Entra

Visualizza la versione completa : reagente in acqua...

maxsessantasei
04-01-2008, 19:23
Help,
facendo i test ho posato ( incoscientemente ) la provetta con il test di Ph sul coperchio dell'acquario e poi .. bum! è caduta nella vasca.
Per fortuna non ci sono ancora nè pesci nè piante, il filtro sta maturando da soli 5 giorni.

Ora che faccio ? Svuoto e riparto? E' una sostanza così tossica ?

saluti

babaferu
04-01-2008, 19:24
hai il carbone attivo in vasca? forse basta quello....

maxsessantasei
04-01-2008, 19:25
No, ma potrei inserirlo nel filtro

babaferu
04-01-2008, 19:30
beh, aspetta conferme, ma secondo me dovrebbe bastare metterci il carbone attivo x sicurezza, infondo sono poche gocce su 160 lt (ma devo ammettere che non so di cosa sia composto il reagente x il ph x cui aspetta conferme).
ciao, ba

milly
04-01-2008, 19:37
non saprei, per fortuna non mi è mai successo. Penso che possa bastare il carbone per una decina di giorni, vediamo se qualcuno ti può rassicurare nel frattempo :-)

maxsessantasei
04-01-2008, 20:08
Considerando che un flaconcino da 15 ml puo' fare circa 100 test, dovrei aver inserito in vasca circa 0.15 ml di reagente. Il volume d'acqua netto attualmente in vasca è circa 130 litri, quindi, di qualunque sostanza si tratti, ci sarà una concentrazione di circa 1 ppm, che mi pare abbastanza bassa...

Sion
04-01-2008, 22:00
prova a capire cosa sia..magari vedendo sul sito della casa produttrice del test

senza sapere cosa sia non si puo sapere se è dannoso o no per l'ecosistema ;-) ;-)

maxsessantasei
04-01-2008, 22:26
E' il test PH della Sera, e purtroppo non ho con me la scatola ma solo il flacone ed il foglio delle istruzioni. Sui quali non è riportato nulla. Neanche il sito della Sera dice nulla. C'e' qualcuno tra gli amici del forum in possesso di questo test che possa dirmi cosa è riportato sulla scatola riguardo alla composizione ed alla tossicità del reagente?

saluti

4Angel
04-01-2008, 23:50
Anche io non ne ho idea... ma mentre aspettiamo qualcuno più ferrato metti il carbone, può solo aiutarti.

maxsessantasei
07-01-2008, 22:29
Allo scopo di condividere l'informazione, vi informo che ho appena ricevuto il messaggio da parte del biologo che cura l'help per il sito della casa produttrice del test. Pare che i carboni attivi, mantenuti per qualche giorno, risolvano il problema ( idea che era già stata piu' volte avanzata dagli amici di questo forum).
Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
saluti

|GIAK|
07-01-2008, 23:36
scusate... non conosco il test per il ph di questa marca... ma quello che ho io ha il contagoccie... questo non è così? credo che se avesse il contagocce non sarebbe uscito nulla o quasi dalla boccetta... o sbaglio? cmq inutile chiedere se la boccetta era vuota? e poi per curiosità... ma l'acqua non si è colorata? :-)

scriptors
08-01-2008, 00:00
in effetti, avendo usato test di varie marche, l'unica possibilità che vedo è che sia entrata acqua della vasca nella boccettina (vedrei strano il contrario dato che bisogna schiacciare la boccetta per fare uscire le gocce)

quindi il test è da cambiare

se invece ti riferisci alla provetta con le 5 gocce di reagente lascia perdere e dormi tranquillo

fossi in te eviterei anche di mettere il carbone, se ti assorbe le tracce di ammonio / ammoniaca ritarderesti solo la maturazione del filtro

maxsessantasei
08-01-2008, 13:41
|GIAK|, è il test PH della Sera
scriptors, esatto, è caduta il vasca la provetta con le 4 gocce di reagente.
Ho messo i carboni attivi per 2 giorni solamente.
grazie ancora della collaborazione

|GIAK|
08-01-2008, 19:12
maxsessantasei, ah capito!... cmq allora credo non ci sia da preoccuparsi..... ;-)