momento mi sembra stiano bene in acqua, ma vista la mia inesperienza, ho raccolto alcune informazioni in internet e parlando con il proprietario di un negozio di acquariofilia, sto agendo correttamente? Qualcuno ha qualche suggerimento? Ho notato che cercano di arrampicarsi sul vetro dell'acquario, hanno necessità di qualche sasso dove salire per uscire dall'acqua? Vi allego due foto. Spero di non star commettendo errori, ma ritengo che provare a salvarli sia meglio che non fare nulla!

Grazie a tutti.
Gaia Blu

yeah!
09-01-2008, 13:40
tieni l'acqua con il più alto tasso di ossigeno possibile e abbastanza fredda sui 17dovrebbe andare.....cmq tanto ossigeno e cambi frequenti(non acqua d rubinetto)

Stefano Rossi
15-01-2008, 18:15
di dove sei? prima di fare frescacce e liberarli in un ambiente inidoneo potresti consultare qualche struttura (forestale ad esempio). La specie è protetta e non dovrebbe trovarsi da un pescivendolo, tra l'altro.....sew entri in una riserva e ti trovano col sacchetto ed il gambero dentro capace anche che passi una rogna ;-)

Alessandro Falco
27-01-2008, 14:27
fatti due spaghetti !:P

Oxi9eN
02-02-2008, 11:38
fatti due spaghetti !:P

buHhhHhashshahsahashhAHshHSHAS

maxmed
15-02-2008, 20:31
Lo spaghetto rimane la soluzione migliore.... e poi non sono i gamberi di fiume italiani protetti, sono gamberi allevati apposta... ma che la mucca non la mangi? Ma finiamola con queste idiozie!