Visualizza la versione completa : Domanda per intenditori....
blasquez76
05-01-2008, 01:49
Ragazzi, chi sa dirmi come faccio a mantenere l'acqua della mia vasca bella grassa e quindi ricca di "cibo" per i coralli e nello stesso tempo a posto con i valori chimici??? in particolar modo nitrati e fosfati! e soprattutto, è una cosa fattibile o no??? Non pensiate che sia matto, è che da circa 2 mesi ho abbassato tutti i valori di nitrati e fosfati sino quasi ad azzerarli mediante uno schiumatoio piuttosto sovradimensionato, resine antifosfati, sospensione di tutti i papponi e grande scrupolosità nella somministrazione del cibo!!! Tenete conto che partivo, per colpa di errori iniziali nella gestione, da PO4 a 0,75 e NO3 a 40!!!! Ora che l'acqua è quasi perfetta mi è entrata in crisi l'alveopora che quasi non si apre più! siccome ho letto che in natura vive in zone con nutrienti piuttosto elevati, come faccio a garantirgli un buon nutrimento mantenendo dei buoni valori chimici all'acqua?????
Sapete darmi dei consigli????
janco1979
05-01-2008, 01:54
L'alveopora come la goniora PURTROPPO sono animali bellissimi,ma che in acquario,tranne alcune eccezzioni,non campano oltre i 7/8 mesi... -20
blasquez76
05-01-2008, 02:07
Ma mi stai dicendo che questa è la regola???? Io sono innamorato di quel corallo, non dirmi che mi abbandonerà così presto....
janco1979
05-01-2008, 02:13
purtroppo è cosi'...come le goniopore...se vuoi un consiglio non la comprare piu'.
Aspetta pareri da piu' esperti magari hanno qualche segreto per riuscire a tenerla in cattivita',ma dubito fortemente...anch'io anni fa ho voluto provare,pur sapendo l'esrtrema difficolta',ma il risultato è stato quello sopracitato. -04
blasquez76
05-01-2008, 02:35
Comunque anche sul libro che ho acquistato sui coralli, ne sconsigliano l'acquisto, purtroppo quando l'ho letto già l'avevo comperata!!!
Quindi mi stai dicendo di non starmi a smattire più di troppo per capire le cause del perchè tende ad aprirsi sempre meno, o sbaglio?????
janco1979
05-01-2008, 12:25
in poche parole si..se hai gia' tribolato tanto per portare a zero i valori inquinanti in vasca,non serve a niente risporcare la vasca per cercare di salvare un alveopora,che purtroppo non si salvera' lo stesso.. #07
Comunque aspetta pareri dai piu' esperti..non si sa mai. ;-)
....ma io sapevo che l'alveopora, al contrario della goniopora, riesce a sopravvivere in acquario... -05
janco1979
05-01-2008, 13:22
chi te l'ha detto il negoziante?
Non è una provocazione,ma è quello che mi era stato detto anche a me dal mio...
janco1979
05-01-2008, 13:40
Vutix, Hai gia' capito vero..??
E' il loro mestiere... -28d#
Purtroppo, per esperienza personale, devo dissentire..l'alveopora dura molto di più della goniopora, e non è così difficle..
Poi di goniopore, ultimamente, se ne trovano nate in cattività e anche lì se ne potrebbe riparlare ;-)
Perry, :-D :-D :-D se dobbiamo riparlare sù ogni cosa che và contro a quanto detto fino ad ora, hai voglia ci facciamo un libro eh :-D :-D
io x non sbagliare le ho prese entrambi :-))
Io ho acquistato una roccetta con Alveopora verde fluo molto malconcia dal mio negoziante! Chiedendo quanto costasse mi ha detto che me l'avrebbe regalata visto che era dastinata a morte certa! Io ci ho voluto provare...
Beh sono ormai 4/5 mesi che ce l'ho in vasca ed oltre ad essersi ripresa sta crescendo senza che la alimenti in modo mirato! #22 :-))
infatti mi pareva strano che il mio negoziante mi prendesse per il c***...si è sempre dimostrato una persona più che seria
janco1979
05-01-2008, 21:44
Sicuramente è piu' resistente della goniopora,ma non ha comunque una lunga vita...non ho detto che muore dopo 1 mese,ma in cattivita' non riesce a campare oltre 1 anno..penso sia dovuto ad un discorso di nutrimento e non di valori inquinanti.
Ne ho viste diverse in diversi negozi..anche in vasche xaqua apparentemente gestite al top,ma vi posso garantire che non ne ho mai viste aperte come dovrebbero..in tutte e ripeto tutte,mancava del tessuto oppure i tentacoli erano lunghi appena 2 cm,sintomo evidente di sofferenza.
janco1979
05-01-2008, 21:55
Comunque se clicchi il tasto cerca e scrivi "alveopora"trovi un po tutto.. ;-)
abracadabra,
:-D noi sappiamo tante cose ma non le diciamo! :-D tanto come vedi poi vengono fuori ;-)
janco1979,
sorry, ma l' ho avuta..e se vuoi ti faccio vedere come è da un anno e mezzo nella vasca di un mio caro amico..sotto BEN 3 t5 da 39W..ed ultimamente con pure 2 ocellaris in simbiosi..non è assolutamente vero che non campa più di un anno.
Ogni tanto l'esperienza personale vale più di 1000 cose che leggi..
janco1979
06-01-2008, 15:35
Perry, non parlo per sentito dire o solo per fare il fenomeno..leggo tanto sul forum,giro parecchi negozi e ne vedo tante sia di goniopre che alveopore,ma mai nessuna l'ho vista a polipi estroflessi.Circa 4 anni fa presi anch'io una goniopra ma non mi duro' moltissimo..nella stessa vasca ho riprodotto euphilie,seriatopore,actinodiscus,montipore,e alcune acropore,pur avendo allora delle 150w..questo per dirti che è un animale estremamente delicato e che purtroppo,non si sa ancora per quale carenza di nutrimento,tende a deperire.
Comunque se vuoi puoi darmi qualche consiglio su come allevarla..e magari chissa un giorno potrei provarci di nuovo..
;-)
janco1979
06-01-2008, 15:36
Perry, hai scrito che l'hai avuta,ma adesso che fine ha fatto?
il mio negoziante mi ha detto che le goniopore vivono in acque con moltissimi nutrienti, dice di averle viste addirittura vicino a porti, cioè dove l'acqua non è delle più "sane"....sarà per la "purezza" delle nostre vasche che non riesce a sopravvivere!?
janco1979,
e dai..non è che se uno interviene deve per forza dar contro..non ti stavo dando del fenomeno nè altro..volevo solo dire che io, tu o chiunque altro, fà più esperienza sul campo che leggendo..Che è un animale che deperisce così facilmente è stato appurato che non è vero, ed ho provato in prima persona che è vero. Mi spiace ma sulle cose che provo in prima persona, come questa, insisto e sono sicuro di quello che dico.
La mia è morta causa nudibranchi, rispondo tranquillamente ;-).A parte questo problema stava benissimo, vedi la foto nella sezione di coralli duri..
L'ho presa esattamente lo stesso giorno in cui l'ha presa il mio amico e che è ancora viva e vegeta..
Vutix, vai nella sezione "mostra e descrivi" e vedrai che c'è gente che in questi giorni ha acquistato anche goniopore..e non sono dei novellini ;-)
Fermo restando che sono 2 animali diversi..l'alveopora è più semplice
janco1979
06-01-2008, 16:13
janco1979,
...Che è un animale che deperisce così facilmente è stato appurato che non è vero, ed ho provato in prima persona che è vero.
Spero allora che tu abbia veramente ragione.. ;-)
blasquez76
06-01-2008, 16:25
Ehi ragazzi, visto che qui abbiamo degli esperti di Alveopore io vorrei approfittarne...
Scusate, ma il fatto che ha bisogno di acqua ricca di nutrienti è vero o meno???? No, tanto per sapere informazioni più precise, visto che adesso che ho i nutrienti quasi a zero la mia Alveopora sembra star parecchio peggio di quando avevo i PO4 a 0,5....
Chi sa darmi delle informazioni dettagliate per far stare in forma questo bellissimo corallo??? E soprattutto, è vero che non la si può allevare per più di 6/7 mesi???
Comunque leggendo sul libro "Aquarium corals" di E. Borneman, che non penso sia un novellino come me, dice chiaramente di non incentivare l'acquisto di coralli come Goniopora e Alveopora, almeno fino a quando non si riesce bene a capire le giuste condizioni di allevamento! E da quel che posso capire dall'inglese, anche lui non fa una grossa distinzione fra le 2 specie, entrambe da quel che hocapito abbastanza rognosette....
luca
non conta avere i nitrati a 5 3 2 1 perchè???
perchè è sempre il cibo che c'è in giro che conta,se tù riesci a tenere i nitrati a 0 con grosse quantità di cibo loro se ne cibano,se tù x tenere a 0 devi alimentare poco loro soffrono,ora o hai un acquario che riesca a tenere i nutrimenti bassi con tanto cibo in giro oppure meglio avere i nitrati a 10 e farli stare bene,questo penso io eh.
daltronde non ricordo il nome ma la ragazza che alleva tubastrea ha come valori di no3 45-50 usando wodka con dentro anche delle foliose da far invidia.
avevo anche il sito se vuoi te lo vado a cercare l'ho nell'altro pc.
per alimentare una tubastrea non è necassario buttare in vasca kg di porcherie...basta spegnere le pompe e alimentare ogni singolo polipo...io la alimento tutte le sere e ho no3 e po4 a zero #19
Vutix, che dici ma hai visto il suo acquario almeno?????? :-D :-D :-D
blasquez76
06-01-2008, 17:29
Ehi Abra, ma tanto cibo in giro non è sinonimo di valori alti????
Come si fa a mantenere magari i valori prossimi allo 0 e avere tanta pappa in giro???? Io dopo gli errori iniziali ho il terrore di impestare nuovamente l'acqua....e tieni conto che ho una vasca da 100 lt lordi, e ad impestare l'acqua ci vuole veramente poco... #07 #07 #07
E tieni conto che finchè non trasloco, ho in vasca uno zebrasoma che fa la cacca come un elefante, ed inquina parecchio....
A parte questo, ho anche uno schiumatoio piuttosto sovradimensionato per la mia vasca, un Turboflotor blue 1000, e quindi di roba dall'acqua ne leva parecchia.....ma se non fosse stato per questo schiumatoio l'acquario sarebbe ancora uno stagno... :-)) :-))
Qua bilanciare tutto è veramente difficile, anche se ora come ora non posso di certo lamentarmi, a parte l'alveopora che adesso tende a rimanere un pò più chiusa, gli altri coralli e tutti i pesci sembrano godere di ottima salute, anche se so benissimo che un flavescens in 100 l t lordi sta come in galera, ma provvederò presto!!!!
Luca
blasquez76, eh è propio questo il difficile ;-) avere il necessario x tutti e valori bassi o acettabili quantomeno, la difficoltà stà propio lì, nel trovare animali che tra loro possano convivere e crescere magari provenendo da situazioni diverse sia come luce che come nutrienti,tanto cibo non è sinonimo di valori alti se viene assorbito dal sistema lo sono se il sistema non riesce a digerirlo,esiste anche l'opposto eh cè chi x avere nitrati a 0 non alimenta o lo fà pochissimo e gli animali patiscono, è la fissa di vedere i valori a 0. ora magari la tua è solo in adattamento magari si abitua e non muore oppure patirà e muore questo non te lo sò dire purtroppo come ti ho già detto sono animali rognosetti e ogniuno ha una storia diversa ;-)
blasquez76
06-01-2008, 18:04
Eh si, hai proprio ragione in quel che dici!!! speriamo solo di riuscire a fare del nostro meglio, per tutte le bestiole che abbiamo in vasca soprattutto, poi anche per la nostra soddisfazione, con tutti i soldi che se ne vanno.... :-)) :-)) :-))
Luca
resta il fatto che io la proverei ad alimentare un pò ;-)
abracadabra, prima intendevo dire che per alimentare una tubastrea non è il caso di buttare in vasca cibo a vanvera....se alimenti a pompe spente polipo per polipo, tutto il cibo viane pappato, dunque niente cibo che va a caricare il sistema #36#
Vutix, ah ok scusa, pensavo ti riferissi a lei ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |