Entra

Visualizza la versione completa : Pl solaris

Niko90
04-01-2008, 14:51
Ciao a tutti...
Come da profilo monto due solaris una 11w 50% e 50% ed un'altra da 18w sempre 50 e 50...
L'altro giorno dopo un mesetto che faceva fatica ad accendersi la 18w mi ha abbandonato!!! Non si accende più il bulbo... ora credo che sia proprio il bulbo andato...per vari motivi mi piacerebbe montare una totalmente 10000°k...uno di questo motivi è cercare di diminuire le alghe però vabbe...
Qualcuno di voi sà se è facile fare la modifica alle solaris?!
Avete foto del risultato e della luce emessa?!
Grazie mille...
Ciao...
;-)

Sel988
04-01-2008, 15:18
mhm non credo le alghe sia imputabili alla luce attinica eh...

gervasutti
04-01-2008, 15:31
Niko90, io ho 3 solaris, 2 da 18W e 1 da 11W, o fatto un paio di modifiche come suggerito proprio quì sul forum, (basta fare la ricerca e trovi subito il link) e sono soddisfatto del risultato.

Sono davvero semplici da eseguire, una riguarda la parte riflettente della parabola da rivestire con il dcfix specchiato (prodotto eccellente), l'altra la rimozione di quella specie di mastice che una volta eliminato ti permetterà di montare qualsiasi tubo PL delle dimensioni e con attacco adeguati (io li compro a buon prezzo su aquarium coral reef).

Per tua info io adesso monto 2 18W da 10000K + 1 11W attinica.

Se proprio non ne vuoi sapere di fare la modifica, la plafo te la compero io (se effettivamente è solo un problema di lampada da sostituire).

Ciao

valu83
04-01-2008, 17:05
Niko90, la modifica è una stupidata.. basta avere un po di pazienza a scavare quell'impasto del cxxo che hanno messo per tenere il bulbo..per il resto è roba da 5 min.. ti consiglio di mettere anche il dc fix come riflettente perchè aumenta di molto la luminosità (evitando che la parte di luce rivolta verso l'alto venga sprecata..)

quotoSel988, sulle alghe..in teoria le luci che stimolano le alghe sono quelle basse di gradazione (cioè se monti una 6500K stimoli di sicuro!!ma dalle 10000K in su sei tranquillo..)

cmq anch'io ho avuto problemi con una 50 e 50 della solaris bruciata presto (fanno proprio pena..) ora ho una 50 e 50 della che va uno splendore..

se vuoi un consiglio fai la 18W tutta bianca e la 11 50 e 50 per avere il maggior apporto di bianca ma cmpletando lo spettro per i coralli!! (ricorda che le attiniche sono messe per dare uno spettro simile a zone d'acqua + profonde e che alcuni nostri coralli (specialmente i molli..) vivono bassi rispetto a SPS quindi è importante avere una piccola parte di attinica ;-)

Niko90
04-01-2008, 18:46
Grazie mille per le risposte!!!
Riuscireste a spiegarmi bene come devo procedere per la modifica???
E il dc fix dove lo prendo???
Per le alghe lo so...ma non ne ho la più pallilda idea...fosfati apposto sullo 0.03 se non 0.01...test salifert...
Pl di acquarium coral reef vanno bene???
Grazie millle a tutti!!!
Ciao...
;-)

gervasutti
04-01-2008, 18:52
ti ho mandato mp con le info dettagliate per la modifica

il dc fix lo trovi dal ferramenta o in "qualsiasi" negozio fai da te

tranquillo con le PL di aquarium coral reef, io uso quelle e sono perfette (occhio all'attacco)

Niko90
04-01-2008, 18:58
gervasutti, non mi è arrivato l'mp!!!!
Attacco come???
Grazie mille...
ciao...
;-)

gervasutti
04-01-2008, 19:02
Ecco quà come da istruzioni di Alapergola (io non ho modificato i ballast, le prime 2 modifiche sono più che sufficienti secondo me):

Vi ricordo che le modifiche fatte invalidano la garanzia della casa e sono da intendersi a proprio rischi e pericolo!
Le modifiche che ho apportato, sono sostanzialmente 3. E' possibile sia farle tutte e 3 che farne solo una o due delle tre.

Modifica Plafoniera PL Solaris Wave 18W
1) Modifica Attacco G11

Il Primo problema delle Solaris e' che si e' vincolati a comprare le lampade Solaris, il che oltre a comportare dei costi spropositati, limita fortemente la tipologia di lampade da applicare. Esistono diverse ditte che producono lampade PL da 10K, attiniche, miste (meta' attinche meta' 10K) con prezzi molto piu' bassi. Le lampade totalmente bianche originali sono solo 6.5K.

Atterzzi necessari: Raschietto (taglierino qualsiasi), piccolo cacciavite da ottico, forbicina, pentole, fornelli e strofinacci!
Prendete un bulbo originale svitandolo con la chiavetta apposita.
Noterete che alla base dello stesso, dove questo si innesta nella plastica nera che contiene la baionetta che regge la riflettente della plafoniera, c'e' un materiale nero, compatto e duro. Direi che si tratta di mastice o un qualche tipo di silicone...
Iniziate a raschiare pian pianino per togliere via quanta piu' roba potete.
Raschiate raschiate... attenzione a non farvi male! Quanto piu' materiale togliete adesso, tanto piu' facile vi verra' "Sfilare" la lampada.
C'e' chi a questo punto e' riuscito a raschiare cosi' tanto da sfilare tranquillamente la lampada, c'e' chi (come me!) s'e' scocciato !
Se vi siete scocciati: Mettete a bollire un pentolino con dell'acqua.
Mettete dentro la lampada in modo che la parte con il mastice sia completamente immersa in acqua. Lasciatela andare a fuoco lento per una decina di minuti, il mastice si ammorbidira' moltissimo. Di tanto in tanto estraetela e, aiutandovi con due strofinacci da cucina per non bruciarvi, tirate i due tubi della lampada come a volerli "strappare" dalla base. Fate dei lenti movimenti di "scollamento". Se questa operazione risultasse difficile, immergete ancora per un'altro po!
E dai, e dai e dai, alla fine la lampada si sfilera'. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero restarvi i due tubi in mano che si strapperanno dall'attacco. Niente paura, a parte aver distrutto una lampada, non e' successo niente. Rimuovete con una forbicina-taglierino tutto il materiale che e' avanzato all'interno del supporto nero.
Le lampade in commercio, potrebbero non entrare perfettamente. Armatevi di pazienza, e limate i punti dove queste toccano nel supporto nero sinche' non entreranno perfettamente.
Per mia esperienza le piu' difficili da far entrare sono le Azoo. Le CH entrano che e' un piacere.
A questo punto potrete mettere tutte le lampade che volete
2)Modifica parte Riflettente

Le Solaris hanno una parte riflettente (se cosi' si puo' definire ) ridicola.
Qua l'operazione e' ancora piu' semplice.
Necessario: Taglierino, d-c-Fix a specchio (reperibile in buone cartolerie o negozi per l'artistica)
Togliete dalla lampada la parte riflettente.
Prendete la misura necessaria di d-c-Fix ed incollatela dentro
Dovrete solo praticare dei piccoli intagli per permettere alle guide del portalampada di entrare nel riflettente. Il costo e' irrisorio, mezzo metro di d-c-Fix a specchio mi e' costato €5. Ci ho fatto 4 lampade e me n'e' avanzato un bel pezzo...
3)Modifica Ballast

Questa e' quella che richiede un po' piu' di manualita', ma non e' niente di impossibile...
Chi ha provato a fotografare i propri acquari con le Solaris, avra' notato lo "Sfarfallio selvaggio" effetto Strobo di queste PL.
Io ho risolto con €12 comprando un Ballast Elettronico della Philips.
Smontate il retro della lampda... si si, il culo !
Ci saranno 2 piccole valvolette... io ho staccato tutto e mi sono direttamente attaccato al portalampada... ho fatto uscire dai 4 pin 4 fili che ho collegato direttamente al Ballast. Et voila'.
Consumi ridotti, efficenza delle lampade aumentata, vita delle lampade aumentata, sfarfallio sparito (ehm... quasi!).

Ciao

Gianluca

Niko90
04-01-2008, 19:14
Grazie mille....
Quindi il mio attacco è g11...ma comunque su acquariumcoralreef non ci sono le 50 e 50 quindi quella da 18w la faccio tutta 10000°k e l'altra???
Grazie mille a tutti...
Ciao...
;-)

gervasutti
04-01-2008, 19:21
io ho 2 18W bianche da 10000K e 1 11W attinica (consigliato da sjoplin, quindi sono tranquillo ;-) )

SJoplin
04-01-2008, 19:27
i(consigliato da sjoplin, quindi sono tranquillo ;-) )

:-D :-D :-D

sperèm.... ;-)

valu83
04-01-2008, 19:28
l'ideale sarebbe la configurazione di gervasutti, ma se non puoi aggiungere una lampada e non trovi le 50 e 50 da 11W (che strano #24) credo che la soluzione migliore sia entrambe bianche da 10000K ripeto che una piccola parte di attinica è importante ma è fondamentale avere il maggior quantitativo possibile di bianca (soprattutto parlando di così pochi watt totali!!)

segui la guida di alapergola per la modifica..(io in realtà non ho scaldato nulla..ho solo scavato con pazienza ci ho messo un po di + ma non ho dovuto far cuocere nulla!!)

gervasutti
04-01-2008, 19:36
concordo con valu83, entrambe bianche

io però non ho scavato nulla, sono passato direttamente alla cottura :-))

Niko90
05-01-2008, 00:24
gervasutti, grazie...
valu83, non so se aggiungerne una da 11w o cosa! tu cosa dici?!
Io vedrò...se mi rompo di scavare scaldo subito!!!! ihih
Grazie mille a tutti!!!
Ciao...
;-)

SJoplin
05-01-2008, 00:43
Niko90, posso? #13
secondo me con la luce dovresti dare una bella svolta.
mi sa che con le solaris fai poca strada ;-)

Niko90
05-01-2008, 01:10
sjoplin, certo che puoi!!!
Tu cosa mi consigli senza spendere uno sproposito???
Grazie mille...
Ciao...
;-)

SJoplin
05-01-2008, 01:23
Niko90, le solaris son dei lumini... l'unica cosa di buono che hanno è l'attacco.
nel riflettore puoi metterci tutto il dcfix che ti pare, ma tanto non c'è spazio per far riflettere...quindi.. non dico inutile, ma quasi. secondo me se ti scateni un po' di faidate e ti fai una plafo con dei 24W (o 36, non ricordo le misure della tua vasca) l'andazzo cambia di parecchio. il problema alghe non viene da lì, però... probabile che ci siano altre magagne, sotto ;-)

-28

Niko90
05-01-2008, 01:35
grazie sjoplin, cmq anche a me piacerebbe cambiare...però ho visto quel cubo su acquariumcoralreef che mi attira...
Il mio problema sono le alghe!! Sono peino zeppo!!! nn so più che fare!!!
Senza di esse sarebbe anche bello il mio acquario...uff...
Grazie mille...
Ciao...
;-)

SJoplin
05-01-2008, 01:48
Niko90, le alghe probabilmente son degli errori di gestione. bisogna che inizi a vederci chiaro sui nutrienti, tanto per partire da qualcosa. poi vedere pure cosa integri o meno

gervasutti
05-01-2008, 10:35
Niko90, hai mp

Niko90
05-01-2008, 20:15
sjoplin, adesso non integro proprio nulla...tranne batteri...il calcio è sempre oltre 600...magnesio ok e anche kh ok!!!
Boh...
CIao..
;-)

marcola62
05-01-2008, 21:02
Niko90, Ca oltre 600 -05 .... e' un po' altino. KH e Mg a quanto stanno?

SJoplin
05-01-2008, 21:20
marcola62, suggerirei di portare il KH....uhmmm a 30? :-D :-D tanto per essere equilibrato e il magnesio... diciamo oltre i 2000 ppm :-D :-D

Niko90, ma che t'è cascato il buffer del calcio dentro la vasca? :-D :-D

marcola62
05-01-2008, 23:25
sjoplin -ROTFL-
cosi' si induriscono pure i molli..... :-D :-D

Niko90 veramente ma cosa e' successo?????

alapergola
06-01-2008, 01:23
Niko90, quoto i ragazzi.
Sicuramente per la luce qualcosa puoi fare (se avete un po' di pazienza presto posto le rilevazioni fatte con il luxometro) ma il problema delle alghe va' cercato altrove!

-28
Ale

Niko90
06-01-2008, 14:17
Non so vermante cosa sia successo so solo che è sempre altissimo!!!

VALORI DEL 9/10/2007
No3 25....ma di sicuro sono scesi
po4 0.03
ph 8
kh 9
mg 1260
ca oltre500
densità 35*1000
salinità 1025

test salifert
densità e salinità rifrattometro...

Ciao...
;-)

marcola62
06-01-2008, 14:43
Niko90, x quei valori di Mg e KH (che sono bilanciati) dovresti avere il calcio a poco meno di 430 ppm.

SJoplin
06-01-2008, 18:22
Niko90, significa che da ottobre a oggi non hai più fatto test? #24 #24
non dico di farli sempre...però, soprattutto se hai i valori un po' così-così mi sa che sia il caso di darci un occhio, ogni tanto ;-)
i cambi ogni quanto li fai? e integri qualcosa, tipo a+b o buffer specifici?

Bubi82
06-01-2008, 19:38
mi associo alla domanda #24

Niko90
06-01-2008, 19:58
sjoplin, loso di farli più spesso ma ho pensato di non farli x un pò almeno il calcio diminuiva...
non integro niente tranne batteri...
I cambi non ne faccio da poco meno di un mese perchè ho letto sul forum che conro le alghe funziona...però adesso nè faccio uno...
Grazie mille per l'nteressamento!!!
Ciao...
;-)

marcola62
06-01-2008, 21:33
sjoplin, loso di farli più spesso ma ho pensato di non farli x un pò almeno il calcio diminuiva...

Sandro che dici funzionera' pure con i fosfati? :-))

SJoplin
06-01-2008, 21:38

Sandro che dici funzionera' pure con i fosfati? :-))
Secondo me si... visto l'attendibilità di quei test, alla fine è meglio non farli proprio :-D :-D
Comunque la teoria è quanto meno originale :-))

Niko90
06-01-2008, 23:53
sjoplin, grazie x l'originalità #12
Ma mi sa che avete frainteso!!!! Dicevo che tanto valeva non farli...il calcio era sempre alto...altri valori erano ok difatti i molli si aprivano...
ok?!
Grazie mille...
ciao...
;-)

SJoplin
06-01-2008, 23:56
Niko90, il calcio così alto non è una cosa normale. o integri qualcosa o il test è andato... non vedo altre spiegazioni

Niko90
07-01-2008, 01:58

Niko90
26-01-2008, 01:12
Ma con il taglierino devo tagliare la parte nera o quella bianca?! Mi è arrivta la lampada 18w bianca 10000k...solo che non capisco se devo tagliare e sfilare la parte nera o quella bianca...help me!!
Grazie mille...
Ciao...
;-)

valu83
26-01-2008, 11:47
allora la parte nera se la tocchi dovrebbe essere molliccia perchè è uno strano impasto di colla e altre porcate..
la parte bianca dove ci sono gli spinotti è il bulbo e fa parte della lampadina!!
in pratica il bulbo bianco della lampadina è incollato alla plafo da qualla porcheria nera e molle.. tu devi scavare via quella roba in modo da poter sfilare la lampadina dal supporto e poter inserire nel supporto quella nuova.. ;-)

Niko90
26-01-2008, 13:02
Di sicuro adesso ho capito di più rispetto a prima...Però la parte nera non è molliccia...è dura....sembra plasticone duro nero...boh...
Non avresti foto?!
Grazie mille...
Ciao...
;-)

valu83
26-01-2008, 14:30
no..mi spiace..
dunque tu smonti la plafo e prendi la parte dove c'è il riflettore con la lampada ok??
togli il riflettore e resti con la lampadina implaccata in un pezzo della plafo..
a questo punto hai da un lato di questo pezzo di plastica l bulbo bianco con gli spinotti dal'altro il vetro della lampadina. alla base del vetro invece di trovare il bulbo bianco trovi la roba nera (sembra che i 2 tubi di vetro entrino dento sta roba nera...) ecco e quella roba che tiene la lampadina fissa nel pezzo della plafo intorno alla lampadina..
io sono fuori per il week end..se ancora hai difficolta lunedì o martedi cerco di far un paio di foto e le posto..(se no prova a chidere a alapergola..lui aveva fatto una bella spiegazione magari ha delle foto di quando lo ha fatto..

SJoplin
26-01-2008, 17:17
Niko90, alapergola aveva fotografato il tutto in un post di allestimento nano di iris79. se lo cerchi è roba di 2/3 mesi fa

alapergola
27-01-2008, 01:49
Ossignùr !!
Me lo ricordo bene quel post, avevo fatto una miniguida completa alla modifica!
Sandro, non ci posso credere che non hai il link!!! :-D :-D

Niko90, comunque si, devi ravanare la parte nera molliccia in cui si inseriscono i due tubi della PL.
Scava scava.... :-)

Ale

SJoplin
27-01-2008, 10:52
alapergola, ambè.. nzomma!! mi son ricordato che era un OT, all'interno di un post di cui ho citato pure l'autore.. per tutto il resto c'è.. cerca.php #19

Niko90
27-01-2008, 13:57
Grazie mille ragazzi....modifica effettuata...lampada 10000°k montata e luce ok....
Ciao...
;-)