Entra

Visualizza la versione completa : Acquario: confronto qualità/costo; quale scegliere?

lrsalvo
05-01-2008, 01:38
Dovrei acquistare il mio primo acquario da 200 lt e girando tra i vari negozi, ho ristretto la scelta su Juwel Rio 240 e Askoll Ambiente Advanced 120, completi di accessori e supporto, entrambi al prezzo di € 400.
Considerato che hanno lo stesso prezzo, ma hanno diverse caratteristiche, quale scegliere??
Accessori di serie:

-Askoll: filtro esterno Pratiko 300, pompa da 1000 lt/h, termoriscaldatore ThermoActive Selector da 300 watt, plafoniere in pvc con 2 lampade da 40 watt.

Juwel: filtro interno, pompa da 1000 lt/h, termoriscaldatore da 200 watt, plafoniere in alluminio con 2 lampade presumo T8.

La mia scelta ricadrebbe su Askoll, perchè ha un ottimo filtro esterno e di conseguenza qualche cm in più come lunghezza interna utile, termoriscaldatore con 100 watt in più e plafoniera in pvc che credo resista meglio all'umidità.
Voi quale scegliereste e perchè??
Inoltre, alcuni negozianti insistono per Askoll Tenerife Stilus 120, che però costa circa € 150 in più.
Il maggiore costo è giustificato?
Perchè dovrei preferirlo?
Grazie a chi distoglierà l'attenzione dalle proprie creature, per dedicarle ad un neofita...

luca1981
05-01-2008, 02:24
Non conosco l'Askoll come acquario, ma ome filtri é ottima.Io ho un rio 180 con cui mi trovo molto bene, credo però che abbia il filtro un po' sottodimensionato per il litraggio che ha, io infatti ho sia uno inteno che uno esterno.Credo comunque che siano due ottimi prodotti.

Sion
05-01-2008, 12:46
un ambiente 120 a quel prezzo mi sembra un po esagerato #24 #24 #24

io andrei per l'ambiente se il jowel non monta le t5 come lampade

se monta la t5 allora jowel ;-)

lrsalvo
05-01-2008, 16:57
x Sion: Juwel Rio 240 con le T5, il prezzo salta di parecchio... costerebbe quanto il Tenerife Stilus 120

bebbo
06-01-2008, 12:34
io prenderei l'ambiente come optional e migliore...
filtro indubbiamente migliore...
riscaldatore idem...
luci lo stesso...
poi se monta le t5 ancora di piu...

gab82
06-01-2008, 13:27
Mi sembrano prezzi un po' alti per l'askoll, 400€ per un ambiente è un furto!

Giusti per il juwell.....se è la versione T5......però io lo scarterei per il filtro interno.....

dai un'occhiata qui:

http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=9125&id1=10196&id2=176&id3=9125&id4=&id5=

E calcola che non è il negozio più economico....è il primo che ho in lista perchè è di rima.....e preferisco spendere qualcosa in più....ma andare di persona....

Io la butto li come suggerimento......

Wave classic 110.....
spessore vetri 8mm per i lat., 10mm per il fondo ;-)
filtro esterno pratico300
riscaldatore hydor 300w
illuminazione T8 2x30w (tanto comunque ne devi aggiungere altre due....in qualsiasi acquario.....ed io i T5 in un dolce li vedo sprecati.....)

lrsalvo
06-01-2008, 16:58
x bebbo: ho fatto le tue stesse considerazioni, tranne che x le t5 che mi sembrano costose e sprecate. Quando dovrò sostituirli, credo che modificherò gli attacchi, ne aggiungerò altri 1 o 2 e comprerò neon tradizionali per uso casalingo.

x gab82: € 400 x entrambi gli acquari compresi di accessori di serie e supporto, ma con lampade t8... come detto sopra, con lampade t5 il prezzo salta di parecchio.
Ho dato un'occhiata al Wave, e noto che ha 10w x neon in meno e costa circa € 40 in più degli altri due... Non mi sembra che abbia qualcosa in più rispetto a quelli di cui stiamo parlando... Ma io non sono un esperto e potrei non vedere dove sta la differenza.

gab82
06-01-2008, 17:42
Veramente mi sembra che costi 65€ meno del Juwell.....ed anche dell'askoll stilus (l'ambiente non lo considero proprio...)

Comunque se a 400€ ti da anche il mobiletto di supporto allora OK!....prezzo corretto!...

scriptors
07-01-2008, 02:20
senza mobiletto Rio240 con T5 pagato 360 euro #24

lrsalvo
07-01-2008, 07:25
Veramente mi sembra che costi 65€ meno del Juwell.....ed anche dell'askoll stilus (l'ambiente non lo considero proprio...)

Comunque se a 400€ ti da anche il mobiletto di supporto allora OK!....prezzo corretto!...

Devi considerare anche il supporto/mobile e vedrai che costa di più...
Perchè l'Ambiente Advanced non lo consideri?
Cosa ha in meno?

lrsalvo
07-01-2008, 07:35
senza mobiletto Rio240 con T5 pagato 360 euro #24

Aggiungi il supporto/mobile ed andiamo a € 470... poi considera che dovrei buttare il filtro interno e spendere altri € 95 per il Pratiko 300....

Non sono un esperto, ma ancora non ho capito perchè dovrei spendere di più e optare per il Rio 240 o per il Tenerife Stilus... e non ho trovato qualcuno che mi spieghi le differenze sostanziali... T5 ed estetica a parte...

TuKo
07-01-2008, 11:05
Sposto in saper comprare.

scriptors
07-01-2008, 11:45
non vedo perchè dovresti togliere il filtro interno

per me quelli interni sono i migliori

lrsalvo
07-01-2008, 17:07
non vedo perchè dovresti togliere il filtro interno

per me quelli interni sono i migliori

Occupano spazio utile e da quello che leggo nei vari forum, il filtro esterno Pratiko è da preferire.
Naturalmente, non è farina del mio sacco: tra qualche mese, forse anch'io mi farò un'idea personale su cosa sia meglio...

lrsalvo
07-01-2008, 17:19
x scriptors: ho visto la foto... ti dispiace se faccio un commento?
Perchè non occulti il tubo che si vede a dx?
A sx è tutto ben mimetizzato, a dx no, è brutto da vedere... Forse è per non ostruire la mandata/aspirazione (non so cosa sia esattamente)?
Cosa sono le ampolle che vedo a dx e sx? A cosa servono?
Inoltre, mi sembra di vedere del terriccio giallo?
Invece del classico, mi piacerebbe usare del terriccio colorato (probabilmente proprio il giallo), ma sembra che tanti sconsigliano le ghiaie colorate...
Che ne pensi? Cosa esattamente hai messo?
Grazie!!

scriptors
07-01-2008, 19:40
quello che ho messo lo trovi nel mio profilo, comunque:

- sulla sinistra c'è un legno tra la limnophilia (pianta a crescita rapida mangia nitrati) ... quindi nulla da mimetizzare

- sulla destra c'è il filtro ed è attualmente coperto da varie eustralia stellatis (devo aggiornare la foto)

- il tubo che si vede è la mandata del filtro, appena crescono le eustralis non si vedrà più

- l'ampolla sulla sinistra è un indicatore fisso di CO2 mentre quello sulla destra è il diffusore di CO2 (attualmente non si vede quasi più)

- il terriccio è quarzo color arancione chiaro (naturale) e sotto c'è il fondo fertile per le piante ... per il colore dipende dai gusti

Patamba
07-01-2008, 20:40
ciao, avevo lo stesso tuo dubbio, preciso.... alla fine dopo una estenuante ricerca sul web ho optato per un ferplast cayman 110, un gioiello. Ha il filtro interno, ma lo si può spostare dove vuoi, dai un'occhiata.
io l'ho compratoa messina, ecco l'indirizzo. ciao again#36#

http://www.acquarieacquari.it/ferplast/cayman110.htm

vectigal
11-01-2008, 16:09
vai con il juwel sono migliori nel rapporto qualità prezzo e i modelli di ora montano le t5...il filtro interno è ottimo...sotto dimensionato solo per l'allevamento dei discus a mio avviso...
inoltre un negozio a roma sta facendo delle offertone su tutta la linea juwel :-))

lrsalvo
11-01-2008, 19:55
Ragazzi, vi ringrazio per i consigli, ma ho già comprato Askoll 120 Advanced...
Già montato e riempito... ho fatto qualche foto... l'arredamento non è granchè, ma è solo un inizio... so fare di peggio!!

gab82
12-01-2008, 12:02
Hai preso un ambiente advanced o lo stilus??????

lrsalvo
12-01-2008, 12:37
Askoll Ambiente Advanced 120...
Unico neo, non so se per mia incompetenza o per un difetto di fabbrica, non riesco ad alloggiare bene il coperchio sui vetri.
Cerco di spiegarmi meglio....
Il coperchio, su tutto il perimetro è provvisto di binari/guide che dovrebbero accogliere al loro interno il bordo dei vetri dell'acquario (profondità circa 1 cm).
Purtroppo, questo non avviene. Per cui il coperchio è leggermente alzato dalla sua sede naturale che lo terrebbe incastrato alle pareti dell'acquario e "gioca" avanti/indietro - destra/sinistra per qualche cm...
E' possibile che il silicone facendo spessore tra gli angoli di giunzione, impedisce al vetro di entrare nei binari/guide??

lrsalvo
12-01-2008, 13:47
Solo x dovere di cronaca, qui forse c'è la risposta a ciò che pensavo fosse un difetto...
http://tinyurl.com/2dcowg