Entra

Visualizza la versione completa : Pagliaccio strano..

Vic Mackey
04-01-2008, 15:16
Ciao a tutti, ho 2 domande che avevo postato sul sttore sbagliato.
Una mia cara amica ha da qualche tempo un nano da 55 lt, gia maturato e tutto (si e fatta preparare maturaz e fotoperiodo dal negoziante e gli ha consegnato l'acquario pronto), lo tiene nella sua agenzia viaggi e quindi c'e l'ha sott'occhio per parecchie ore, lei dice di non aver mai notato niente di strano, i suoi ospiti sono una coppia di oscellaris, un calcinus elegans, alcuni molli alcionacei e delle acropore, il problema:
Uno dei due pagliacci, all'apparenza il piu vispo l'altro giorno gli è apparso con una pinna laterale mezza strappata e due punti neri, uno per lato vicino all'anello bianco centrale e l'altro vicino all'anello della testa, ha chiamato me che subito l'avevo rassicurata telefonicamente dicendole che era la maculazione del pesce, sono andato a vedere e sembrano dei granuli interni, mi pare che si muovano quando il pesce deglutisce...che siano tumori, il pesce va via storto a causa della pinna mozzata..domande:
1-che sono?
2-Coincide la pinna smangiucchiata con l'apparizione dei nei?
3- Eventualmente come fare per curarlo?
4- La pinna strappata (un 40%) si sistemera?

Ora una domanda per me...la mia sinularia si era incastrata nella pompa, per rimuoverla ho dovuto mozzare un polipetto, ora sto polipetto si è alzato dal fondo e sembra che cresca...dite che si sia taleato? sembra vivo e roseo..???
--------------------------------------------------
Poche ore mi ha chiamato la mia amica dicendomi che il pesce era morto, andando la e consatando il decesso ho notato che era sul fondo con un vermicello del nano che stava gia entrando nella branchia sx, quella dei nei neri (notevolment aperta), oltre alla pinna sx ho notato smangiucchiamenti in coda e sulla dorsale, so che ormai e tardi ma vorrei cmq sapere se possibile sti nei che sono e chi puo essere il colpevole dell'attacco al pagliaccio morto!
Gracias!

marino_78
05-01-2008, 12:40
io sò che se le pinne perdono consistenza, potrebbe anche essere un parassito che pian piano mangia il pesce dall'interno, per i punti neri potrebbe essere lo stesso motivo, ma non ne sono sicuro!!!!.... per la tua sinularia.....si si è taleata e adesso crescerà per suo conto...il verme sicuramente è un vermecane che si sarà nutrito del pesce morto....(se hai tirato fuori il pesce con dentro il vermecane hai fatto un'affare!) ;-)

Vic Mackey
05-01-2008, 16:39
marino_78, grazie, il vermecane e rimasto dentro -04
Cmq credo che l'unico responsabile sia l'altro pagliaccio, diventano nervosi in acque strette, 55 lt non sono pochissimi ma è piena di roba!!!!