Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio necessario...

DDD
05-01-2008, 21:11
Salve ragazzi ritorno a disturbarvi dopo un pò di tempo...Finalmente ho comprato una plafoniera nuova e in attesa di fare il coperchio ho la disponibilità luminosa (almeno credo) per poter piantare il tanto agognato "praticello" quindi vorrei sapere da voi quale sia la migliore pianta per raggiungere il mio scopo...e gli eventuali consigli e le future necessità che mi si presenteranno...grazie, aspetto CONSIGLI ARDENTEMENTE!

ALEX007
05-01-2008, 22:55
ciao, quanta illuminazione hai?hai co2?che fondo usi e che fertilizzanti?scusa le domande ma e per farci capire meglio quale pianta sarebbe adatta al tuo scopo ;-)

balocco
05-01-2008, 22:59
Credo che prima dovresti darci un paio di parametri fondamentali:
- quanta luce e di che tipo
- che tipo di fondo
- che fertilizzante
- i valori dell'acqua

DDD
06-01-2008, 21:55
Avete ragionissima sono stao un pò sbadato...Cmq provvedo subito ho una plafoniera della Hasse con 2 lampade da 30 watt a risparmio energetico con luce bianca 10000 K° e due lampade sempre a risparmio energetico da 15 watt colore rosso sempre 10000 K° (credo, non c'è scritto nulla sulla lampada), il mio fondo è lapillo lavico e di conseguenza non uso fertilizzanti di sorta.
I parametri dell'ultimo rilevamento sono: temp. 25, ph 7.5, kh 5, Gh 7 no2 0 e no3 25 non uso co2 ma ho una popolazione elevata...

Simone Gentili
07-01-2008, 01:03
Le lampade a 10000k non sono il massimo per le piante e favoriscono la cresita delle alghe. Le temperature consigliate per le piante vanno da 4000 a 6500 k. Non penso che le tue 15 w siano a 10000k, se fanno una luce sul giallo.
Prima di piantare un pratino secondo me dovresti provvedere alla sostituzione delle lampade con altre più idonee.

DDD
07-01-2008, 02:55
tu dici bene simone ma vale lo stesso anche per le lampade a risparmio energetico? e poi cosa cambia mettendo lampade con temperatura minore?

Simone Gentili
07-01-2008, 13:06
Le piante riescono ad assorbire la maggior parte dell'energia luminosa nello spettro rosso (650 nm). La luce blu viene assorbita con più difficoltà dai pigmenti di clorofilla delle piante, mentre le alghe riescono ad utilizzare tale luce con maggior profitto, sviluppandosi più rapidamente.
Se una lampada di qualsiasi tipo ha una temperatura di 10000k significa che la maggior parte delle sue radiazioni tendono alla parte bassa dello spettro (verso il blu).

DDD
07-01-2008, 13:56
capito
ma se cmq sia volessi piantare il praticello la sua riuscita non sarebbe troppo influenzata da questa situazione o sbaglio?Nel senso che non è una cosa così fondamentale almeno non da cambiare istantaneamente...

Simone Gentili
07-01-2008, 14:39
Per esperienza personale con lampade da 10000 k mi sono ritrovato il praticello di echinodorus tenellus irreparabilmente riempito di alghe filamentose... Gli altri tipi di pratino sono ancora più delicati ed esigenti rispetto al tipo di luce...

Paolo Piccinelli
07-01-2008, 18:11
Potresti optare per una pianta bassa, anche se non strettamente "da prato" come il pogostemon helferi.
Cresce bene da 0,5 w/litro in su e non ha particolari esigenze in quanto a fondo.

solo dopo che avrai sostituito le lampade, però ;-)