PDA

Visualizza la versione completa : consigli sump

madoro
04-01-2008, 23:10
nel mio acquari da 95 litri lordi, saranno circa 60 netti volevo mettere una sump. posso usare un acquarietto da 25 litri lordi che ho gia o è troppo piccolo? se è possibile devo dividerlo in settori o lo lascio tutto libero?

janco1979
04-01-2008, 23:14
in 25 litri secondo me non ci metti niente...la sump è meglio averla tutta libera..secondo me la puoi dividere solo quando è abbastanza grande per fare uno scomparto per il rabbocco automatico.

madoro
04-01-2008, 23:31
è una cosa fattibile usarlo o non si riesce? ci metterei lo schiumatoio, il riscaldatore, il carbone e la pompa. si potrebbe fare?

IVANO
04-01-2008, 23:49
madoro, metti le misure, ma 25 litri sono veramente poco

Vutix
05-01-2008, 13:06
madoro, quoto agente25, la sump serve per farci stare la parte tecnica....se è troppo piccola nn ci sta un bel neinte!!
io per non spendere tanto ho utilizzato un serbatoio di pvc, l'ho tagliato nella parte superiore e così mi sono fatto una sump bella grossa senza spendere molto! ;-)

madoro
06-01-2008, 16:24
allora vedrò cosa riesco a fare, il problema era lo spazio.
volevo anche un'altra info, la collegherei con un tubicino ( non ricordo il nome -era un progetto su fai da te di geppy), per la risalita mi vuole una pompa, ma come la regolo?
ovvero come so quanta acqua scende per poi regolare la risalita???

ML
06-01-2008, 16:28
se è possibile devo dividerlo in settori o lo lascio tutto libero?

Secondo me se la dividi in 2 settori per trattare l'aqua lo skimmer è più efficiente. Mi spiego: lo skimmer deve aspirare nel settore in cui arriva l'aqua "sporca" della vasca e scaricare nel settore dove c'è la pompa di mandata. In questo modo anche se le portata trattata dallo skimmer è diversa da quella di ricircolo sei sicuro che lo skimmer tratta solo l'aqua sporca e "non perde tempo" a trattare quella già pulita che in una sump ad 1 scomparto si mescola.
Vutix, agente25, sono d'accordo con voi 25 litri sono davvero pochi!

madoro
06-01-2008, 16:46
quanti litri servirebbero?

ML
06-01-2008, 17:10
quanti litri servirebbero?

Più che in litri conviene ragionare in dimensioni.
Calcola che il livello dentro mediamente, poi dipende dallo skimmer, dev'essere tra 15 e 20 cm.
Per le dimensioni in pianta più è grande meglio è e in futuro avrai spazio per tutto ciò che ti serve.
L'ideale sarebbe sfruttare tutto il mobile, ed avere anche un vano per l'acqua d'osmosi.

volevo anche un'altra info, la collegherei con un tubicino ( non ricordo il nome -era un progetto su fai da te di geppy), per la risalita mi vuole una pompa, ma come la regolo?
ovvero come so quanta acqua scende per poi regolare la risalita???

Probabilmente ti riferisci a un tracimatore a sifone, (non hai il buco sulla vasca giusto?)

In ogni caso, sia con il tracimatore a sifone che con uno scarico "col buco" l'acqua che scende è la stessa che mandi su! In pratica il livello nella vasca sopra non cambia.

Il tracimatore però potrebbe andare in crisi per accumolo di bolle d'aria e smettere di funzionare, in questo caso non hai più lo scarico attivo e la pompa di risalita ti riempie la vasca e la straripare con terribili conseguenze per il tuo pavimento! :-)
La soluzione può essere quella di mettere un galleggiante di sicurezza che blocca la pompa.

Per quanto riguarda la scelta della pompa da usare devi conoscere esattamente il dislivello tra vasca superiore e sump.
Poi devi decidere quanti litri far circolare e scegliere una pompa guardando il suo grafico di funzionamento, cioè andare a vedere quanti litri fa circolare la pompa in corrispondenza del tuo dislivello (prevalenza).

Per precisare: una pompa da 1000 l/h con prevalenza 120 cm fa circolare 1000l/h se deve sollevare di 0cm, solleva di 120cm se fa circolare 0l/h. Il tuo punto di funzionamento sarà un punto intermedio, magari hai un dislivello di 100cm e quindi circoleranno 300l/h con questa pompa....

ML
06-01-2008, 17:12
Il tracimatore però potrebbe andare in crisi per accumolo di bolle d'aria e smettere di funzionare, in questo caso non hai più lo scarico attivo e la pompa di risalita ti riempie la vasca e la fa tracimare!

Intendevo che la fa straripare... allagamento! #36#

anchanturus988
06-01-2008, 17:40
ritengo che la soluzione migliore sia sump tutta aperta c'è piu spazio per lavorare e poi per cio che diceva l'amico prima (scrivo amico perchè nn ricordo il nick senza offese) basta mettere la pompa dello skimmer vicino al tubo di ricaduta #36#

madoro
06-01-2008, 23:40
ok, grazie mille dei preziosi consigli che mi date ogni volta, prima non sapevo da dove iniziare con un marino, ora so tante cose nuove grazie a voi