Entra

Visualizza la versione completa : vermi ciuffo

Byantonello
20-07-2005, 13:06
Ciao a tutti, volevo segnalare questo verme ciuffo;
Simile ad una sabella vive infossato nella sabbia e spunta (2 o 3 cm) parte del tubo pergamenaceo della lunghezza di circa 20 cm.
Volevo suggerirlo a tutto coloro che se lo possono procurare, (se avete difficolta nella cattura contattatemi), perchè molto bello e sopratutto resistentissimo, è l'unico fin'ora (che ho trovato) che in vasca diventa più bello o quantomeno resta bello come in natura. Quindi più resistente dei vermi ciuffo e delle bispire.

allego foto dell'esemplare chiuso (si vede il tubo che spunta tra le calliactis) e aperto.

Dimenticavo il ciuffo è sempre variegato o monocolore.
Quest'anno ne ho preso uno esattamente metà biano e metà nero di un incredibile bellezza.
L'esemplare della foto è stato catturato a maggio 2004, la foto è di giugno 2005.

bye Antonello

Silvia79
27-07-2005, 13:53
Ma quanto è grande circa? Intendo la corona?
Veramente bello!
:-)

Byantonello
27-07-2005, 14:21
Allego una foto della settimana scorsa

Il perimetro della corona aperta, come nella prima foto, è della grandezza di una moneta da un euro.

bye http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03812___149.jpg

pieme74
28-07-2005, 10:23
sono veramente bellissimi Antonello.
io non ne ho mai visti da me.
ma si trovano nella sabbia?

Byantonello
28-07-2005, 11:36
Si, una scoperta recente (poco più di un annetto) anche per me.
a dire la verità dove c'è sabbia ci sono loro, il fatto è che dall'alto non li vedi se non ci vai a sbattere con la maschera.
Io i primi due li ho presi in una spiaggia affollatissima.

Shark
01-09-2005, 13:29
Io avevo questo,ma dopo circa una settimana ha perso il ciuffo e non è + rispuntato a distanza di + di 1 mese. -20 Sarà la temperatura di circa 21°C? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_919.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_149.jpg

Byantonello
01-09-2005, 13:50
whè mi sembra proprio lo stesso, ne ho anche io uno nero così. Sono indeciso col myxicola perche non vedo il tubo, se è myxicola è capitato anche a me, devono essere troppo delicati.

Shark
01-09-2005, 19:30
whè mi sembra proprio lo stesso, ne ho anche io uno nero così. Sono indeciso col myxicola perche non vedo il tubo, se è myxicola è capitato anche a me, devono essere troppo delicati.
No il tubo c'è,solo che visto che i pesci lo stuzzicavano l'ho messo più a fondo.

mariobros
01-09-2005, 19:35
io ne ho uno bianco a righine rosse, uno marrone a righe sabbia e uno tutto verdino. non sono i classici spirografi? #24

Byantonello
02-09-2005, 09:46
no, gli spirografi sono più grandi, ed hanno una corona (ciuffo ) formata da 6 - 8 spire. Questo non ha spire non sono riuscito ancora a classicarlo, dovrebbe e/o potrebbe essere un tipo di sabella, ma non sono certo.

mariobros
02-09-2005, 18:32
a me li hanno venduti per spirografi, poi puoi consultare il sito nanoreef.it, lì c'è la sabella ed è classificata come spirografo, o anche puoi cercare anellidi su google e toglierti ogni dubbio, resta il fatto che sono bellissimi, io ho anche degli spirobranchi che sono a spirale e molto più colorati, infatti li consiglio a tutti, ciao

Byantonello
05-09-2005, 09:46
poi puoi consultare il sito nanoreef.it,

Forse ti riferisci alla Sabella spallanzanii (detto volgarmente spirografo), ma questi sono differenti, non sono spirografi, non hanno spire ma il pennacchio è formato da un unica corona e poi sono più piccoli. Lo spirografo ha un tubo in genere di circa un cm di diametro e lungo anche 40 cm (con un apertura di pennacchio che può arrivare anche ad mezzo metro) questi sono piccoli e raggiungono max la dimensione di una moneta da 2 euro.

Per quanto riguarda la classificazione non l'ho mai visto su nessun testo ne sono mai riuscito a classificarlo, Mi hanno detto che su libro lo classifica come sabella (e non sabella spallanzanii, che è altra cosa) in stadio giovanile. Se tu hai qualche altra info o link preciso mi faresti sapere? ma bisogna essere certi che parilamo della stessa cosa e sopratutto che parliamo di specie med.

maurizio ciolli
05-09-2005, 10:48
Ciao Antonello: li ho visti da sempre nella sabbia. Dalle mie parti ce ne sono tantissimi.
-05 Hai detto che conosci un metodo per la cattura??? Io non li ho mai presi, nella paura di recidere il tubo e comunque non catturare l'animale.
Dai, dimmi come si fa!!! #36# #36#
Ciao, Maurizio.

Byantonello
05-09-2005, 11:11
io ho detto questo ???? #13 #13 #17
strano non mi ricordo #22

Scherzo ti ho mandato un MP, fammi sapere se hai ricevuto.

mariobros
05-09-2005, 14:57
informazioni precise o link non ne ho, in compenso posso dirti che gli anellidi sono stati oggetto della tesi di un mio amico di bologna, lui mi ha detto che sono una specie principalmente mediterranea e c'è ne sono di colori e grandezze più svariate, comunque appena mi capita di risentirlo, gli chiedo maggiori informazioni, magari l'università di bologna ha un sito in cui se ne parla

Byantonello
05-09-2005, 15:03
Te ne sarei grato visto che fin ora ne io ne altre persone cui mi sono rivolto siamo riusciti a classificarli, ho diversi testi ma .... nisba.

ci conto allora
ciao Antonello

ale75
14-09-2005, 15:55
ricorda vagamente quelli che ho io...ti ricordi i bombyx???solo che io li ho in gruppo....magari è lo stesso o una specie della stessa famiglia ma solitario

Byantonello
14-09-2005, 15:57
forse i tuoi sono più grassocci, i miei hanno un diametro di 5 mm max

ale75
14-09-2005, 16:00
forse i tuoi sono più grassocci, i miei hanno un diametro di 5 mm max

parli del ciuffo???
xche il tubo dei miei è + o - 5mm ma il ciuffo è + largo diciamo intorno ai 2cm

Byantonello
14-09-2005, 16:03
ha ho capito
potrebbe pure essere, le misure sono le stesse