Visualizza la versione completa : reagente in acqua...
maxsessantasei
04-01-2008, 19:23
Help,
facendo i test ho posato ( incoscientemente ) la provetta con il test di Ph sul coperchio dell'acquario e poi .. bum! è caduta nella vasca.
Per fortuna non ci sono ancora nè pesci nè piante, il filtro sta maturando da soli 5 giorni.
Ora che faccio ? Svuoto e riparto? E' una sostanza così tossica ?
saluti
babaferu
04-01-2008, 19:24
hai il carbone attivo in vasca? forse basta quello....
maxsessantasei
04-01-2008, 19:25
No, ma potrei inserirlo nel filtro
babaferu
04-01-2008, 19:30
beh, aspetta conferme, ma secondo me dovrebbe bastare metterci il carbone attivo x sicurezza, infondo sono poche gocce su 160 lt (ma devo ammettere che non so di cosa sia composto il reagente x il ph x cui aspetta conferme).
ciao, ba
non saprei, per fortuna non mi è mai successo. Penso che possa bastare il carbone per una decina di giorni, vediamo se qualcuno ti può rassicurare nel frattempo :-)
maxsessantasei
04-01-2008, 20:08
Considerando che un flaconcino da 15 ml puo' fare circa 100 test, dovrei aver inserito in vasca circa 0.15 ml di reagente. Il volume d'acqua netto attualmente in vasca è circa 130 litri, quindi, di qualunque sostanza si tratti, ci sarà una concentrazione di circa 1 ppm, che mi pare abbastanza bassa...
prova a capire cosa sia..magari vedendo sul sito della casa produttrice del test
senza sapere cosa sia non si puo sapere se è dannoso o no per l'ecosistema ;-) ;-)
maxsessantasei
04-01-2008, 22:26
E' il test PH della Sera, e purtroppo non ho con me la scatola ma solo il flacone ed il foglio delle istruzioni. Sui quali non è riportato nulla. Neanche il sito della Sera dice nulla. C'e' qualcuno tra gli amici del forum in possesso di questo test che possa dirmi cosa è riportato sulla scatola riguardo alla composizione ed alla tossicità del reagente?
saluti
Anche io non ne ho idea... ma mentre aspettiamo qualcuno più ferrato metti il carbone, può solo aiutarti.
maxsessantasei
07-01-2008, 22:29
Allo scopo di condividere l'informazione, vi informo che ho appena ricevuto il messaggio da parte del biologo che cura l'help per il sito della casa produttrice del test. Pare che i carboni attivi, mantenuti per qualche giorno, risolvano il problema ( idea che era già stata piu' volte avanzata dagli amici di questo forum).
Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
saluti
scusate... non conosco il test per il ph di questa marca... ma quello che ho io ha il contagoccie... questo non è così? credo che se avesse il contagocce non sarebbe uscito nulla o quasi dalla boccetta... o sbaglio? cmq inutile chiedere se la boccetta era vuota? e poi per curiosità... ma l'acqua non si è colorata? :-)
scriptors
08-01-2008, 00:00
in effetti, avendo usato test di varie marche, l'unica possibilità che vedo è che sia entrata acqua della vasca nella boccettina (vedrei strano il contrario dato che bisogna schiacciare la boccetta per fare uscire le gocce)
quindi il test è da cambiare
se invece ti riferisci alla provetta con le 5 gocce di reagente lascia perdere e dormi tranquillo
fossi in te eviterei anche di mettere il carbone, se ti assorbe le tracce di ammonio / ammoniaca ritarderesti solo la maturazione del filtro
maxsessantasei
08-01-2008, 13:41
|GIAK|, è il test PH della Sera
scriptors, esatto, è caduta il vasca la provetta con le 4 gocce di reagente.
Ho messo i carboni attivi per 2 giorni solamente.
grazie ancora della collaborazione
maxsessantasei, ah capito!... cmq allora credo non ci sia da preoccuparsi..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |